Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

IDENTITA’ EXPO: ITALIA DEL VINO - CONSORZIO PARTNER DELL’EVENTO GOURMAND DI EXPO 2015

Ufficializzato l'accordo tra il consorzio che riunisce 12 delle più importanti realtà vitivinicole del vino italiano e Identità Golose, organizzatore dell'evento che animerà l'esposizione mondiale di Milano

 

Alta cucina e vino di qualità prodotto in territori irriproducibili. Un binomio perfetto, ritenuto vero simbolo dello stile italiano a tavola. Nasce così la scelta di Italia del Vino – Consorzio di sostenere Identità Expo, l'evento organizzato da Identità Golose all'interno di Expo 2015, che presenterà l'accoglienza italiana di qualità ad un pubblico mondiale. Una scelta non casuale. Proprio la presenza nel mercato internazionale è una delle caratteristiche principali dei soci di Italia del Vino – Consorzio che, complessivamente, rappresentano circa l'8,5 % dell'export del vino italiano nei cinque continenti. Ne fanno parte Banfi, Cantina Lunae, Cantine Ferrari Fratelli Lunelli, Casa Vinicola Sartori, Casa Vinicola Zonin, Gruppo Italiano Vini, Librandi Antonio e Nicodemo, Marchesi di Barolo, Medici Ermete & Figli, Santa Margherita, Società Agricola Drei Donà e Terredora.

Grazie all'inserimento delle etichette dei soci nella "Carta dei Vini", proposta a Identità Expo, Italia del Vino – Consorzio contribuirà a rendere davvero unico l'evento, che coinvolgerà 200 fra i migliori chef di fama nazionale ed internazionale. Accanto a racconti, lezioni e showcooking, infatti, il pubblico di Expo 2015 potrà anche assaggiare i loro piatti abbinati ad alcuni dei vini italiani più noti ma anche a piccole produzioni enologiche rare e preziose . Expo 2015 rappresenta, quindi, per Italia del Vino – Consorzio un'opportunità straordinaria per rafforzare il proprio ruolo di ambasciatore del vino italiano nel mondo e per fare sinergia tra produttori e chef dimostrando che è possibile lavorare insieme per offrire la migliore immagine del nostro Paese.

Italia del Vino - Scheda tecnica

Realtà aderenti (12): Banfi S.r.l.; Cantina Lunae S.a., Cantine Ferrari Fratelli Lunelli S.p.A.; Casa Vinicola Sartori S.p.A.; Casa Vinicola Zonin S.p.A.; Gruppo Italiano Vini; Librandi Antonio e Nicodemo Spa; Marchesi di Barolo; Medici Ermete & Figli S.r.l.; Santa Margherita S.p.A.; Società Agricola Drei Donà; Terredora S.a.

Fatturato complessivo realizzato: oltre 800 milioni di Euro nel 2014.

Quota export realizzata: circa 440 milioni di Euro, circa il 50% del fatturato ed il 8,5% del complessivo export nazionale di settore.

Dipendenti complessivi: 2mila diretti

Ettari complessivamente vitati: oltre 10.000

Numero bottiglie prodotte nel 2014:  circa 150 milioni

Regioni rappresentate: 12 (tutte le principali aree produttive italiane, dal Piemonte sino alla Sicilia).

Denominazioni di origine controllata e garantita, Docg, rappresentate: 18.

Denominazioni di origine, Doc, rappresentate: 63

Indicazioni geografiche tipiche, Igt, rappresentate: 43 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI