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venerdì 18 settembre 2015

EXPO (agosto): sui SOCIAL calano le performance, ma crescono fan e follower

                            

Secondo l'Osservatorio Expo 2015 Milano di Blogmeter, il buzz online ha premiato oltre ai temi tradizionali come l'Albero della Vita e il Padiglione Italia, anche la visita di Eros Ramazzotti. Commenti sarcastici, invece, sulla visita della Merkel


L'estate è ormai finita e con lei un mese intenso per l'Esposizione Universale, anche sui social media. Come ormai consuetudine, Blogmeter ha monitorato le performance di Expo 2015 sui social media, rivelando i temi più discussi online, i momenti più amati e le performance dei profili ufficiali di agosto. Di seguito i risultati dell'ottava edizione dell'Osservatorio.

I temi più discussi? Grande affluenza e celebrità

Durante il caldo mese di agosto, il buzz online relativo all'Esposizione Universale non si è fermato: sono stati raccolti infatti ben 382,7 mila messaggi (-9% rispetto a luglio) che, oltre a riguardare i temi più tradizionali quali l'Albero della Vita e il Padiglione Italia, fanno riferimento anche ad altri argomenti di discussione: innanzitutto il grande numero di ingressi, soprattutto in occasione di Ferragosto e in secondo luogo le visite di personaggi famosi.  Partendo dagli argomenti più apprezzati, a generare molto entusiasmo tra gli utenti è stata la visita di Eros Ramazzotti, il cui tweet con cui ha ringraziato i fan per il calore dimostrato durante la visita ha collezionato numerosissime interazioni. Grande attesa anche per la visita di Bono Vox di settembre. Mentre la visita della Merkel ha suscitato vari commenti sarcastici in relazione alla recente crisi greca. 

Un altro tema molto discusso sui social ad agosto è stata la grande affluenza: nonostante il grande caldo, infatti, l'Esposizione ha fatto il botto con ben 100 mila ingressi giornalieri, notizia che ha fatto il giro sui social media creando grande entusiasmo tra gli #expoottimisti, ma anche qualche malcontento a causa delle lunghe code per visitare i padiglioni.

 

Profili ufficiali: cresce la community, si riducono l'engagement e le impression

Così come avvenuto nel sito espositivo anche i profili Facebook, Twitter e Instagram di Expo 2015 sono sempre più seguiti, nonostante ci stiamo avviando verso la fine della manifestazione. Il numero di nuovi fan e follower continua infatti a crescere, soprattutto su Twitter dove sono ben ben 19.100 i nuovi seguaci di agosto. Sulla piattaforma di microblogging è in calo il numero delle total impression, dato da imputare al numero inferiore di tweet riguardanti l'Expo pubblicati da parte di opinion leader e influencer ad agosto rispetto agli scorsi mesi. 

Su Facebook, i nuovi fan crescono di 14.600 unità, ma il total engagement diminuisce di quasi il 10%, complice anche il fatto che la pagina di Expo 2015 sia stata meno attiva ad agosto (circa il 6% in meno di post rispetto a luglio). La maggior parte delle interazioni si concentra sulle immagini spettacolari dell'Albero della Vita. 

Anche le performance di Instagram risultano più deboli rispetto ai mesi scorsi: nonostante il numero di nuovi seguaci continui a crescere esponenzialmente, sia il total engagement che il numero di autori unici si riducono di più di 8 punti percentuali. Il post più engaging di agosto a sorpresa non riguarda l'Albero della Vita bensì l'immagine di un piatto tipico belga.


                                                                                                                                                    Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.




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