CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

Pasqua City Angels. Sabato Santo Preghiera interreligiosa e festa di Pasqua con i clochard in Stazione Centrale

Un momento di fratellanza, di solidarietà, di pace e di spiritualità in Stazione Centrale, con i senzatetto che bivaccano intorno allo scalo ferroviario e che vengono aiutati dai City Angels: accadrà il 4 aprile, Sabato Santo, vigilia di Pasqua, davanti alla Stazione Centrale, in piazza Duca d'Aosta di fronte all'hotel Gallia.

Si inizierà con la preghiera interreligiosa, con autorevoli esponenti di varie religioni, a sottolineare il nostro essere tutti figli dello stesso Padre, e quindi a cercare non le differenze, bensì i punti di contatto tra persone con fedi, etnie e opinioni diverse. 


Dalle ore 14.00 alle ore 14.30 pregheranno insieme:
-          Mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana;
-          Abdallah Tchina e Mohsen Mouelhi, Imam;
-          Davide Piccardo, Presidente della Comunità islamica milanese;
-          Daniele Nahum, esponente della Comunità ebraica milanese;
-          Julim Barbosa, Pastore della Chiesa evangelica pentecostale;
-          Giuseppe Platone, Pastore della Chiesa evangelica valdese;
-          Padre Ambrogio Mahar, Sacerdote della Chiesa ortodossa russa;
-          Giovanna Giorgetti, leader della Comunità buddista tibetana;
-          Prabu Das, leader degli Hare Krishna.

Saranno presenti anche esponenti Templari cattolici, con le loro caratteristiche tuniche. 
La preghiera culminerà con il Padre nostro, recitato insieme da tutti gli esponenti religiosi e da tutti i presenti, tenendosi per mano.

Dopo la preghiera, a partire dalle ore 14.30, festa con distribuzione di colombe, uova di Pasqua e generi alimentari e bevande ai senzatetto. I cibi, procurati oltre che dai City Angels anche dalla Coop e dagli Hare Krishna, saranno rigorosamente vegetariani, in segno di pace tra uomini e animali; verrà inoltre lanciato un appello contro la strage degli agnelli per Pasqua. 

Si esibiranno Ylenia Lucisano, testimonial dei City Angels, che canterà "Un angelo senza nome", l'inno dell'Associazione da lei realizzato; il deejay caraibico Adam Clay, testimonial internazionale dell'Associazione; e il cantautore cristiano Giacomo Celentano, figlio di Adriano e volontario dei City Angels.

L'evento è realizzato con la collaborazione di Coop Lombardia e con l'adesione della Cgil di Milano.
Interverranno inoltre Guido Galardi, Presidente di Coop Lombardia; Corrado Mandreoli, Segretario Cgil Milano; il Generale Maurizio Stefanizzi, Comandante dei Carabinieri; Daniela Javarone, Madrina dei City Angels; il Presidente onorario Michele Ferrario Hercolani; la grafologa Candida Livatino. Il consigliere comunale Rosario Pantaleo porterà il saluto del Comune di Milano, mentre il consigliere regionale Eugenio Casalino e Stefano Bolognini porteranno il saluto della Regione.

"Invitiamo i milanesi a partecipare a questo momento di solidarietà e spiritualità - dice Mario Furlan, fondatore dei City Angels. -  Venite, e portate un pensierino per un senzatetto: una colomba, o un uovo di Pasqua. E donateglielo, augurandogli buona Pasqua. Sarà un bel modo per vivere il vero spirito della Pasqua". 

Il giorno di Pasqua i City Angels organizzeranno una festa nei loro centri d'accoglienza per senzatetto; e a Pasquetta Ylenia Lucisano e Ivana Spagna canteranno a Lugano, in Svizzera, durante un pranzo di beneficenza organizzato dai City Angels locali per 200 persone sole.

Chi sono i City Angels
Onlus costituita da volontari di strada d'emergenza, i City Angels nascono a Milano nel 1994 su iniziativa di Mario Furlan. Gli Angeli sono impegnati nell'assistenza e aiuto a emarginati, senzatetto, immigrati, tossicodipendenti, disabili e anziani, nonché nella prevenzione e contrasto della criminalità da strada, in collaborazione con le forze dell'ordine. Oggi i City Angels sono presenti in 18 città italiane - Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari, Messina, Brescia, Bergamo, Modena, Parma, Rimini, Monza, Novara, Lecce, Como, Varese, Campomarino (CB) - con oltre 500 volontari, di cui la metà donne. L'età media dei volontari è dai 20 ai 40 anni, con punte fino ai 70, l'età minima per poter prestare assistenza è 18 anni. Dal 2014 i City Angels sono presenti anche a Lugano, in Svizzera. Ogni anno, in media, gli Angeli distribuiscono ai senzatetto oltre tre milioni di pasti, novecento mila capi d'abbigliamento, coperte e sacchi a pelo, servono quotidianamente 300 pasti ad anziani soli, accompagnano oltre 4.000 persone, ecc. Per maggiori informazioni: www.cityangels.it.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *