CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

BeGreen! A Palazzo Marino svelato il progetto di Milano, Monza e Lodi

BeGreen! Oggi a Milano la presentazione del progetto.
Coinvolte anche Monza e Lodi.






















(Nella foto sopra: da sinistra, Confalonieri, Premoli, Massa, Goisis e Ceresa).


MILANO: E' stato presentato questa mattina a Milano il progetto BeGreen!, che ha come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile e degli stili di vita sani. Tra gli scopi anche la valorizzazione del territorio con la creazione di percorsi fissi di Orienteering e la formazione di insegnanti e operatori sportivi.

L'attività viene promossa nelle scuole e nel territorio e vede 3 momenti importanti: Si inizia il 12 aprile a Lodi, il 26 al Parco Monza Cascina San Fedele e tappa finale a Milano il 20 settembre. Nella sala stampa di Palazzo Marino sono intervenuti: Claudio Massa, responsabile del progetto BeGreen!, Tommaso Goisis per il Comune di Milano Assessorato Politiche Sociali, Paolo Giuseppe Confalonieri, assessore alla mobilità sicurezza e servizi ambientali, Tommaso Premoli, assessore sport e mobilità del Comune di Lodi, Giuseppe Ceresa di FISO Lombardia.

Claudio Massa: "Be Green! è arrivato ai nastri di partenza. Saranno delle caccie al tesoro sostenibili e in modalità Orienteering (a piedi, in bici, monompattino, rollerblade). Innanzitutto abbiamo attuato attività di sensibilizzazione per le scuole, attraverso l'Associazione L'Orma. Nei giorni precedenti l'evento (a Lodi da giovedì pomeriggio) allestiremo un villaggio con giochi orientati alla sostenibilità. (villaggio nel quale sarà possibile iscriversi per la "caccia al tesoro della domenica). Sul territorio lasceremo percorsi fissi di orientamento, a Monza e Milano in due parchi mentre a Lodi il percorso sarà urbano. Attendiamo giovani, meno giovani, famiglie e sportivi alle giornate Be Green!. Alla società che, in ognuna delle tre location, porterà alle "gare" il maggior numero di atleti verrà donato un defibrillatore".

Tommaso Goisis: "Be Green! è un progetto che si sposa perfettamente con l'idea di una Milano, palestra a cielo aperto. Il percorso fisso di Orienteering allestito gli anni scorsi al Parco Cassinis ha permesso alla zona di rinascere. Anche per questo abbiamo appoggiato l'inziativa che intende, fra le altre cose, strutturare un percorso al Monte Stella. La manifestazione organizzata a Milano il prossimo 20 settembre al Parco Nord è importante anche nell'ottica di vedere sempre più la nostra città come centro metropolitano e che quindi lavora in sinergia con i comuni limitrofi".

Tommaso Premoli: "Il Comune di Lodi ha aderito immediatamente a Be Green! perché ha un'alta valenza sociale sia per i temi trattati sia per la qualità del progetto. L'amministrazione, da sempre, lavora per avere una cittadinanza attiva e informata. Che tenga comportamenti virtuosi anche in fatto mobilità sostenibile. E' importante lavorare sui giovani e Be Green! opera in maniera massiccia con scuole e famiglie, che rappresentano il nostro target principale. L'idea è quella di "lavorare" sui più piccoli per cercare di educarli a talune problematiche e far sì che poi crescendo divengano cittadini consapevoli".

Paolo Giuseppe Confalonieri - "Monza ha un parco di rara bellezza, di 700 ettari (4 km per 2 km), il più grande parco urbano d'Europa, vissuto anche dagli sportivi. Con l'installazione di un percorso fisso di Orienteering siamo certi che i fruitori aumenteranno ancora. Il Progetto Be Green! è ambizioso ed è portatore di valori molto forti. E la mobilità sostenibile a Monza in questo momento è un argomento molto "caldo" e di grande attualità e importanza, soprattutto dopo i tragici incidenti mortali di quest'ultimo periodo. Promuovendo dei comportamenti di mobilità sostenibile non facciamo altro che mettere un altro tassello nel grande mosaico inerente la vivibilità della città".

"L'Orienteering – conclude Giuseppe Ceresa di FISO Lombardia – è uno sport a tutti gli effetti e non una caccia al tesoro. Abbiamo sviluppato negli ultimi anni tanti progetti di sensibilizzazione in varie aree della Lombardia e con differenti interlocutori. La valenza multisensoriale della disciplina lo rende particolarmente adatto ai bambini. Siamo sicuri che sarà un successo".

BeGreen! vede tra i partner Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Ispra, Kyoto Club, CUSI.


www.progettobegreen.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *