CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Seeds&Chips e PNAT hanno inaugurato oggi sulla Darsena a Milano, Jellyfish Barge, la serra galleggiante del futuro. Visitabile fino al 31 ottobre.


Milano, 15 settembre 2015 - Seeds&Chips e PNAT hanno inaugurato oggi Jellyfish Barge sulla Darsena di Milano. La serra modulare galleggiante in grado di dissalare l’acqua necessaria alle piante, utilizzando solo l’energia del sole sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 ottobre, dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e su richiesta per scuole e istituti formativi scrivendo a info@milanocucina.it.

Hanno partecipato all’evento Marco Gualtieri, ideatore e Presidente di Seeds&Chips, Antonio Girardi per PNAT, Cristina Tajani, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro al Comune di Milano e l’Ambasciatore Douglas T.Hickey, Commissario Generale del Padiglione USA a Expo2015, promotore del progetto Feeding the Accelerator, il programma di business accelerator al quale Jellyfish Barge ha partecipato.

“E’ emozionante essere qui oggi, alla Darsena, un luogo simbolo di Expo2015 e della Città di Milano, la Darsena, a presentarvi un progetto così importante. Jellyfish Barge è un esempio concreto di quello che vogliamo sia l’eredità di Expo2015, una risposta concreta a una sfida fondamentale per l’umanità nei prossimi anni: soddisfare il crescente bisogno di cibo senza incidere sulle risorse del pianeta (acqua, energia e suolo). E’ per questo motivo che Seeds&Chips ha insistito tanto affinché Jellyfish Barge venisse presentata a Milano durante l’Esposizione Universale” – ha affermato Marco Gualtieri.

Jellyfish Barge è nata all’Università di Firenze con un team guidato dal Professor Stefano Mancuso (nel 2013 il New Yorker lo ha incluso nella prestigiosa classifica dei World Changers) e composto dagli architetti Antonio Girardi e Cristiana Favretto e dagli agronomi e botanici Elisa Masi, Camilla Pandolfi e Elisa Azzarello. Il progetto è stato presentato durante la prima edizione di Seeds&Chips e sono tanti i riconoscimenti ricevuti d’allora: primo posto al contest del Mipaaf  “Start up e Innovazione” e al bando internazionale UNIDO & CNR “Idee e tecnologie innovative per l’agribusiness” e  si è classificata al secondo posto a livello mondiale del premio delle Nazioni Unite "UNECE Ideas for Change Award”.

La piattaforma posizionata sulle acque della Nuova Darsena di Milano, diventerà luogo di incontro, di svago ma anche di osservazione ed educazione, aperto al pubblico e alle scuole per promuovere i temi chiave comuni di Jellyfish Barge, Seeds&Chips e Milano Cucina.



Milano Cucina è una piattaforma di contenuti ed eventi volti a valorizzare l’eredità di Expo 2015 e a coinvolgere settori diversificati su temi comuni, focalizzando l’attenzione sulla città di Milano in qualità di capitale internazionale  del cibo.
  
Seeds&Chips è il salone internazionale dedicato alle aziende e startup digitali che stanno innovando nella filiera agroalimentare. Seeds&Chips è un ecosistema che coinvolge gli attori che operano nell’Internet Of Food (tecnologie applicate al cibo) e che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato.
www.seedsandchips.com
www.milanocucina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *