Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Cia in Expo lancia gli "Agrichef" - La gastronomia come veicolo del valore agricolo

Roma 22 aprile 2015 -  La gastronomia come veicolo del valore agricolo. E del resto non esiste buona cucina senza buona terra e non esiste buona terra senza agricoltura. Nel palinsesto di CiainExpo la cultura del cibo inteso come atto agricolo e manifestazione culturale occupa un posto di primo piano. 

Se al Biodiversity Park i visitatori avranno l'occasione di degustare e acquistare i prodotti bio delle aziende associate Cia, se il progetto Agricatering dell'Associazione Donne in Campo di Cia ha vinto il Concorso sull'imprenditoria femminile We Women for Expo, se l'integrazione di filiera porta sempre di più le aziende agricole di Cia, soprattutto quelle condotte da giovani e donne, a farsi anche trasformatrici e distributrici dei prodotti i visitatori di Expo 2015 avranno un'ulteriore occasione per gustare il buono della campagna e testare l'abilità degli associati Cia che operano negli agriturismo. 

Cia fa nascere proprio per Expo 2015 gli "Agrichef". E' un idea di cooperazione tra aziende agricole a tutto vantaggio del consumatore. Produrre un'alleanza tra chi consuma e chi produce fondata su comuni valori sta alla base anche del progetto sula tutela della biodiversità e la diffusone dei prodotti biologici di CiainExpo.

Gli Agrichef saranno quei titolari di agriturismo lombardi, presenti nel raggio di 50 chilometri dall'Expo, che da giugno a ottobre ospiteranno agriturismo che arrivano da altre regioni anch'essi  premiati col il titolo di Agrichef. 

In sostanza gli agriturismo lombardi organizzeranno le "cene della terra" con i menù che vengono preparati dai cuochi e dalle cuoche degli agriturusmo ospiti i quali porteranno i prodotti della loro terra e prepareranno i piatti della loro tradizione. 

Un'occasione unica per degustare la vera cucina tradizionale italiana nelle suo molteplici declinazioni territoriali a prezzi ipercompetitivi (le cene saranno proposte a 30 euro compresi i vini) , ma anche una proficua sinergia tra gli agriturismo italiani.

Al termine di ogni week end tanto l'agriturismo ospitante quanto quelli ospitati saranno ricevuti da Cia in Expo e i cuochi e le cuoche saranno insigniti della qualifica di Agrichef.

Così non sarà strano mangiarsi un coniglio in porchetta o una sagna o un maccherone al ferretto a Milano, ma si avrà contezza che l'atto alimentare nel nostro paese è prima di tutto un atto agricolo, identitario e culturale. 

La difesa della biodiversità passa necessariamente anche dalla valorizzazione delle colture di territorio e dalle identità gastronomiche. In una parola passa dagli Agrichef.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI