I PAESAGGI DEI PROMESSI SPOSI
Il libro "I paesaggi dei Promessi Sposi" di Empio Malara, architetto e presidente dell'Associazione Amici dei Navigli, viene presentato mercoledì 22 aprile 2015 al Centro studi politico/sociali John F. Kennedy, vicolo Colombo 4, Magenta in collaborazione con I Quaderni del Ticino, il Segnalibro e l'Associazione Naviglio, storia, acqua e vita.
Il programma. Ore 18,30, l'autore visiterà la libreria il Segnalibro, in via Roma 87, aderente all'iniziativa "Io leggo perché"; ore 21,00: presentazione del libro da parte dell'autore presso la sede del Centro Studi .
Introduce: Emanuela Morani. Dialogano con l'autore: architetto Arturo Beltrami e il professor Sergio Chiodini
Alla serata sarà presente il senatore Achille Cutrera, già Presidente del Parco Lombardo del Ticino. Ingresso libero.
Invitato il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.
Il Centro Studi politico sociali J.F.Kennedy è un'associazione di volontariato senza fini di lucro, presieduta dal Sen. Ambrogio Colombo, con una consolidata tradizione ed attività risalenti alla sua costituzione nel 1966. Svolge la propria azione di arricchimento e di testimonianza culturale attraverso iniziative di dichiarato interesse locale, provinciale e regionale: conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde, studi e ricerche sul territorio, progetti e pubblicazioni.
Empio Malara, architetto ed esperto in urbanistica, è il fondatore e animatore dell'Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli.
Dagli anni '80 ha curato studi, ricerche e censimenti delle opere (ponti, salti d'acqua, lavatoi) del sistema dei Navigli milanesi e pavesi finalizzati al recupero funzionale dei canali. Dal 1998 promuove il recupero dell'idrovia Locarno- Venezia passante per Milano, per la navigazione turistica tramite il Naviglio Grande e di Pavia.
È autore tra l'altro dei volumi Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d'Adda (2005), L'energia dei Navigli. Storia, attualità e prospettive di recupero del più antico sistema di canalizzazione d'Europa (2005) e per Hoepli, di Milano come opera d'arte. Giuseppe Meda (1534-1599) pittore architetto, ingegnere (2011).
Foto Archivio : Il Presidente IEA Achille Colombo Clerici con il presidente della Lombardia Roberto Maroni
Nessun commento:
Posta un commento