ALTROMERCATO ALLA WORLD FAIR TRADE WEEK, A MILANO DURANTE EXPO2015
Partner della Settimana Mondiale del Commercio Equo e Solidale, Altromercato protagonista del dibattito sui temi del diritto al cibo.
Dal 28 al 31 maggio, nell'ambito della Milano Fair City, eventi e incontri con produttori dal mondo e dal nostro Paese.
A partire dalla World Fair Trade Week, fino ad ottobre, Altromercato porta in tutta Italia i temi di Expo2015, con il suo OltrExpo.
Verona, 15 aprile 2015 – Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia (www.altromercato.it) – sarà protagonista della World Fair Trade Week 2015, che dal 23 al 31 maggio farà di Milano la "capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale", affiancando in qualità di partner i promotori dell'evento, WFTO, Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale, e AGICES-Equo Garantito, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. www.worldfairtradeweek.org
Oltre alla partecipazione attiva ai momenti di dibattito e di confronto istituzionale in programma, portando la sua voce e la sua esperienza di oltre 25 anni al servizio del movimento internazionale del Commercio Equo e Solidale, Altromercato sarà presente con un proprio spazio espositivo e di condivisione e di incontro nell'ambito della Milano Fair City, prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale, dal 28 al 31 maggio alla Fabbrica del Vapore (www.milanofaircity.org).
Nell'ambito dello spazio espositivo, si svolgeranno così momenti di incontro con i Produttori Internazionali e del Solidale Italiano Altromercato, per far scoprire ai visitatori, ascoltandole direttamente dalla loro voce, le storie dei produttori, testimoniando concretamente che il modello di economia alternativa del Commercio Equo e Solidale, nel pieno rispetto delle persone e dell'ambiente, è possibile e sostenibile, nel Sud del Mondo come in Italia.
Cereali (cous cous, quinoa e riso), zucchero e i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, fatti in Italia secondo i criteri del fair trade, sono i grandi filoni tematici della presenza di Altromercato alla Milano Fair City.
Saranno protagonisti nello spazio Altromercato PFTC dalle Filippine (produttori di zucchero e banane), Sasha dall'India (produttori delle miscele di spezie "masala indiano" e artigianato), PARC dalla Palestina (produttore di cous cous, mandorle e olio) e Anapqui dalla Bolivia (produttore di quinoa), e, per il Solidale Italiano, Campo dei Miracoli (Trani), Divieto di Sosta (Biella), Pietra di Scarto (Cerignola), Coop. Girolomoni (Colline Marchigiane), Coop. I Germogli (Lombardia) e Coop. L'Arcolaio (Siracusa).
Animeranno lo spazio Altromercato alla Milano Fair City esperienze di condivisione e momenti conviviali, quali aperitivi con musica dal vivo e degustazioni di ricette dal mondo a confronto, laboratori show cooking, proiezioni di film e documentari.
Altromercato sarà inoltre al Fair and Ethical Fashion Show, il primo Salone internazionale della moda equa, etica e sostenibile - dal 22 al 24 Maggio 2015 nello Spazio Ex-Ansaldo di via Tortona 54 – dove sarà protagonista la collezione di moda etica Auteurs du Monde, disegnata dalla stilista Marina Spadafora.
Con la World Fair Trade Week, prende il via "OltrExpo", una serie di iniziative targate Altromercato sul tema del Cibo, che, durante tutto Expo2015, fino alla fine di ottobre, a partire da Milano e dalla Lombardia, attraverseranno l'Italia, animate dai Soci e delle Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale.
"Il tema di Expo2015, "Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita", è da oltre 25 anni cuore della nostra attività quotidiana. Lavorando sul campo abbiamo acquisito esperienze e competenze che crediamo possano dare un contributo fondamentale per affrontare le questioni del diritto ad un cibo sano, sicuro, sostenibile e sufficiente per tutti, a tutte le latitudini – commenta Vittorio Rinaldi, Presidente di Altromercato. - Per questo, a partire dalla World Fair Trade Week, il nostro obiettivo è portare i temi di Expo2015 oltre Milano, in tutta Italia, facendo conoscere il nostro modello alternativo di economia, che ha dimostrato nei fatti di poter 'nutrire' il pianeta in modo equo, e raccontando le nostre sfide per il futuro".
Nessun commento:
Posta un commento