Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

A Expo arriva l’olio extravergine di oliva italiano: una storia da gustare





Ercole Olivario 2015: dal 3 al 7 ottobre Edizione speciale a EXPO' 2015 con 103 aziende a rappresentare il meglio della produzione nazionale

ABBINATO ALLA CIOCCOLATA, GUSTATO CON IL PANE, RACCONTATO DA PERSONAGGI FAMOSI, 5 GIORNI DI DEGUSTAZIONI, INCONTRI, SEMINARI, COOKING SHOW E UNA "BRUSCHETTATA" DA RECORD CON L'ORO VERDE COME PROTAGONISTA ASSOLUTO

Perugia, Settembre 2015 – E finalmente a Expo è il momento dell'olio extravergine italiano. Cinque imperdibili giornate e un calendario denso di eventi curati dall'Ercole Olivario, manifestazione ideata e organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia, che da anni costituisce un appuntamento fondamentale per tutti gli operatori del settore. Una bella occasione per raccontare una delle grandi eccellenze del Made in Italy sul palcoscenico internazionale di Expo 2015 dove, da sabato 3 a mercoledì 7 ottobre, il Cluster del Cacao e Cioccolato, Cascina Triulza e l'Area Biodiversità ospiteranno appunto la "Ercole Olivario Premium List 2015", selezione di aziende di eccellenza dell'olivicoltura italiana con una storia produttiva di assoluto successo, sancita proprio dai riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni nell'ambito del concorso nazionale Ercole Olivario.
La Premium List, composta da 103 Aziende provenienti da ben 17 regioni italiane,  sarà presentata al pubblico di Expo, professionisti e stampa di settore, durante una fitta serie appuntamenti e iniziative creati "su misura". Degustazioni e abbinamenti, da quello con il pane a golose variazioni con la cioccolata, seminari, confronti e show cooking che vedranno all'opera Luigi Pomata, giovane interprete della cucina sarda e  Giorgio Barchiesi, più noto come Giorgione, l'amatissimo chef del Gambero Rosso Channel.
Per gli appassionati e gli addetti ai lavori l'opportunità di una vera e propria full immersion tra le migliori etichette della produzione nostrana, in un viaggio attraverso i profumi e i sapori delle moltissime cultivar che caratterizzano la produzione del nostro Paese, accompagnati da narratori d'eccezione del calibro di Maurizio Pescari, Giuseppe Cicero e Lorenzo Natale.
Ma la partecipazione dell'Ercole Olivario a Expo 2015 avrà anche connotati di carattere sociale e religioso. La valenza universale dell'olio, quale elemento unificante di pace e fratellanza e il suo impiego nel rituale cattolico sarà infatti il tema di un incontro (lunedì 5 ottobre, ore 16.30) che offrirà anche l'occasione per una breve cerimonia in favore dei rifugiati ai quali verrà fatto dono di una selezione degli oli di Ercole Olivario che verranno consegnati a una delle diocesi milanesi che si stanno prodigando nell'accoglienza.
E per chi non sa resistere alla tentazione di una bruschetta appuntamento per una "bruschettata" da record non stop offerta ai visitatori di Expo. Tutte farine rigorosamente umbre per pani tipici che accompagneranno l'extravergine DOP Umbria, declinato nelle 5 sottozone per una degustazione non stop.

Per informazioni e prenotazioni MG Logos
Segreteria organizzativa: Comitato Ercole Olivario. CCIAA Perugia

 Ercole Olivario è il concorso nazionale dedicato all'olio extravergine d'oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il sostegno del Sistema Camerale Nazionale,  degli Enti e le Associazioni di settore.
---
Testo  piè di pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI