CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Il padiglione del Qatar pronto per l’inaugurazione Expo Milano 2015. “Seeding Sustainability. Innovative Solutions for Food Security”.

Il Qatar è presente a Expo Milano 2015 con un Padiglione dedicato al tema "Seeding Sustainability. Soluzioni alternative per la Food Security".

Lo Stato del Qatar partecipa all'Esposizione Universale di Milano al fine di rafforzare la propria presenza a livello mondiale come una "knowledge based economy", senza dimenticare le sue radici culturali e passato.

Durante Expo Milano 2015, infatti, il Qatar vuole mostrare il suo impegno per una alimentazione sicura, sana e sostenibile.
Dalle sue serre, dai laboratori scientifici allo sport, il Paese si è impegnato a "seminare la sostenibilità", attraverso soluzioni che siano socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili.

Il Qatar è impegnato nella costruzione di una cultura di "vita sana" attraverso la promozione dello sport e della ricerca scientifica per la gestione responsabile delle risorse idriche, preziose per la sua terra.

Il Padiglione, che richiama la forma del cesto tradizionale "Jefeer", è pronto ad accogliere gli oltre 24 milioni di visitatori previsti durante l'Esposizione Mondiale, con un'area pari a 2.451 metri quadri trasformata in un innovativo paniere alimentare.

Il concetto centrale dietro il padiglione del Qatar è infatti la trasformazione del souk tradizionale, simbolo storico del Paese, in un Jefeer, cesto di foglie di palma secche che rappresenta la conservazione degli alimenti, la diffusione di doni e lo scambio delle merci all'interno della comunità, in un modo innovativo, grazie ai contenuti altamente tecnologici e legati al tema "Seeding Sustainability. Soluzioni alternative per la Food Security".

Un motivo in linea con il tema di EXPO, che sottolinea una forte attenzione alla cultura del cibo e delle tecnologie ad esso correlate: il Qatar infatti utilizza all'interno del Padiglione tecnologie modernissime che richiamano un approccio olistico alla sostenibilità, vere e proprie tecnologie verdi.

Gli ospiti Expo sono dunque accolti all'interno di un padiglione corredato da elementi simbolici, dal Jefeer agli arabeschi che richiamano la texture locale e i disegni: la connessione tra passato e futuro è presente in ognuno dei tre piani da cui è composta la struttura, dal souk tradizionale dove i visitatori possono entrare in contatto con la cultura locale fatta di tatuaggi all'hennè, accoglienza e tradizione culinaria. 

L'esperienza all'interno del Padiglione sarà guidata da personale esperto e poliglotta: 10 hostess saranno a disposizione per accompagnare gli ospiti nei tre piani della stuttura, garantendo una accoglienza di qualità che rispecchia l'apertura del Qatar verso il mondo.

L'apertura verso gli altri Paesi e la tipica accoglienza araba sono inoltre rappresentati dalla presenza del teatro Orix: il Qatar è infatti il primo Paese ad avere accanto al padiglione un teatro pronto ad ospitare eventi, anche degli altri Paesi presenti all'Esposizione Universale.

La valorizzazione e la conservazione delle risorse energetiche sono due concetti al centro del padiglione e che rappresentano l'impegno del Qatar per la ricerca: a causa della sua rapida crescita, il Qatar si trova ad affrontare le numerose questioni che coinvolgono la sicurezza alimentare che colpiscono oltre 60 paesi nel mondo. Gli sforzi del Qatar e i notevoli investimenti in questo senso portano quindi benefici in tutto il mondo, e dimostrano la capacità del Paese di attuare e diffondere il meglio delle loro scoperte.

L'innovazione e la ricerca per la sicurezza alimentare, la sanità e la nutrizione sono dunque al centro delle attività programmate dal Padiglione del Qatar in Expo. Gli ospiti sino ad ottobre verranno   coinvolti su questi argomenti grazie allo sport, il patrimonio culturale del Paese, l'educazione e, naturalmente, l'innovazione e la tecnologia.

Facts & Figures su Expo Milano 2015
• Apertura dal 1 ° maggio sino al 31 ottobre 2015, per una durata di 184 giorni
• Expo ospiterà più di 147 partecipanti; 144 Paesi e 3 organizzazioni internazionali
• Una superficie totale di un milione di metri quadrati
• Previsti oltre 24 milioni di visitatori.

Il Padiglione del Qatar si compone di tre livelli con una superficie lorda di 2.451 mq, vicino al Teatro all'Aperto, la più importante sede di eventi Expo. Nelle vicinanze, la Collina del Mediterraneo e la porta d'ingresso orientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *