PER IL CODACONS TANTI I PASSI IN AVANTI CHE MILANO DEVE FARE PER ESSERE UNA CITTA' DAVVERO SICURA PER I CICLISTI
CHIUDERE IL CENTRO ALLE AUTOMOBILI, IMPORRE IL LIMITE DI 30 KM/H E POTENZIARE I MEZZI PUBBLICI SONO LE GIUSTE STRADE DA INTRAPRENDERE
Cronaca Milano: il fenomeno del bike sharing è sempre più forte nel capoluogo lombardo, con numeri sempre più in crescita.
Ma di fianco alle lamentele di alcuni utenti (necessità di una app più semplice e facile e maggior manutenzione delle biciclette) si aggiunge anche un messaggio del Codacons per la sicurezza di tutti i ciclisti della cittadina milanese.
Da un'indagine del Codacons infatti emerge come le piste ciclabili milanesi non siano così sicure, numerosi infatti gli incidenti in concomitanza delle stesse, o perché troppo strette o perché i ciclisti devono farsi largo tra taxi e mezzi pubblici.
Una decisione coraggiosa del Sindaco Pisapia potrebbe aiutare a garantire la sicurezza cittadina: centro libero dalle macchine, limite di 30 km/h in tutta la città, e potenziamento dei mezzi pubblici, con corsie preferenziali per consentire una circolazione più rapida e veloce.
La nostra cittadina ha dimostrato di voler e poter fare enormi passi in avanti su questo aspetto, ma ancora tanto si può e si deve fare, anche per contrastare l'inquinamento atmosferico, che sta raggiungendo sempre più livelli preoccupanti soprattutto nel centro città.
Nessun commento:
Posta un commento