Cerca nel blog

domenica 20 settembre 2015

EXPO Venerdì 25 SETTEMBRE Esposizione delle Sacre Reliquie di Buddha Shakyamuni


Venerdì 25 SETTEMBRE 
dalle ore  18.00 alle ore 21.30

ART DESIGN BOX 
Rho, Via Achille Grandi n° 50
Situato in prossimità dei cancelli di EXPO 2015
ingresso Triulza
uscita MM 1 Rho fiera Milano
.
Esposizione delle Sacre Reliquie
di Buddha Shakyamuni.

Mostra di arte sacra tibetana: esposizione di Thangka (dipinti sacri)
realizzati dagli artisti del monastero di Tashi Lhumpo (Tibet).

Realizzazione di un Mandala di sabbia di pacificazione.

Una decina di anni fa, una preziosa collezione di reliquie di Buddha Shakyamuni è stata portata nell'emisfero occidentale, per diffondere l'insegnamento di pace di questo Grande Essere Umano e con lo scopo di stimolare le persone alla conoscenza del mondo spirituale, dei benefici della meditazione, e così via.

Questa è un'occasione eccezionale per gli Occidentali e un'opportunità molto rara. La storia delle reliquie di Buddha Shakyamuni ci porta indietro di 2.552 anni. Subito dopo la cremazione del corpo del Buddha, i suoi resti sono stati distribuiti fra i diversi regni dell'India. Nei secoli successivi, sono stati sparsi in molti paesi buddisti. Le reliquie attualmente esposte sono state rispettosamente conservate negli ultimi 2000 anni dalla popolazione dello Sri Lanka.

L'inestimabile raccolta sacra attualmente in mostra proviene da tre Templi Reali (Rajamaha Vihara): il Nedum di Kiriella, uno dei più belli e antichi monasteri dello Sri Lanka; l'Angammana di Ratnapura, fondato nel I secolo d.C.; e il Getamane del Distretto di Matara, la cui storia risale al III secolo a.C..

La prima esposizione in Europa di queste reliquie si è tenuta l'11 maggio del 2008 alla Haus des Religionen di Berna (CH), sotto il coordinamento del ven. Walpola Kalyanatissa Maha Thero, consigliere spirituale del Zurich Buddhist Vihara, nei cui locali sono di solito custodite. Il 27 maggio del 2008  queste preziose reliquie sono state portate in Italia per la prima volta ed esposte al Kunpen Lama Gangchen di Milano.

Durante tutto l'evento sarà possibile rendere omaggio al reliquiario trasparente e dorato e osservare i monaci durante la costruzione del mandala


Programma

Ore 18,00

Cerimonia di benedizione, dedicata alla pace interiore come più solido fondamento per la pace nel mondo, alla presenza del ven. Walpola Kalyanatissa Nayaka Thero (direttore del monastero Zurich Buddhist Viharae), del ven. Anuruddha e di Lama Michel Tulku Rinpoche.

Realizzazione del mandala di sabbia di pacificazione da parte dei monaci-artisti del Kunpen Lama Gangchen: il mandala verrà offerto al Comune di Rho e resterà in mostra all'Art Design Box a disposizione dei visitatori

Ore 18,45

Meditazione guidata e breve introduzione alla filosofia buddhista con Lama Michel Tulku Rinpoche

Ore 19,45

Preghiera interreligiosa con i rappresentanti del Forum delle Religioni a Milano

Ore 20,20

Show Cooking "Quando l'Occidente incontra l'Oriente"

Per ulteriori informazioni:
www.kunpen.ngalso.net         www.ahmc.ngalso.net               http://artdesignbox.com






--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI