Ancora ospiti gastronomici a Expo per raccontare la storia e il lavoro radicato nella tradizione - ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell'alimentazione - di Casillo Group, l'impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno.
L'appuntamento si inserisce nel calendario di Casillo Day, organizzato dall'azienda di Corato (Bari) che partecipa all'Esposizione Universale di Milano come main partner dell'official sponsor Farine Varvello 1888.
Davide Paolini e Palma D'Onofrio i grandi nomi protagonisti del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888 domani martedì 23 e lunedì 28 settembre.
Quanti di noi non vorrebbero avere una guida che ci illumini nell'acquisto e che ci aiuti a effettuare una spesa consapevole?
Di questo si parlerà domani dalle 15,30 alle 16,30 con il Gastronauta Paolini che illustrerà al pubblico la corretta politica sulla scelta dei prodotti, della loro stagionalità e della maniera migliore per conservarli evitando gli sprechi.
A condire il tutto, gli assaggi di una merenda speciale a base di pani pugliesi prodotti con le farine Selezione Casillo in abbinamento alla pregiatissima mortadella Villani.
Lunedì 28 settembre, invece, con due appuntamenti (ore 12,30 e 19.30), la maestra di cucina pugliese Palma D'Onofrio, volto noto de La Prova del Cuoco di Rai 1 e cultrice dei fornelli, sarà protagonista di una vera e propria performance culinaria per soddisfare le curiosità di un pubblico sempre più attento al meraviglioso mondo del food.
D'Onofrio proporrà una serie di ricette per aiutare il pubblico ad approcciarsi in modo nuovo e corretto ai fornelli, utilizzando solo ingredienti genuini come le farine Selezione Casillo e i prodotti di Agricola del Sole.
Questa è la filosofia del Casillo Day, all'interno del progetto "NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra" ideato e diretto dal fotografo, scrittore e regista pugliese Carlos Solito: portare la buona cucina in sala creando una situazione conviviale fra i più bravi gourmet e i buongustai tra domande, preparazione del piatto e coinvolgimento di sapori.
CASILLO GROUP
Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori "Market Maker" del mondo nel settore del grano duro.
Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.
Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.
La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l'accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l'automazione dei processi produttivi. L'incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune la valorizzazione del grano duro e del territorio.
Casillo Group in cifre
• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);
• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;
• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d'Italia;
• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;
• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;
• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;
• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;
• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.
Per informazioni
numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento