Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

I PAESAGGI DEI PROMESSI SPOSI - Paesaggi Manzoniani - Empio Malara al Centro Kennedy Magenta - Istituto Europa Asia - Lombardia per Expo

Empio Malara presenta il suo libro al Centro Studi John Kennedy di Magenta

I PAESAGGI DEI PROMESSI SPOSI



Il libro  "I paesaggi dei Promessi Sposi" di Empio Malara, architetto e presidente dell'Associazione Amici dei Navigli, viene presentato mercoledì 22 aprile 2015 al Centro studi politico/sociali John F. Kennedy, vicolo Colombo 4, Magenta in collaborazione con I Quaderni del Ticino, il Segnalibro e l'Associazione Naviglio, storia, acqua e vita.

Il programma.  Ore 18,30, l'autore visiterà la libreria il Segnalibro, in via Roma 87,  aderente all'iniziativa "Io leggo perché"; ore 21,00: presentazione del libro da parte dell'autore  presso la sede del Centro Studi .

Introduce: Emanuela Morani.  Dialogano con l'autore:  architetto Arturo Beltrami e il  professor Sergio Chiodini


Alla serata sarà presente il senatore Achille Cutrera, già Presidente del Parco Lombardo del Ticino. Ingresso libero.
Invitato il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.
           
Il Centro Studi politico sociali J.F.Kennedy è un'associazione di volontariato senza fini di lucro, presieduta dal Sen. Ambrogio Colombo,  con una consolidata tradizione ed attività risalenti alla sua costituzione nel 1966. Svolge la propria azione di arricchimento e di testimonianza culturale attraverso iniziative di dichiarato interesse locale, provinciale e regionale: conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde, studi e ricerche sul territorio, progetti e pubblicazioni.

Empio Malara, architetto ed esperto in urbanistica, è il fondatore e animatore dell'Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli.

Dagli anni '80 ha curato studi, ricerche e censimenti delle opere (ponti, salti d'acqua, lavatoi) del sistema dei Navigli milanesi e pavesi finalizzati al recupero funzionale dei canali. Dal 1998 promuove il recupero dell'idrovia Locarno- Venezia passante per Milano, per la navigazione turistica tramite il Naviglio Grande e di Pavia.

È autore tra l'altro dei volumi Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d'Adda (2005), L'energia dei Navigli. Storia, attualità e prospettive di recupero del più antico sistema di canalizzazione d'Europa (2005) e per Hoepli, di Milano come opera d'arte. Giuseppe Meda (1534-1599) pittore architetto, ingegnere (2011).


Foto Archivio : Il Presidente IEA Achille Colombo Clerici con il presidente della Lombardia Roberto Maroni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI