CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

INTESA SANPAOLO PER EXPO MILANO 2015 | Pinksie the Whale, imparare creando Laboratorio creativo per i bambini | Presso THE WATERSTONE by Intesa Sanpaolo | Domenica 11 ottobre ore 15.30 - 16,30 - 17,30 - 18.30


 Pinksie the Whale, imparare creando
Laboratorio creativo per i bambini

Presso THE WATERSTONE by Intesa Sanpaolo

Domenica 11 ottobre, ore 15.30 – 16.30 – 17.30 - 18.30


Domenica 11 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, Intesa Sanpaolo, Official Global Partner di Expo Milano 2015, presenta all'interno di The Waterstone, il proprio spazio espositivo in Expo, Pinksie The Whale, laboratori creativi dedicati ai bambini che prevedono momenti di intrattenimento e attività di disegno libero e costruzione di kit ispirati alla balena Pinksie sui temi Expo. Il laboratorio è guidato dall'attrice Alessandra Pierattelli.
Amicizia, amore per il cibo e rispetto per l'ambiente sono i temi portanti del laboratorio che prende spunto dall'ultima grande avventura di Pinksie the Whale, la piccola e coraggiosa balenottera rosa intorno a cui ha preso vita il progetto. Nell'ultimo libro della serie, Pinksie the Whale. A third helping!, Pinksie intraprende un viaggio che la porterà a scoprire le abitudini culinarie di tutto il mondo affrontando temi importanti come il coraggio che serve per combattere e risolvere le difficoltà, la capacità di coltivare la fiducia in se stessi e nelle persone che ci stanno vicino, la condivisione dei problemi e delle gioie con amici, fratelli, sorelle. Il libro è inoltre impreziosito da un'appendice di gustose ricette di prelibatezze internazionali, proposte dallo chef Nuvola, che i bambini potranno realizzare da soli.

Nella straordinaria cornice di The Waterstone i bambini verranno avvolti dalle immagini su grande schermo di Pinksie, si cimenteranno nella costruzione di piccole balenottere di carta disegnate da Tobeus for Pinksie e ammireranno la scultura-oggetto Pinksie, creata per l'occasione da Matteo Ragni (Compasso d'oro ADI 2001 e 2014, Wallpaper Design Award 2008).

Tutti gli eventi presso The Waterstone sono gratuiti per i visitatori di Expo.
Per info e calendari aggiornati degli eventi: www.expo.intesasanpaolo.com

Pinksie the Whale è un progetto educativo internazionale nato a Londra nel 2012 con l'obiettivo di insegnare ai bambini il valore della diversità attraverso l'arte e la creatività​. Un'idea nata dall'amicizia di 6 donne – Matilde Battistini, Marcella Caricasole, Katinka Donagemma, Elizabeth Oddono, Bea Tartarone e Maria Stella Wirz – che credono che l'individualità, il rispetto per sé e per gli altri​ e la sensibilità nell'aiuto del prossimo debbano essere coltivate fin da subito durante gli anni dell'apprendimento. Le attività di Pinksie sono ispirate ai libri di Pinksie the Whale, una balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità. Il team di PINKSIE ogni anno pubblica un nuovo libro della collana Pinksie the Whale, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre, letture ed eventi benefici per la raccolta di fondi a favore dei bambini. Le attività educative e benefiche di Pinksie the Whale sono promosse in Italia dall'Associazione MERCURIO.

MERCURIO è un'associazione culturale e di promozione sociale non profit che realizza e promuove progetti educativi innovativi applicando l'interazione, l'emozione e l'ascolto come principali fattori di insegnamento e di divulgazione del sapere.  MERCURIO sostiene la diffusione della cultura medico-scientifica e dell'arte e l'accessibilità all'eccellenza in Italia, anche a supporto della scuola italiana. MERCURIO promuove progetti educativi gratuiti rivolti alle scuole elementari e medie attivando metodi partecipativi (docenti, ragazzi, famiglie, territorio, comunità).

TobeUs for Pinksie
TobeUs, il progetto ideato da Matteo Ragni che coinvolge la comunità internazionale del design insieme ai grandi maestri del design italiano, incontra Pinksie the Whale dando vita a "TobeUs for Pinksie". Attraverso un kit di cartoncini, progettati insieme a Massimo Minchio, da montare e colorare durante i laboratori creativi, la balena rosa assumerà tanti aspetti diversi, ognuno legato alla particolare interpretazione creativa del singolo bambino.

Matteo Ragni
Tra le figure più creative e affermate del nuovo design italiano, è stato insignito con Giulio Iacchetti del compasso d'oro nel 2001 (Moscardino) e nel 2014 (Tombini). Nel 2008 ha ideato il progetto TobeUs coinvolgendo cento designer internazionali, fra i più bravi del mondo, che si sono prestati a "giocare" dando vita a una collezione di cento macchinine in legno, progettate con fantasia, semplicità e il desiderio di lanciare un messaggio di sostenibilità e allegria a grandi e piccoli. Perché il gioco è una cosa seria! Nel 2015 è invitato, in qualità di rappresentante del design italiano, alla Tianjin International Design Week con la mostra personale "Matteo Ragni: Design for Better Days" raccontata fotograficamente da Max Rommel.


Alessandra Pierattelli
Alessandra Pierattelli è presidente dell'Associazione Towanda, che utilizza la clownerie come strumento educativo, pedagogico e di emancipazione sociale a favore di coloro che vivono in situazioni di emarginazione, disagio o malattia. Segue da anni anche l'associazione Veronica Sacchi, onlus che si occupa  di laboratori di clownerie rivolti a soggetti svantaggiati (disabili, minori in custodia cautelare e i suoi amati bambini "speciali"). Alessandra è anche scrittrice e ha pubblicato recentemente "Il giardino dei fiori d'asfalto", Terre di Mezzo Editore.

Pinksie in numeri
2 anni di esaltante lavoro
3 libri illustrati per bambini: Pinksie the Whale for Adventurers Only, Pinksie the Whale and the Deep Blue Sea e Pinksie the Whale. A third helping!
4 città: Londra, Milano, Bergamo, Torino
18.485 bambini coinvolti insieme alle loro famiglie
250 artisti (pittori, scultori, registi, fotografi, stilisti, designer, grafici, illustratori, architetti, musicisti, scrittori...)
52 scuole italiane e straniere (inglesi, arabe, cinesi, francesi, svizzere, ebraiche)
9 mostre pubbliche al Royal College of Art e Rose Lipman Building (London), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Rotonda della Besana, Galleria Jannone, Museo Kartell (Milano), GAMeC (Bergamo), MIA (Milano)
65.000 € donati a 5 charity per bambini: Associazione CAF Onlus, Gosh, Lyla Nsouli Foundation, M2M,  Fondazione Paideia
5 aste benefiche con Christie's – UK e Sotheby's - Italia
5 workshops in Expo Gate
4 workshops a The Waterstone, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo
1 balletto Pinksie  con Accademia Teatro alla Scala (Milano)
3 festival: Book City (Milano), Festival della Mente (Sarzana) e Festival della Scienza (Bergamo)
1 concerto Pinksie Extravaganza Night con C. Kelly dei Soul2Soul, M. Glaviano, P. Turci, C. Raznovich
2 patrocini istituzionali: ADI Lombardia – Associazione del disegno industriale, Comune di Bergamo
15 eventi pubblici tra letture animate, parate e spettacoli teatrali in librerie, musei, gallerie d'arte, piazze e teatri – Londra, Milano, Bergamo


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *