CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2015

"Le periferie protagoniste" Il Giorno QN 4 aprile 2015

Renzo Piano sostiene che vi sia necessita'di  ricucire le periferie con il centro della città e sta lavorando ad un progetto con questo obiettivo: perché periferia è marginalità non soltanto "fisica", è metafora della condizione sociale che viviamo all'interno dei nostri paesaggi urbani.
 Spesso nell'assecondare la tendenza all'espansione, le amministrazioni comunali non si sono curate di cercare un modulo unificante rispetto al centro della città. Ogni periferia ha bisogno  di luoghi identitari per permettere a chi vi risiede di riconoscersi in essa, e  perciò di rispettarla e di amarla.  Periferie vivibili fanno vivibile la città. Pensiamo ad esse come a membra e al centro metropolitano come al corpo: indispensabili le une all'altro e viceversa per vivere.

Se la città ha un'anima, essa si trova nelle periferie.  Per favorirne la formazione il cardinal Gianfranco Ravasi suggerisce il criterio della interculturalita'.  Certo, nel centro storico si concentra un importante milieu sociale, vi si ritrovano i più importanti monumenti, si svolgono eventi di valenza nazionale e internazionale, quanto mai pubblicizzati; ma l'anima dei centri storici, cosmopolita  e omogeneizzata da una cultura che tende al globale,  è molto simile a Milano come a Napoli, a Roma, a Parigi, a New York.  L' identità piu' genuina di una città, non legata alla  sua èlite, si riscontra proprio nelle periferie. Permane, anacronisticamente in un'epoca di globalizzazione della comunicazione, una dicotomia, matrice di diseguaglianze, tra centro e periferia. La rivalutazione di quest'ultima può venire dalla Città Metropolitana nella quale le attuali periferie sono destinate a diventare centri di raccordo con i comuni delle nuova realtà amministrativa. La Grande Milano indica la via da seguire.

Se ne è parlato ad un seminario organizzato dal Coordinamento dei Comitati Milanesi, dove è stato presentato un  sondaggio Ipsos secondo il quale le periferie presentano situazioni di degrado e di insicurezza accanto a nuovi e vitali fenomeni di centralità e di attrattività.

Secondo un censimento della Consulta Periferie Milano, nei quartieri all'esterno del centro storico. nel solo mese di marzo 2015. si sono svolti oltre 150 eventi a ingresso libero: concerti, rappresentazioni teatrali, visite guidate, conferenze, manifestazioni sportive, corsi scolastici per immigrati e non, e tanto altro, a cura di oltre 700 enti e associazioni. L'informazione è garantita da giornali, radio e tv locali. Ma scarsi o nulli sono i tentativi di rapportare questa stupefacente vivacità culturale  al centro storico.



ACHILLE COLOMBO CLERICI, Presidente Assoedilizia


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *