Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

I Supermilano Days anticipano Expo: al via le iniziative che valorizzano i territori alle porte dell'Esposizione Universale

Terre Expo: 70 eventi tra ville storiche, chiese, cascine, parchi e luoghi artistici, per scoprire le eccellenze di 20 comuni nell'hinterland milanese


Milano, 21 aprile 2015 – Al via l'ottava edizione dei "Supermilano Days", la manifestazione culturale-ludica-gastronomica che vede come protagonisti 19 comuni a nord ovest di Milano, che dal 23 al 26 aprile ospiteranno una serie di attività ed iniziative volte a valorizzare i territori delle Terre di Expo.


L'edizione 2015 dei Supermilano Days nasce dalla collaborazione di tre importanti associazione attive sul territorio: il Polo Culturale Insieme Groane, il Patto per il Nord Ovest Milano e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest che si sono impegnate nel dare vita a un nuovo polo turistico che coinvolge 16 comuni a nord ovest di Milano (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago), 3 comuni della Provincia di Monza e Brianza (Cesano Maderno, Desio e Limbiate) e il Parco regionale delle Groane.


In questa occasione, ville storiche, chiese, musei, cascine e parchi saranno aperti e resi visitabili al pubblico, grazie anche al coinvolgimento di circa 200 giovani volontari del territorio che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie artistiche e culturali dell'hinterland milanese.


Oltre alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale e ambientale, i Supermilano Days vogliono essere un momento dedicato al recupero delle proprie radici e allo sviluppo di una forte senso di appartenenza ad una comunità culturale. Tutti i partecipanti possono così riscoprire i valori fondati su radici storiche, artistiche e folcloristiche per riscoprire le peculiarità e la ricchezza intellettuale specifica di un territorio.


I "Supermilano Days – Terre Expo" saranno anche l'occasione per presentare i 24 progetti "EXPOniamoci" dedicati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio, realizzati da Associazioni ed Enti operanti sul territorio e sostenuti da Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus. Nel palinsesto di attività, in programma per i mesi da maggio a ottobre, periodo in cui il territorio sarà interessato dai flussi turistici attratti da Expo Milano 2015, sono previsti anche incontri e attività didattiche legati ai temi dell'Expo, eventi legati alla mobilità sostenibile e progetti dedicati ai bambini.



INFO PER I VISITATORI
www.supermilano.org - www.insiemegroane.it – Numero verde 800 474747



LE INIZIATIVE SUPERMILANO DAYS  2015
Le associazioni culturali, di spettacolo e del tempo libero, realizzano una programmazione di eventi seguendo le linee tematiche dei Club di prodotto individuati da Regione Lombardia:

ARTE & CULTURA: il circuito delle Ville di Delizia (fra cui Villa Arconati e il Castellazzo a Bollate e Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate e Villa la Valera di Arese).
NATURA & GREEN: tre circuiti in bicicletta per vivere in modo attivo gli spazi verdi a nord Milano.
ENOGASTRONOMIA & FOOD EXPERIENCE: quest'anno racchiusa nel percorso "Il Cammino del Gusto" che comprende conferenze e percorsi sul cibo, degustazioni e percorsi del gusto per adulti e bambini.
MUSICA, TEATRO & SPETTACOLO: concerti, spettacoli teatrali, laboratori, esposizioni, mostre e attività per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI