Alta cucina e vino di qualità prodotto in territori irriproducibili. Un binomio perfetto, ritenuto vero simbolo dello stile italiano a tavola. Nasce così la scelta di Italia del Vino – Consorzio di sostenere Identità Expo, l'evento organizzato da Identità Golose all'interno di Expo 2015, che presenterà l'accoglienza italiana di qualità ad un pubblico mondiale. Una scelta non casuale. Proprio la presenza nel mercato internazionale è una delle caratteristiche principali dei soci di Italia del Vino – Consorzio che, complessivamente, rappresentano circa l'8,5 % dell'export del vino italiano nei cinque continenti. Ne fanno parte Banfi, Cantina Lunae, Cantine Ferrari Fratelli Lunelli, Casa Vinicola Sartori, Casa Vinicola Zonin, Gruppo Italiano Vini, Librandi Antonio e Nicodemo, Marchesi di Barolo, Medici Ermete & Figli, Santa Margherita, Società Agricola Drei Donà e Terredora.
Grazie all'inserimento delle etichette dei soci nella "Carta dei Vini", proposta a Identità Expo, Italia del Vino – Consorzio contribuirà a rendere davvero unico l'evento, che coinvolgerà 200 fra i migliori chef di fama nazionale ed internazionale. Accanto a racconti, lezioni e showcooking, infatti, il pubblico di Expo 2015 potrà anche assaggiare i loro piatti abbinati ad alcuni dei vini italiani più noti ma anche a piccole produzioni enologiche rare e preziose . Expo 2015 rappresenta, quindi, per Italia del Vino – Consorzio un'opportunità straordinaria per rafforzare il proprio ruolo di ambasciatore del vino italiano nel mondo e per fare sinergia tra produttori e chef dimostrando che è possibile lavorare insieme per offrire la migliore immagine del nostro Paese.
Italia del Vino - Scheda tecnica
Realtà aderenti (12): Banfi S.r.l.; Cantina Lunae S.a., Cantine Ferrari Fratelli Lunelli S.p.A.; Casa Vinicola Sartori S.p.A.; Casa Vinicola Zonin S.p.A.; Gruppo Italiano Vini; Librandi Antonio e Nicodemo Spa; Marchesi di Barolo; Medici Ermete & Figli S.r.l.; Santa Margherita S.p.A.; Società Agricola Drei Donà; Terredora S.a.
Fatturato complessivo realizzato: oltre 800 milioni di Euro nel 2014.
Quota export realizzata: circa 440 milioni di Euro, circa il 50% del fatturato ed il 8,5% del complessivo export nazionale di settore.
Dipendenti complessivi: 2mila diretti
Ettari complessivamente vitati: oltre 10.000
Numero bottiglie prodotte nel 2014: circa 150 milioni
Regioni rappresentate: 12 (tutte le principali aree produttive italiane, dal Piemonte sino alla Sicilia).
Denominazioni di origine controllata e garantita, Docg, rappresentate: 18.
Denominazioni di origine, Doc, rappresentate: 63
Indicazioni geografiche tipiche, Igt, rappresentate: 43
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento