Cerca nel blog

domenica 13 settembre 2015

LA DIETA MEDITERRANEA E IL CILENTO PROTAGONISTI A EXPO Il 19 SETTEMBRE CON MARIO MARTONE E DAVIDE RAMPELLO


Dopo lo straordinario successo di pubblico della quarta edizione di VIVIAMOCILENTO proseguono gli appuntamenti per celebrare i 5 anni del riconoscimento Unesco
Musica, sentieri e sapori sono state le tre chiavi del successo dello Slow Festival "VIVIAMOCILENTO". Si chiude con un partecipazione di pubblico in crescita la quarta edizione della kermesse, che promuove la terra in cui è nata la Dieta Mediterranea, che proprio nel 2015 festeggia i 5 anni dal riconoscimento Unesco come patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.
Tanta musica con i concerti partiti lo scorso 27 agosto con gli Almamegretta a Pisciotta, e che hanno visto arrivare Enzo Avitabile a San Mauro Cilento, Mario Venuti a Castellabate, Max Gazze' a Casal Velino e la PFM a Pollica. Suggestiva l'esibizione di ieri degli artisti di strada della Compagnia del Piccolo nuovo teatro di Bastia umbra, insieme all'energia della Salerno street Parade e dei Kiepo' che al porto di Acciaroli hanno fatto rivivere la tradizione della musica popolare cilentana. 
Grande spazio ai contenuti, con la presenza di chef e giornalisti che hanno approfondito il tema della dieta mediterranea e dei suoi prodotti simbolo. Sono stati protagonisti al porto di Acciaroli gli chef, tutti campani doc, Rosanna Marziale, Franca Feola e Franco Pepe dando vita allo spettacolo del cibo con ingredienti allo stesso tempo semplici e straordinari: le alici di menaica, l'olio Cilento dop biologico e il cacioricotta cilentano. Sabato sera è sbarcata ad Acciaroli la carica di Federico Quaranta, volto di Rai Uno e conduttore di Decanter su Radio 2. Da lui un appello accorato a "curare la bellezza del Cilento e promuoverla con i valori assoluti della Dieta mediterranea. Questa terra - ha detto il conduttore - ha un potenziale ancora tutto da scoprire, dobbiamo raccontarla al mondo!". 
Un invito raccolto subito dal Sindaco di Pollica, Stefano Pisani che ha annunciato "dopo il successo di VIVIAMOCILENTO, il 19 settembre saremo a Expo con Mario Martone e Davide Rampello per sottolineare che la Dieta mediterranea è protagonista attiva della sfida per nutrire il pianeta. In Cilento parole come sostenibilità, biodiversità e rispetto sono pratica quotidiana da secoli. Per noi è un onore che a Padiglione zero, la porta d'ingresso al messaggio di Expo, sia presente il nostro territorio interpretato da un Maestro come Mario Martone. Ma c'è molto ancora da fare. Gli ultimi dati ci dicono che gli italiani non conoscono la dieta mediterranea: abbiamo un patrimonio dell'umanità dobbiamo saperlo far diventare innanzitutto un orgoglio italiano. Faccio appello a tutte le forze politiche: sbloccate la legge ferma al Senato per valorizzare la Dieta mediterranea.  Lavoriamo per connettere patrimonio alimentare, turistico e culturale e vinceranno i territori. Un segnale importante nell'anno di Expo e a 5 anni dal riconoscimento di Nairobi".
Il Sindaco ha poi ringraziato gli organizzatori Polos Innovazione&Sviluppo srl e i partner di VIVIAMOCILENTO Europelife srl, Ck Associati Srl, Job Musikerya e Offlimits Services per l'impegno e il lavoro fatto per l'ottima riuscita dell'evento. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI