CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2015

FESTIVAL DELL'ACQUA Castello Sforzesco, Milano 5-9 ottobre


FESTIVAL DELL'ACQUA: NUTRIRE IL PIANETA, DISSETARE IL MONDO

Castello Sforzesco, Milano
5-9 ottobre 2015

Cinque giorni di confronto aperto sull'acqua, centinaia di relatori, cinquanta appuntamenti dedicati a sostenibilità, nutrizione, equilibrio mondiale dell'oro blu e della condizione italiana della più vitale delle risorse. 
Dal 5 al 9 ottobre al Castello Sforzesco di Milano va in scena la terza edizione del FESTIVAL DELL'ACQUA, ideato e promosso da Utilitalia, in collaborazione con il Comune di Milano, MM Spa e Gruppo Cap, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Regione Lombardia, di Città Metropolitana, di EurEau, e di Wwap –Unesco.
Oltre alla conferenza stampa di presentazione, in programma il 24 settembre alle 12 nella sala stampa di palazzo Marino a Milano, segnaliamo alla tua attenzione i seguenti appuntamenti aventi per argomento ambiente ed energia e di cui ai link indicati trovi luoghi, orari e relatori:

Lunedì 5 ottobre 2015
http://www.festivalacqua.org/lunedi-5-ottobre/
ACQUA PER LO SVILUPPO DEL PIANETA, 9.30-12.45: come garantire l'accesso all'acqua ed ai servizi sanitari nell'ambito dei c.d. "Millenium Goals"? Interverranno personalità istituzionali ed esperti del settore e in diversi Workshop verranno poi esaminate, anche attraverso esempi ed esperienze, soluzioni tecnologiche/gestionali a diversa scala dimensionale per alcune realtà socio-economiche. Tra i relatori: Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Sergio Romano, Ambasciatore ed editorialista, che terrà una Lectio Magistralis. 

CONFERENCE LUNCH, (13-14) "TESTIMONIANZE DAL SENEGAL", workshop su esperienze di cooperazione condotte nel Senegal in campo irriguo e potabile, con soluzioni tecnologiche avanzate nel campo delle energie rinnovabili.

GLI STRUMENTI UTILIZZABILI, (14.15-16.45) Nel Workshop finale della giornata, approfondimento sulla cooperazione con esperienze e tecnologie utilizzabili in paesi in via di Sviluppo o comunque in aree del mondo storicamente caratterizzate da problematiche ambientali e socioeconomiche. 

WATER SAFETY PLAN, (14.45-15.30), sessione di lavoro dedicata al piano destinato ad individuare le criticità del sistema di approvvigionamento/erogazione idrica allo scopo soprattutto di avviare politiche preventive per l'acqua potabile, in materia di sicurezza e tutela del cittadino. 

Martedì 6 ottobre 2015
http://www.festivalacqua.org/martedi-6-ottobre/
REGOLAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO IN AREE CRITICHE, 9.45-12.30: la situazione della regolazione in diversi Paesi caratterizzati da scarsità della risorsa idrica con il contributo anche della rete WAREG (European Water Regulators). 

INNOVAZIONE NELLE UTILITY IDRICHE: DALLA TUTELA DELLA BALNEAZIONE ALLA RICERCA TECNOLOGICA, 11-13: Il tema della tutela della balneazione, soprattutto nelle aree caratterizzate da spiccata vocazione turistica/balneare, è diventato un tema di estrema rilevanza alla luce anche delle normative comunitarie e nazionali emesse negli ultimi anni: situazione generale e soluzioni adottate. 

POLITICA DELL'ACQUA IN EUROPA: SFIDE E RISULTATI, 14-17 L'Europa dell'Acqua si riunisce a Milano. Lo scenario europeo è certamente fra i più evoluti in quanto a livello tecnologico, ricchezza delle forme istituzionali che vi operano e per la forte attenzione al benessere dell'ambiente e delle popolazioni. Tra i presenti: Catia Tomasetti (Utilitalia, presidente Acea), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Karmenu Vella (Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca) Giovanni Valotti (Presidente Utilitalia) 

RECUPERO DI MATERIA DAI FANGHI, 14.30-15.30 Il tema dello smaltimento/recupero dei fanghi Viene descritta una esperienza di valorizzazione dei fanghi dei depuratori, soprattutto a fini agricoli, attraverso processi a basso impatto ambientale. 

IL RUOLO DELL'ACQUA NELLO SVILUPPO DI MILANO, ore 17.15, a cura di Philippe Daverio

Mercoledì 7 ottobre 2015
http://www.festivalacqua.org/mercoledi-7-ottobre/
INVESTIMENTI E SVILUPPO DELLE IMPRESE OPERANTI SUI SERVIZI A RETE, 9.30-12.30: Iniziativa centrale di Utilitalia - la federazione promotrice del Festival dell'Acqua – dedicata ai temi di attualità per le imprese idriche, energetiche e ambientali: processi di aggregazione, investimenti, aspetti economici e di regolazione del settore delle utilities. 

EMERGENZE IDRICHE E TUTELA DEL TERRITORIO (14-17.30) L'infrastrutturazione nel servizio idrico integrato, la difesa dal dissesto idrogeologico, i cambiamenti climatici, la minore manutenzione del territorio, una politica urbanistica disattenta, episodi di disastro idrogeologico: il seminario affronta questi temi dal punto di vista politico/istituzionale. Tra i relatori, Francesco Campopiano (Protezione Civile) e Luca Mercalli, metereologo 

ACQUA E ALLUVIONI NELLA COMUNICAZIONE E NELL'INFORMAZIONE, 17.45: Come affrontano i mass media il tema dei disastri ambientali e delle alluvioni? Ne parlano Erasmo D'Angelis direttore L'Unità, già responsabile Struttura di Missione Governo #italiasicura, Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista Corriere della Sera, e Luca Mercalli 

Giovedì 8 ottobre 2015
http://www.festivalacqua.org/giovedi-8-ottobre/
PRESENTAZIONE "RAPPORTO GENERALE SULLE ACQUE: OBIETTIVO 2020 - II EDIZIONE", 9.30-12.30 Rapporto che consente di avere una panoramica ampia ed aggiornata del sistema acqua, dalla disponibilità delle risorsa, sino ai differenti utilizzi (civili, produttivi,…) nonché  alle politiche che stanno dietro al dibattito internazionale, alla vivace dialettica che ne è scaturita ed alle conseguenti scelte che ne possono derivare. Il "Rapporto Generale sulle Acque" – realizzato da UTILITALIA in collaborazione con la Fondazione Utilitatis – vuole fornire una visione allargata sulla politiche di gestione dell'acqua. 

QUALITA', CONTROLLI, SICUREZZA: ACQUA DA BERE, 9.30-12.30: la situazione della potabilità, le nuove frontiere italiane e internazionali, gli aspetti tecnici e regolamentari. 

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEI REPARTI OPERATIVI: DAL TABLET AL DRONE 11.30-12.30 L'ottenimento di migliori performance in un sistema idrico dipende anche dall'applicazione di criteri organizzativi avanzati basati su tecnologie innovative che si integrano e parlano fra di loro. La presentazione illustra, con riferimento a casi reali, come queste nuove tecnologie sono implementate all'interno dei sistemi organizzativi delle imprese idriche. 

CHIOSCHI DELL'ACQUA FRA TERRITORIO E TECNOLOGIE, 12.45-14.00 Vengono analizzati gli aspetti tecnologici, sanitari e di interazione con il territorio, dei c.d. Chioschi dell'acqua, che erogano come noto acqua liscia e gassata derivata dalla rete acquedottistica e che rappresentano una sorta di fontane del terzo millennio. Si tratta di uno dei più dinamici esempi di sviluppo tecnologico nel settore della erogazione finale di acqua potabile che è stato registrato negli ultimi anni in Italia.  L'obiettivo è quello di migliorare l'offerta di servizio alla popolazione e le ricadute sull'ambiente attraverso il minore ricorso all'acqua in bottiglia. 

ACQUA DA PULIRE, RECUPERARE, CONTROLLARE, 14.00-17.30: Fra i temi idrico-ambientali che tutt'ora maggiormente impegnano i Paesi della UE vi è certamente quello degli scarichi dei reflui urbani. Nell'ambito del Workshop verranno esaminate le prospettive tecnologiche e di riduzione dell'impatto ambientale connessi ai processi di depurazione anche attraverso un confronto fra i diversi attori che interagiscono con questa fase delicata del ciclo idrico. 

LEONARDO: L'ACQUA ... CHE NON HA MAI REQUIEM 18-19.50: Le intuizioni e le opere di Leonardo da Vinci collocate all'interno del progresso tecnico-scientifico dell'epoca con particolare attenzione al campo della idraulica (macchine di sollevamento idraulico, canali e conche di navigazione, ecc.) ed al riflesso delle sue opere, tutt'ora visibili, nella città di Milano. Tra i relatori: Giulio Giorello 

Venerdì 9 ottobre
http://www.festivalacqua.org/venerdi-9-ottobre/
ENERGIA E ACQUA, 9.30–12.35: Nella gestione del servizio idrico l'energia rappresenta una fra le più importanti componenti di costo, al punto che qualunque ipotesi di miglioramento gestionale e in generale di efficientamento tecnico/economico non può prescindere da tale fattore: approccio normativo sempre più raffinato e soluzioni avanzate per gli impianti ma anche per i singoli componenti. 

TECNOLOGIE INNOVATIVE NEI SISTEMI DI ISPEZIONE SOPRA E SOTTO IL SUOLO 10.00-12.15: Le moderne tecnologie mettono a disposizione sistemi utilizzabili per ispezioni o anche per svolgere una serie di attività riguardanti infrastrutture, manufatti, ecc. attività che non prevedono la presenza diretta dell'operatore.  Queste tecniche comprendono i droni utilizzabili non solo per ispezionare il territorio o le infrastrutture di interesse per i gestori dei servizi di pubblica utilità, ma anche per effettuare controlli nelle opere collocate nel sottosuolo senza la necessità di scavo come nel caso dei Georadars e le telecamere mobili.  In entrambe le realtà il valore aggiunto di questi sistemi si estende anche alla possibilità di effettuare vere e proprie rilevazioni in 3D e una serie di "operations". 

ACQUA BENE COMUNE O BENE DEL COMUNE?: ECONOMIA E GOVERNANCE DEL BENE ACQUA L'iniziativa intende avviare un incontro/confronto ad alto livello sulle problematiche economiche, sociali, etiche, filosofiche, collegate al concetto "bene comune" e se e come esso risulta associabile all'acqua sui profili economico-gestionale proprio partendo dall'esperienza di importanti testimonials internazionali. Tra i presenti: Giuliano Pisapia 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *