Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

Arti Grafiche Boccia tra l’elite delle imprese presenti a Expo 2015

Arti Grafiche Boccia si presenta a Expo 2015 e punta al consolidamento in Europa e negli Emirati Arabi e al mercato dell'agrolimentare
L'azienda, che negli ultimi sei anni ha investito  più di 54 milioni in macchinari e tecnologie, è uno dei principali player del settore anche per la realizzazione di stampati per l'agroalimentare
 L'azienda 
 del Presidente del Comitato Credito e Finanza di Confindustria Vincenzo Boccia e past president delle Pmi di Confindustria 
da Salerno produce e distribuisce periodici e stampati in tutta Europa, nel Medio Oriente e negli Emirati Arabi

Arti Grafiche Boccia è tra le aziende selezionate da Intesa Sanpaolo per la partecipazione a Expo 2015 all'interno dello spazio espositivo The Waterstone. La presenza all'esposizione universale s'inquadra nel processo di crescita e diversificazione dell'impresa salernitana, che da tempo ha ampliato i suoi prodotti, oltre l'editoria, al segmento della stampa per l'agroalimentare, dalle etichette ai cluster diventando uno dei principali player del settore.
Punto di forza dell'azienda, che negli ultimi cinque anni ha investito oltre 54 milioni in macchinari e tecnologie  è, infatti, la costante ricerca dell'innovazione organizzativa, di processo e di prodotto. Recentissimo è l'investimento relativo alla rotativa Cerutti S96, che ha permesso a 
Arti Grafiche Boccia
 di consolidare il parco macchine e di generare notevoli economie di scala, garantendo nel contempo la possibilità di trasferire l'esperienza dell'area quotidiani alla Grande Distribuzione Organizzata. Di notte infatti gli impianti sono usati per la stampa di quotidiani locali, nazionali ed internazionali mentre di giorno l'impianto è utilizzato per gli stampati della Gdo, con tempi di realizzazione dei relativi prodotti assimilabili a quelli dei quotidiani e modularità di foliazioni, fino a novantasei pagine tutte a colori con possibilità di cambi, anche di singole pagine, sin da 1000 copie particolarmente vantaggiosi.  
L'acquisto s'inquadra in una strategia aziendale di crescita e diversificazione produttiva con l'ingresso anche nel segmento della cartotecnica, attraverso l'acquisizione di 2 macchine fustellatrici Bobst, e l'entrata nel segmento dei cluster e degli astucci, con un incremento del fatturato, per la divisione di competenza, di oltre il 60 per cento nel giro di un anno (gennaio 2014-gennaio 2015).

Un ulteriore investimento ha riguardato l'impianto Heildelberg XL-105 6 colori, operativa da giugno 2015. Si tratta di una macchina "a foglio" che consentirà all'azienda di implementare la presenza nel segmento dell'agroalimentare e della periodica specializzata.
Il piano strategico prevede il consolidamento della presenza nel mercato domestico europeo e nazionale (Parigi, Milano Roma), ed il potenziamento della rete commerciale in Europa, 
nel Medio Oriente e negli Emirati Arabi.
La progettazione e realizzazione di prodotti e servizi innovativi sarà perseguita nel prossimo futuro con una serie di azioni articolate: dall'adozione di una start up, alla definizione di intese con docenti e dipartimenti universitari finalizzate anche a consolidare l'alleanza con le start up, fino a nuove iniziative di raccordo tra arte e industria, sul modello di quelle già realizzate da 
Arti Grafiche Boccia
 negli ultimi anni.

"La chiave per rispondere alla crisi non è resistere ma agire", sottolinea l'amministratore delegato dell'azienda Vincenzo Boccia e
 Presidente del Comitato Credito e Finanza di Confindustria e past president delle Pmi
. "Fare impresa significa trasformare i vincoli in opportunità. E' accaduto a suo tempo con l'avvento di Internet, quando anziché deprimerci per i rischi di contrazione del mercato della carta stampata, abbiamo ampliato la nostra visione. I dati dei clienti ora arrivano in fretta, dal mercato macroregionale di vent'anni fa siamo passati a quello europeo. E Salerno, con la sua posizione al centro tra l'Europa e il Mediterraneo, costituisce una grande piattaforma strategica.

Arti Grafiche Boccia Spa, oltre 40 milioni di fatturato nel 2014, è una delle industrie leader nel settore a livello continentale. Si caratterizza per la presenza di alcuni dei più innovativi impianti, in alcuni casi prime installazioni in assoluto in Europa. Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, prodotti per la grande distribuzione organizzata, etichette e cluster per i comparti dell'agroalimentare, del beverage e del pet food.
L'azienda, fondata negli anni sessanta, è stata sempre all'avanguardia per intuizioni e scelte imprenditoriali. Attualmente occupa circa 150 addetti.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI