Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

NUTRIRE LA TERRA PER NUTRIRE IL PIANETA: L'AGRICOLTURA BIOLOGICA A EXPO


Un viaggio nel mondo dell'agricoltura biologica, per conoscere i volti autentici degli uomini e delle donne che hanno scelto di direSì alla Natura e che tutti i giorni lavorano, con impegno, serietà e passione la terra, preservandone la fertilità, per offrirci prodotti bio di qualità: NaturaSì, il marchio dei negozi bio, è presente all'Esposizione Universale di Milano all'interno del Parco della Biodiversità e del Padiglione del Biologico e del Naturale con l'obiettivo di far conoscere e di far comprendere i valori dell'agricoltura e dei prodotti biologici.

 
Un lavoro che parte dalla terra e dagli agricoltori, che passa per l'azienda e per il coinvolgimento di tutti i consumatori, dedicato allasalute della terra, dell'ambiente naturale  e della società nella  quale viviamo e che arriva  in EXPO e nell'area tematica dedicata all'agricoltura biologica e all'agrobiodiversità per dimostrare quanto l'agricoltura bio, sostenibile e innovativa sia una naturale risposta al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Qui il visitatore vive il biologico attraverso iniziative e progetti coinvolgenti: da quelli di filiera, nati per seguire il prodotto dalla semina alla tavola, a "Le Terre di Ecor", sviluppato per tutelare anche economicamente i produttori che con costante impegno coltivano garantendo la fertilità dei suoli, sino ad "Alimenti ritrovati", progetto volto a scoprire assieme agli agricoltori le varietà antiche e a riutilizzarle a tutela della biodiversità.

"Abbiamo scelto di essere in EXPO e di affiancarci a BolognaFiere per il progetto del Parco della Biodiversità perché vogliamo alzare l'attenzione con entusiasmo e determinazione sulle tematiche in cui da sempre crediamo: fertilità della terra, rispetto per la natura, per gli animali e per il benessere per l'uomo. - commenta Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì -  L'obiettivo principale del nostro esserci è di presentare  al visitatore  un modello diverso di fare impresa che non punti solo a un risultato economico immediato, ma che miri, soprattutto, alla creazione di un'ampia  comunità di produttori, negozianti e clienti, un modello aziendale che sia in grado di divulgare pensieri e modalità di fare agricoltura e impresa  fondamentali e necessari per nutrire il pianeta oggi e per il prossimo futuro". 

All'interno del Padiglione del Biologico NaturaSì crea un vero e proprio supermercato di circa 300 mq, il Biomarket- caratterizzato dal nuovo marchio NaturaSì - in cui i visitatori possono vivere il bio e possono portare fuori da EXPO l'esperienza vissuta. Il Biomarket è caratterizzato da alcune aree nelle quali viene raccontata la storia di EcorNaturaSì, dei sani produttori di biologico e biodinamico, dei negozi e di tutti i progetti che l'azienda sta costruendo per il futuro.

NaturaSì, insieme a BolognaFiere, all'Associazione per l'agricoltura biodinamica, a FederBio e  ad Assobio organizza in EXPO un fitto programma di attività per diffondere le tematiche relative al mondo del biologico e del biodinamico: appuntamenti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI