CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Presentato oggi alla stampa Il Gelato delle Regioni: Rigoletto Gelato e Cioccolato porta le eccellenze del territorio italiano a Padiglione Italia - Expo Milano 2015

Il Gelato delle Regioni: Rigoletto Gelato e Cioccolato porta le eccellenze del territorio italiano a Padiglione Italia - Expo Milano 2015


Milano, 31 marzo 2015 - Oggi, presso la Casa del Pane di Milano, è stato presentato il progetto "Il Gelato delle Regioni", con cui la gelateria artigianale Rigoletto si è aggiudicata la gestione in esclusiva dell'area tematica Gelato e Cioccolato all'interno di Padiglione Italia a Expo Milano 2015.

Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di trovare presso la piazzetta di Rigoletto Gelato e Cioccolato oltre 30 gusti appositamente sviluppati per l'occasione, utilizzando come ingredienti base per le ricette una selezione dei migliori e più rappresentativi prodotti agro-gastronomici italiani, vere e proprie eccellenze del territorio, tra cui molte produzioni DOP e IGP. Le nuove creazioni saranno svelate a rotazione e accompagnate da un'attività di infotainment, con video e informazioni che raccontano la storia dei prodotti e dei territori da cui provengono.

"Rigoletto è una gelateria artigianale - spiega Antonio Morgese, amministratore de Il Rigoletto srl - e la nostra passione è servire un buon gelato preparato secondo la tradizione artigianale italiana, cioè un alimento realizzato con prodotti genuini. Per questo Il Gelato delle Regioni ci è sembrato il modo migliore per essere coerenti con la nostra missione e offrire ai visitatori di ogni parte del mondo un assaggio della varietà delle eccellenze del territorio italiano."
I nuovi gusti sono stati anche l'occasione per trasformare un'amicizia in collaborazione professionale. Infatti sono stati sviluppati da Antonio Morgese in stretta collaborazione con Sergio Colalucci, mastro gelataio di fama internazionale. Insieme hanno effettuato un'approfondita ricognizione delle eccellenze territoriali, infine distillate in una ricettazione che offre uno spaccato del meglio della cultura agro-gastronomica italiana.
"I gusti verranno svelati con il procedere della manifestazione - spiega Sergio Colalucci - ma a titolo di anteprima posso citare alcuni esempi, come il Gorgonzola di Abbiategrasso con Zenzero o lo Zabaione al Marsala Florio.

Ovviamente ci saranno anche i gusti più classici, come la Nocciola IGP del Piemonte, la meno conosciuta nocciola Mortarella Campana e il Pistacchio di Bronte DOP. Penso che per i visitatori sarà un'esperienza interessante e un viaggio attraverso i sapori d'Italia."

Il padiglione Rigoletto Gelato e Cioccolato sarà posizionato lungo il cosiddetto "Cardo", cuore di Padiglione Italia. L'architettura è stata progettata da Paolo Gerosa, con un approccio a basso impatto ambientale: la struttura in legno, rivestita da piante tricolori, è completamente smontabile e riutilizzabile, come pure tutte le attrezzature impiegate. La medesima filosofia caratterizza anche le attività commerciali, che adottano pratiche virtuose per minimizzare l'impatto ambientale, ad esempio prevedendo l'utilizzo di coppette e cucchiaini compostabili.

I nuovi gusti non saranno però disponibili ai soli visitatori di Expo Milano
2015: oltre che all'interno di Padiglione Italia, una selezione delle nuove ricette sarà in vendita presso le quattro gelaterie Rigoletto di Milano, in via San Siro, via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo.

"Noi stiamo affrontando la partecipazione a Expo Milano 2015 all'interno di Padiglione Italia come un'occasione culturale unica e forse irripetibile per far conoscere a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri l'eccellenza del gelato artigianale italiano, coerentemente al tema generale di Expo - continua Antonio Morgese - Per Rigoletto è anche un'opportunità per sviluppare nuove relazioni a livello internazionale con l'obiettivo di esportare in altri paesi e altri continenti il nostro know-how. Il gelato artigianale italiano è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e noi riteniamo di poter essere un solido partner per la diffusione dell'imprenditorialità di settore all'estero: ci sono già diversi contatti ben avviati e siamo certi che la vetrina di Expo sarà un tassello importante in questa strategia."

A proposito di Rigoletto
Dal 1997 le gelaterie Rigoletto di Milano servono gelato artigianale, preparato su ricette esclusive con ingredienti genuini selezionati, abbinando ai gusti classici nuovi gusti sviluppati in collaborazione con i migliori maestri gelatieri nel rispetto più rigoroso della tradizione del gelato italiano.
Rigoletto è presente a Milano con 4 punti vendita (nella storica sede di via San Siro e in via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo) impostati e gestiti con la filosofia delle "gelaterie di quartiere" servite da un laboratorio centralizzato, oltre a un punto vendita itinerante per eventi e attività on-the-road.
Rigoletto rappresenta la tradizione del buon gelato artigianale e del cioccolato italiano a Expo Milano 2015, all'interno di Padiglione Italia, come esclusivista dell'area tematica Gelato e Cioccolato.

A proposito di Antonio Morgese
Nel 1997 Antonio Morgese si trasferisce a Milano per rilevare insieme alla futura moglie la storica gelateria Rigoletto di via San Siro, che dal 1955 è il presidio milanese del gelato artigianale di qualità. L'attività viene sviluppata come "gelateria di quartiere" che serve generazioni di clienti affezionati.
In questi anni Antonio Morgese arricchisce le proprie competenze frequentando corsi di gelateria e iniziando a collaborare con i migliori maestri gelatieri italiani come Sergio Colalucci, e iniziando a sperimentare nuove ricette.
Nel 2010 espande le proprie attività imprenditoriali: viene aperto il secondo negozio in piazza Po e, successivamente all'ingresso nella compagine sociale di Marco Enrichetti, i punti vendita di via San Marco nel 2012 e via Cola di Rienzo nel 2013, che si affiancano alle attività per catering ed eventi. Attualmente è consigliere Assofood Milano e ALGA - Latterie Gelaterie ed Affini e Gruppo Gelatieri di Milano e Provincia.

A proposito di Sergio Colalucci
Verso la fine degli anni '80 Sergio Colalucci affianca il padre gelatiere nella attività di famiglia, che dal 1990 gestisce con il fratello. In questo periodo incontra il maestro Luca Caviezel che gli apre nuovi orizzonti professionali.
Successivamente partecipa a corsi di formazione, studi mirati in scienza dell'alimentazione e nutrizione, tavole rotonde con colleghi italiani e stranieri ed entra in contatto con aziende leader del settore sempre desideroso di saperne di più e meglio.
Dopo la partecipazione ad eventi e collaborazioni, nel 2004 si classifica 3° al concorso "Gelato in Tavola" e nel 2006 è 1° alla Coppa del Mondo della Gelateria. Attualmente offre servizi di consulenza e formazione ed è membro del direttivo nazionale COGEL FIPE.

A proposito di Padiglione Italia
Padiglione Italia a Expo Milano 2015 è lo spazio espositivo dedicato alla ricchezza geografica, storica, artistica e culturale del Paese. Una straordinaria vetrina e laboratorio di relazioni internazionali, il biglietto da visita del Sistema Italia nel mondo. L'Esposizione Universale sarà infatti un'occasione unica per offrire al mondo una visione forte ed attuale del nostro Paese, partendo dal concetto di Vivaio, il tema che l'Italia ha scelto per declinare i temi di Expo 2015 (terreno fertile e ricettivo per lo sviluppo di talenti ed eccellenze). All'interno degli spazi del Palazzo Italia e lungo il Cardo, il visitatore potrà compiere un viaggio attraverso luoghi, storie e racconti in grado di stimolare una riflessione sul ruolo dell'Italia e scatenare un rinnovato sentimento di orgoglio per il nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *