CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

Il Riso Italiano ad Expo nel Padiglione delle Eccellenze Alimentari

L'Ente nazionale Risi ha organizzato nel padiglione di Federalimentare "Cibus è Italia" l'area del riso italiano con la presenza di 51 aziende risiere – Il vice Ministro Andrea Olivero: il riso italiano deve essere riconoscibile e valorizzato – Carrà di Ente Nazionale Risi: le aziende risiere alla scoperta di nuovi mercati esteri

(Milano, 21 aprile 2015) – Il Riso Italiano non è una mera commodity, ma un'eccellenza del patrimonio agroalimentare che consente di preparare un piatto tipico italiano: il risotto. Un'eccellenza che va difesa dalle importazioni a dazio zero dai Paesi Meno Avanzati, che deve essere sviluppata con una ricerca scientifica che porta al miglioramento qualitativo delle varietà del riso, che deve essere fatta conoscere in tutti i continenti, aumentandone l'export.

Questo è il messaggio che arriva dalla conferenza stampa dell'Ente Nazionale Risi (ente sottoposto alla vigilanza del Ministero per le politiche agricole), tenutasi oggi a Milano, ed il motivo che ha portato la filiera del riso italiano a partecipare compatta ad Expo2015.

51 aziende risiere saranno infatti presenti ad Expo all'interno del Padiglione di Federalimentare "Cibus è Italia" per illustrare la storia, il saper fare, la ricerca, le ricette gastronomiche ed il futuro del riso italiano.

Una filiera che produce 1 milione e 400 mila tonnellate di riso greggio dal quale si ottiene 1 milione di tonnellate di riso lavorato, con un fatturato rispettivamente di 500 milioni e di 1,5 miliardi di euro (dati 2014). 4.090 aziende agricole risicole, 107 aziende risiere di trasformazione e 70 aziende agricole che trasformano direttamente la propria produzione, per un totale di 10.000 addetti. In Italia si coltiva riso su una superficie di 219.000 ettari (che rappresenta il 52% dell'intera superficie coltivata a riso nell'Unione europea), esportando il 52% della produzione in Europa e l'11% fuori dell'Europa.

Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole, ha commentato così la partecipazione di Ente Nazionale Risi ad Expo2015: "E' necessaria la promozione del riso italiano, che parte dalla ricerca e dalle sementi ma deve arrivare fino alla riconoscibilità e valorizzazione del prodotto sugli scaffali dei supermercati. Il settore attraversa un momento non facile anche a causa di una competizione internazionale molto aggressiva".

"Occorre contrastare la stagnazione del consumo interno – ha detto ancora Olivero - e valorizzare la specificità delle nostre produzioni e la ricchezza delle nostre varietà, facendo in modo che si crei un mercato privilegiato per il riso italiano, che ne riconosca la qualità straordinaria".

Sui vantaggi provenienti dalla partecipazione a Expo2015 è intervenuto anche Paolo Carrà, Commissario straordinario dell'Ente Nazionale Risi: "Oggi la competizione internazionale è molto forte e questo richiede alla filiera risicola italiana di confrontarsi maggiormente puntando a cercare di connotare il riso italiano, prodotto di eccellenza dell'agro alimentare italiano, frutto di una continua ricerca scientifica nel segno di un'agricoltura più sostenibile. Lo spirito con il quale l'Ente Nazionale Risi ha deciso di partecipare ad Expo è da un lato quello di far conoscere ad un pubblico internazionale i valori di salubrità, versatilità del nostro riso e del piatto tipico, il risotto, e le bellezze dei territori risicoli italiani, dall'altro, spingere le aziende trasformatrici ad internazionalizzarsi ed a scoprire nuovi mercati".

Durante e dopo Expo, le 51 aziende risiere, come le altre 500 presenti nel Padiglione "Cibus è Italia", potranno servirsi di un sito di e-commerce: all'interno dello stand il consumatore interessato potrà catturare tutte le info aziendali tramite il QRCode  con il proprio telefonino per poi approfondire a casa le conoscenze delle aziende visitate virtualmente (ed anche copiare le ricette dei risotti vari).

"Non è un caso che il riso italiano possa vantare un primato qualitativo nel mondo – ha spiegato Roberto Magnaghi, Direttore Generale dell'Ente Nazionale Risiciò dipende anche dalla ricerca scientifica svolta negli anni dal nostro Centro Ricerche sul Riso. La ricerca applicata dell'Ente Nazionale Risi  mira al miglioramento dei mezzi di produzione (acqua, concimi, antiparassitari, etc.), alla mitigazione dell'impatto ambientale delle pratiche risicole, alla valorizzazione della fertilità dei suoli ed al miglioramento della salubrità del prodotto".

Il riso italiano rappresenta un'eccellenza del food made in Italy  e non poteva non essere rappresentato nel Padiglione delle eccellenze alimentari italiane, "Cibus è Italia", collocato accanto all'entrata Est di Expo, di fronte al Padiglione delle Biodiversità e non lontano da Padiglione Italia. 500 aziende alimentari che illustreranno le 13 filiere dell'alimentare italiano in 5.000 metri quadrati, con due piani destinati alla esposizione e un terzo, la lounge della terrazza, dedicato a workshop, convegni, degustazioni, incontri con i buyer italiani e esteri.

"Tra gli obiettivi del Padiglione "Cibus è Italia" - ha riferito Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma - c'è quello di supportare il Made in Italy alimentare per aumentare le quote dell'export e per rafforzare la visibilità internazionale di eccellenze come quella del Riso Italiano. La strategia complessiva del Padiglione è frutto di una condivisione con enti ed associazioni come l'Ente Nazionale Risi, Federalimentare, e con istituzioni e Consorzi di tutela come Afidop, ANICAV, Prosciutto di Parma, e con territori e distretti food oriented come Parma, Novara o la Sardegna, con le Grandi Marche e le PMI. Abbiamo organizzato uno straordinario programma d'incoming di operatori esteri selezionati tra top retailer, importatori, ho.re.ca, produttori e trasformatori dei mercati internazionali più rappresentativi per il settore alimentare italiano".

Oltre alle 51 aziende risiere nel padiglione "Cibus è Italia" saranno rappresentate le Camere di Commercio di Alessandria, Biella, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli, Verona e le Provincie di Alessandria, Mantova, Pavia e Vercelli. Con il loro contributo saranno organizzati 6 eventi sulla terrazza lounge, coordinati e presentati dal noto conduttore televisivo Patrizio Roversi, che è intervenuto in video nella conferenza stampa: "ll riso va comunicato. Il consumatore deve conoscere le varietà di riso da utilizzare in cucina utilizzando il chicco giusto per il piatto che intende preparare. Bisogna educare al consumo di riso e presentare il riso italiano al mondo".

Dei 6 eventi sulla terrazza del Padiglione, quattro permetteranno al territorio di presentare le proprie particolarità in campo risicolo con interviste e intrattenimenti: una serata sarà dedicata ad Alessandria e Novara; una a Pavia, una a Vercelli e Biella, una a Mantova, Oristano e Verona. Le altre due serate saranno una organizzata dall'Ente Nazionale Risi ed un'altra, conclusiva, collettiva per l'Ente stesso ed i territori.

Gli eventi spazieranno su tutte le tematiche della filiera, dalla produzione al mercato, dalla coltura alla cultura risicola, dalla storia alla tradizione, dalla ricerca alla riscoperta delle varietà storiche. Le serate comprenderanno la degustazione di piatti di riso e risotti cucinati da vari chef e saranno dedicate in modo particolare al mondo della comunicazione (previo accredito).

CHI E' L'ENTE NAZIONALE RISI - L'Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha lo scopo di tutelare la produzione risicola nazionale e le attività industriali e commerciali che vi sono connesse, agevolando la distribuzione e la commercializzazione del prodotto. L'Ente promuove il riso "made in Italy" con campagne d'informazioni e concorsi, fornisce assistenza tecnica agli agricoltori e servizio di analisi e conduce azioni volte al miglioramento della produzione.  

L'Ente attua altresì il controllo di tutta la commercializzazione del riso italiano stilando annualmente bilanci preventivi e consuntivi di collocamento permettendo a tutta la filiera di attuare azioni valide per orientare le scelte commerciali. Accanto alle azioni di cui sopra, un altro compito di grande rilievo è rappresentato dallo svolgimento dell'attività di organismo pagatore degli aiuti e interventi comunitari per conto dell'Unione europea. L'Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con diverse istituzioni italiane ed internazionali per migliorare la produzione risicola e le tecniche di gestione della risaia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *