CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

I Supermilano Days anticipano Expo: al via le iniziative che valorizzano i territori alle porte dell'Esposizione Universale

Terre Expo: 70 eventi tra ville storiche, chiese, cascine, parchi e luoghi artistici, per scoprire le eccellenze di 20 comuni nell'hinterland milanese


Milano, 21 aprile 2015 – Al via l'ottava edizione dei "Supermilano Days", la manifestazione culturale-ludica-gastronomica che vede come protagonisti 19 comuni a nord ovest di Milano, che dal 23 al 26 aprile ospiteranno una serie di attività ed iniziative volte a valorizzare i territori delle Terre di Expo.


L'edizione 2015 dei Supermilano Days nasce dalla collaborazione di tre importanti associazione attive sul territorio: il Polo Culturale Insieme Groane, il Patto per il Nord Ovest Milano e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest che si sono impegnate nel dare vita a un nuovo polo turistico che coinvolge 16 comuni a nord ovest di Milano (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago), 3 comuni della Provincia di Monza e Brianza (Cesano Maderno, Desio e Limbiate) e il Parco regionale delle Groane.


In questa occasione, ville storiche, chiese, musei, cascine e parchi saranno aperti e resi visitabili al pubblico, grazie anche al coinvolgimento di circa 200 giovani volontari del territorio che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie artistiche e culturali dell'hinterland milanese.


Oltre alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale e ambientale, i Supermilano Days vogliono essere un momento dedicato al recupero delle proprie radici e allo sviluppo di una forte senso di appartenenza ad una comunità culturale. Tutti i partecipanti possono così riscoprire i valori fondati su radici storiche, artistiche e folcloristiche per riscoprire le peculiarità e la ricchezza intellettuale specifica di un territorio.


I "Supermilano Days – Terre Expo" saranno anche l'occasione per presentare i 24 progetti "EXPOniamoci" dedicati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio, realizzati da Associazioni ed Enti operanti sul territorio e sostenuti da Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus. Nel palinsesto di attività, in programma per i mesi da maggio a ottobre, periodo in cui il territorio sarà interessato dai flussi turistici attratti da Expo Milano 2015, sono previsti anche incontri e attività didattiche legati ai temi dell'Expo, eventi legati alla mobilità sostenibile e progetti dedicati ai bambini.



INFO PER I VISITATORI
www.supermilano.org - www.insiemegroane.it – Numero verde 800 474747



LE INIZIATIVE SUPERMILANO DAYS  2015
Le associazioni culturali, di spettacolo e del tempo libero, realizzano una programmazione di eventi seguendo le linee tematiche dei Club di prodotto individuati da Regione Lombardia:

ARTE & CULTURA: il circuito delle Ville di Delizia (fra cui Villa Arconati e il Castellazzo a Bollate e Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate e Villa la Valera di Arese).
NATURA & GREEN: tre circuiti in bicicletta per vivere in modo attivo gli spazi verdi a nord Milano.
ENOGASTRONOMIA & FOOD EXPERIENCE: quest'anno racchiusa nel percorso "Il Cammino del Gusto" che comprende conferenze e percorsi sul cibo, degustazioni e percorsi del gusto per adulti e bambini.
MUSICA, TEATRO & SPETTACOLO: concerti, spettacoli teatrali, laboratori, esposizioni, mostre e attività per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *