CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Confimi Industria a EXPO: dalla cabina di regia sulla pasta al cooking show.

Confimi Industria, Confederazione dell'Industria Manifatturiera e dell'Impresa Privata, sarà tra i protagonisti ad Expo della Settimana della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO, in programma dal 14 al 20 settembre.



L'occasione è lo "Show cooking e Serata Mediterranea" – in scena martedì 15 settembre dalle 13 alle 22 all'interno del Cluster Bio-Mediterraneo - che vedrà alcune aziende associate alla categoria alimentare di Confimi Industria impegnate nella preparazione di alcuni tipi di pasta delle tradizionali regionali.

Il modenese "Pastificio Palaganese" di Monchio di Palagano, le "Eccellenze Alimentari" di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, gli abruzzesi "iCanapai" di Introdacqua, Pastificio Miglianico di Miglianico e il Pastificio Regal di Scerne di Pineto, mostrando le fasi di preparazione delle proprie paste tipiche e spiegandone le peculiarità legate alla dieta mediterranea daranno vita ad un vero e proprio show culinario, di più, una food experience. Saranno infatti abili chef a cuocere le paste emiliane, venete e abruzzesi nel pieno rispetto delle tipicità regionali destinate al tasting del pubblico.

Non solo pastifici: numerose le aziende abruzzesi che faranno da scenario all'evento centrale legato alla preparazione della pasta di semola e all'uovo: l'Azienda Agricola Colle del Sole di Francavilla al Mare produttrice di vino; l'Evangelista Liquori di San Giovanni Teatino di Chieti per i liquori; l'Oleificio D'Annunzio di Casalanguida per l'olio; "La Tradizione", laboratorio alimentare di Francavilla al Mare per i sughi e i condimenti.

Pietro Marcato, Vicepresidente di Confimi Alimentare, che ha curato l'organizzazione dell'evento, ricorda "La partecipazione di Confimi Industria Alimentare – unica associazione a prender parte alla Settimana della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO in Expo  -  è  parte di un percorso che vede da alcuni mesi la Confederazione membro effettivo della cabina di regia sulla pasta, istituita presso il Mipaaf". 

E continua "Da parte del Mipaaf, c'è un'apertura ulteriore, ovvero da una parte la possibilità di realizzazione cooking show tematici per ogni singola Regione, e dall'altra creare momenti di divulgazione di altri prodotti, oltre la pasta, legati alla dieta mediterranea, utili a far conoscere le aziende produttrici aderenti al sistema Confimi Industria".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *