CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2015

Expo: Cobat all'inaugurazione del Padiglione Nepal

Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è da anni impegnato nella salvaguardia dell'ecosistema nepalese


Nel giorno di inaugurazione di Expo, Cobat sarà presente nel Padiglione del Nepal per esprimere vicinanza e solidarietà al Paese asiatico colpito dal recente terremoto. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è da anni impegnato nella salvaguardia dell'ecosistema nepalese e ha organizzato, a partire dal 2002, campagne per la sostituzione e il recupero di rifiuti pericolosi per il delicato ambiente montano dell'Everest.


"La tragedia nepalese ci ha toccato nel profondo – ha dichiarato Giancarlo Morandi, presidente di Cobat, presente al Padiglione – Abbiamo avuto modo di conoscere bene quella terra, piena di meraviglie ambientali e artistiche, e quel popolo dotato di grande forza e dignità."


"Nel 2013 – continua Morandi – sono tornato in Nepal per realizzare la Top Recycling Mission, la missione congiunta Cobat-Comitato EvK2CNR per sostituire i moduli fotovoltaici e le batterie che alimentano il Laboratorio Osservatorio Piramide, voluto nel 1987 da Ardito Desio per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali, ai piedi del versante nepalese dell'Everest, a 5.050 metri di quota. Cento sherpa e altrettanti yak hanno trasportato circa 15 tonnellate di materiale affrontando oltre 2.200 metri di dislivello, nonostante le avverse condizioni climatiche, per la coda monsonica con pioggia, nebbia e basse temperature."


"Oltre alla tutela dell'ambiente – conclude Morandi – la missione di Cobat puntava a dare un sostegno concreto alla popolazione nepalese. Una parte dei moduli fotovoltaici e degli accumulatori ancora funzionanti, sostituiti da modelli tecnologicamente più avanzati, sono stati donati a due cooperative di Dinboche, a 4.200 metri di quota, nella Khumbu Valley. Una Community Solar Station che fornirà elettricità agli abitanti del paese per almeno 10 anni."


Nel corso della giornata di inaugurazione, nel Padiglione del Nepal verrà proiettato il documentario che racconta la Top Recycling Mission, un'impresa in cui la protagonista è la straordinaria forza del popolo nepalese.


Tanti i visitatori eccellenti che hanno deciso di essere presenti nel Padiglione del Nepal. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha già annunciato che la sua prima visita sarà proprio nello spazio dedicato al Paese asiatico. Non mancherà il Comitato EvK2CNR, che con il suo presidente Agostino Da Polenza ha contribuito alla nascita e alla crescita del Laboratorio Piramide.

 

Roma, 30 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *