CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Newsletter Urban Center Milano n° 9 del 17 aprile 2015


URBAN CENTER MILANO
Galleria Vittorio Emanuele II

MOSTRE
Le mamme si disegnano
276 colori in custodia

Vivaci disegni narrano momenti di vita, sogni e desideri di donne imperfette. Una galleria di colori, tanti quante le detenute madri che negli anni sono state in I.C.A.M., l'Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri, struttura unica nel suo genere, patrimonio di questa Città.
Una mostra che invita a riflettere sul senso della pena e sulla presenza di bambini nelle carceri del mondo.
Una mostra che ricorda a tutti noi che solo conoscendo e partecipando si può contribuire al cambiamento, qualunque esso sia.

Dal 20 al 24 aprile 2015
Dalle 9 alle 18 ingresso libero

Inaugurazione lunedì 20 aprile ore 16
Intervengono:
Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano
Alessandro Giungi, Presidente della Sottocommissione Carceri del Comune di Milano
Aldo Fabozzi, Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria
Gloria Manzelli, Direttore Casa Circondariale San Vittore Milano
Pietro Cavagna, Dirigente C.P.I.A Milano
Alice Tassan e Ilaria Curti, Laboratorio "Illustrafiabe"
Modera:
Lina Sotis per "Quartieri Tranquilli"

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
1.000 Orti a Km Zero per Milano
In mostra una selezione dei progetti che hanno partecipato al concorso promosso da Infobuild, Hortus 2015 e Milano Loves You, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Milano e del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, per una trasformazione in senso ecosostenibile e di maggior vivibilità dell'area metropolitana. Agli organizzatori della gara sono pervenute più di 250 idee per la coltivazione di orti urbani sui lastrici solari e sui terrazzi degli edifici di Milano, in quella che un tempo era città di giardini e coltivi.
I "tetti verdi" contribuiscono all'isolamento termico e abbattono le isole di calore, assorbono i rumori, migliorano l'estetica dei luoghi e la qualità della vita, contribuendo anche alla produzione di cibo a Km zero!

Dal 27 aprile al 15 maggio 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Premiazione mercoledì 29 aprile ore 18
Intervengono:
Claudio Sangiorgi e Davide Luraschi, Politecnico di Milano
Vittorio Cazzaniga e Laura Marcellini, Infobuild

 
EVENTO SPECIALE
Galleria. Cuore e memoria di Milano
Regia di Ermanno Olmi
In occasione della fine dei lavori di restauro della Galleria Vittorio Emanuele II, Prada, Versace e Feltrinelli ripropongono un documentario realizzato dalla RAI nel 1967 in occasione del primo centenario della Galleria, intitolato "Galleria, cuore e memoria di Milano".
Il film, realizzato da Ermanno Olmi, è una vera perla dimenticata da decenni, recuperato grazie a RAI Teche. Il documentario si avvale anche della sceneggiatura di Dino Buzzati, delle musiche di Gino Negri e di alcuni inserti di animazione di Bruno Bozzetto, e si chiude con una strepitosa intervista a Cesare Zavattini.
Martedì 21 aprile ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Ultima replica martedì 5 maggio ore 18
Locandina scaricabile cliccando qui
 
INCONTRI
Il mondo a tavola
Conferenza stampa
"Il mondo a tavola" è il titolo dell'evento che si svolgerà il 2 Giugno a Rho, organizzato dall'associazione Accaduerho e dal comune di Rho con il patrocinio del Patto dei sindaci del Nord Ovest, con Terre di Expo e con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Una grande tavolata, lunga qualche chilometro, per la quale occorrerà una tovaglia da Guinness, migliaia di commensali, e il piacere di condividere per un giorno quelli che sono i temi di Expo 2015
L'evento, che avrà una particolare attenzione al tema della sostenibilità, non sarà solo un momento conviviale ma anche un confronto multiculturale.
Mercoledì 22 aprile ore 11
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 
 
Peer counseling della disabilità
Dalla ferita alla feritoia
Da operaio idraulico a scrittore, il singolare percorso umano e lavorativo di Maurizio Fratea.
A 14 anni il trauma di un incidente sul lavoro che lo costringe a fare i conti con la disabilità.
A partire da questo evento drammatico la scoperta di una vocazione, l'impegno, lo studio appassionato e caparbio fino al conseguimento delle lauree in Scienze Pedagogiche e Psicologia. In seguito il lavoro di 'peer counselor' in ambito psico-pedagogico e in ultimo, con la pubblicazione di questo libro, il mestiere di scrittore.
La vicenda di Maurizio Fratea insegna che per tutti c'è la possibilità di un senso e di un ruolo e che la disabilità, in particolare, è un'occasione per vedere lati nuovi della realtà, maturare nuove sensibilità, arricchire il mondo.

Intervengono l'autore Maurizio Fratea, Francesco Sinibaldi di Maggioli Editore e Fabio Botto, filosofo.

Mercoledì 22 aprile ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
Al via la nuova stagione di visite ed eventi a Villa Litta di Lainate
Conferenza stampa
Aperti per EXPO, sette giorni su sette! Anteprima del programma di eventi ospitato dal celebre luogo di delizie a due passi da Milano e vicinissimo al sito espositivo di Expo 2015.
Quest'anno sarà una stagione unica sotto tanti punti di vista per Villa Borromeo Visconti Litta e per Lainate, un'occasione irripetibile per accendere i riflettori nazionali e internazionali sul gioiello della cittadina e per farsi conoscere e apprezzare anche 'oltre confine'. 
Novità di quest'anno: le visite ai giardini storici, per scoprire il secolare patrimonio arboreo della villa, e i nuovi percorsi ciclabili e protetti (come il Let1) con l'allestimento di un punto di noleggio bici.
Giovedì 23 aprile ore 11,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Invito stampa scaricabile cliccando qui
 
 
I castelli dei Visconti fra storia, arte e leggenda

Conferenza, con proiezione di immagini, di Luigi Barnaba Frigoli – autore del fortunato romanzo storico "La Vipera e il Diavolo" ambientato nella Milano della seconda metà del Trecento – nell'ambito delle iniziative collegate alla mostra di Palazzo Reale 'Arte lombarda dai Visconti agli Sforza'.

Giovedì 23 aprile ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
Workers' Memorial Day 2015
Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La ricorrenza è un modo per sensibilizzare cittadini e istituzioni su una questione irrisolta che provoca ogni anno centinaia di vittime e per diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamando l'attenzione sull'importanza della prevenzione degli infortuni.
Urban Center ospita un incontro, promosso dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, in cui ospiti nazionali e internazionali affronteranno i temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Martedì 28 aprile ore 10
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 
 

Tutte le informazioni sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter

   


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *