Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Confimi Industria a EXPO: dalla cabina di regia sulla pasta al cooking show.

Confimi Industria, Confederazione dell'Industria Manifatturiera e dell'Impresa Privata, sarà tra i protagonisti ad Expo della Settimana della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO, in programma dal 14 al 20 settembre.



L'occasione è lo "Show cooking e Serata Mediterranea" – in scena martedì 15 settembre dalle 13 alle 22 all'interno del Cluster Bio-Mediterraneo - che vedrà alcune aziende associate alla categoria alimentare di Confimi Industria impegnate nella preparazione di alcuni tipi di pasta delle tradizionali regionali.

Il modenese "Pastificio Palaganese" di Monchio di Palagano, le "Eccellenze Alimentari" di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, gli abruzzesi "iCanapai" di Introdacqua, Pastificio Miglianico di Miglianico e il Pastificio Regal di Scerne di Pineto, mostrando le fasi di preparazione delle proprie paste tipiche e spiegandone le peculiarità legate alla dieta mediterranea daranno vita ad un vero e proprio show culinario, di più, una food experience. Saranno infatti abili chef a cuocere le paste emiliane, venete e abruzzesi nel pieno rispetto delle tipicità regionali destinate al tasting del pubblico.

Non solo pastifici: numerose le aziende abruzzesi che faranno da scenario all'evento centrale legato alla preparazione della pasta di semola e all'uovo: l'Azienda Agricola Colle del Sole di Francavilla al Mare produttrice di vino; l'Evangelista Liquori di San Giovanni Teatino di Chieti per i liquori; l'Oleificio D'Annunzio di Casalanguida per l'olio; "La Tradizione", laboratorio alimentare di Francavilla al Mare per i sughi e i condimenti.

Pietro Marcato, Vicepresidente di Confimi Alimentare, che ha curato l'organizzazione dell'evento, ricorda "La partecipazione di Confimi Industria Alimentare – unica associazione a prender parte alla Settimana della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO in Expo  -  è  parte di un percorso che vede da alcuni mesi la Confederazione membro effettivo della cabina di regia sulla pasta, istituita presso il Mipaaf". 

E continua "Da parte del Mipaaf, c'è un'apertura ulteriore, ovvero da una parte la possibilità di realizzazione cooking show tematici per ogni singola Regione, e dall'altra creare momenti di divulgazione di altri prodotti, oltre la pasta, legati alla dieta mediterranea, utili a far conoscere le aziende produttrici aderenti al sistema Confimi Industria".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI