ROAD Design Retail Show ieri ha visto grandi protagonisti della creatività internazionale tutti assieme all'incontro "BEYOND VISUAL RETAIL: SFUMANDO I CONIFINI TRA ARTE, DESIGN E VISUAL BRANDING"
Cogliendo l'occasione della design week, questa innovativa piattaforma itinerante di iniziative e incontri ideata da ALU e dedicata agli esperti di retail design e visual merchandising (www.retaildesignshow.com). Dopo San Francisco, Istanbul, New York e Rio de Janeiro, ROAD fa tappa a Milano con Timeless, una installazione artistica di Lorenzo Petrantoni di cui anche ABC-Mannequins è protagonista.
Nello spazio di Corso Como 5, fino a domenica 19 aprile, si terrà l'installazione dell'artista di fama internazionale Lorenzo Petrantoni, denominata TIMELESS, un incontro tra arte, design ed esposizione, una miscela di discipline, idee, contenuti giocati sui toni del bianco e del nero che caratterizzano tutte le opere di Petrantoni e che vedranno Juno, Ophelia, Valentina e la linea di busti sartoriali fra gli interpreti principali della mostra in una continua interazione con i prodotti delle aziende promotrici dell'iniziativa: ABC-Mannequins, ALU e Nardi Garden.
Ma l'appuntamento clou di questa nuova edizione di ROAD Design Retail Show è stato l'incontro di ieri curato da MiND Magazine (www.alumind.com) in collaborazione con la società britannica Stylus: "BEYOND VISUAL RETAIL: SFUMANDO I CONIFINI TRA ARTE, DESIGN E VISUAL BRANDING", dove prestigiosi ospiti come Faye McLeod, Image Director di LVMH e Carlo Giordanetti, Direttore Creativo di Swatch hanno esplorato il crescente e complesso sovrapporsi di arte, design e display con cui la nuova generazione di creativi strateghi del retail attualmente si confronta.
A moderare l'incontro Katie Baron, Responsabile di Stylus per il settore Retail, Architettura e Interni.
Nel corso del dibattito si è parlato approfonditamente di come coinvolgere il pubblico attraverso l'arte e il design, uscendo dai "display" tradizionali verso modi di pensare più innovativi.
Tutti i relatori hanno una loro personale visione molto interessante su come sta cambiando il mondo in termini di collaborazioni creative nel "Visual Merchandising".
Uno degli argomenti più importanti è l'evoluzione nel digitale, e nelle vetrine virtuali, nell'uso delle tecnologie in modi che il pubblico non ha ma visto prima.
Faye McLeod, Image Director di LVMH per trovare l'ispirazione "Ovunque ci siano culture giovani che si stanno affermando, noi andremo a scovarle. Pensare a luoghi in cui il pubblico non si aspetta che un brand di lusso possa andare, sono invece proprio quelli che mi piace visitare".
Carlo Giordanetti, Direttore Creativo di Swatch nel dare la libertà creativa agli artisti "Appena troviamo un artista che ha un sogno, noi facciamo che diventi realtà. Questa è una grande opportunità perché non solo ci libera le nostre menti, ma ci porta oltre le rigide prospettive commerciali".
Lorenzo Petrantoni parlando della sua collaborazione artistica "Ho creato 30 proposte diverse per Swatch, perché la cosa mi appassionava e mi divertiva. Swatch ne ha scelte non una ma cinque da inserire in collezione… E' stato un onore lavorare con loro, perché Swatch non fa semplicemente orologi, ma fa sì che i sogni diventino realtà e mi ha aiutato a realizzare il mio."
MANNEQUINS WITH A SOUL: in un libro la storia di ABC Mannequins
Nel corso di questa tappa milanese del ROAD-Retail Design Store, ABC Mannequins presenta il suo nuovo volume MANNEQUINS WITH A SOUL, la storia di una passione che da più di cinquant'anni è alla base della creazione di manichini nel geniale connubio fra tradizione artigianale italiana e design contemporaneo.
Nessun commento:
Posta un commento