CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

“Il lavoro cooperativo” alla conferenza mondiale Pechino 20 anni dopo



Milano, 28 settembre, ore 9.30 - Palazzo Lombardia

Empowerment femminile, parità di genere, diritti. Dai principi sanciti dalla Piattaforma di azione di Pechino del 1995, al ruolo della donna oggi, cos'è cambiato in 20 anni? A confrontarsi sul tema, nell'ambito della "Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo", in programma dal 26 al 28 settembre a Milano, anche il mondo della cooperazione femminile, con il seminario, promosso dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative: "Il lavoro cooperativo". L'evento segue la partecipazione, nei mesi scorsi, ai tavoli di lavoro territoriali costituiti a partire dagli Stati Generali delle donne, organizzati a Roma il 5 dicembre 2014 e patrocinati del Ministero dello sviluppo Economico.
L'appuntamento è per lunedì 28 settembre alle ore 9.30 presso Palazzo Lombardia.
Al centro dell'incontro, le testimonianze, dirette, che raccontano il cambiamento sociale promosso dal modello cooperativo: dal lavoro, alla rivoluzione dei modelli organizzativi, dai processi di integrazione e inclusione, alle politiche europee, guardati sotto la lente d'ingrandimento dell'ottica di genere. Progetti di innovazione e leadership, percorsi di partecipazione e lotta alla discriminazione, affermazione della libertà e delle pari opportunità. Storie cooperative, che raccontano pezzi di un cammino compiuto, a livello mondiale, per il riconoscimento dei diritti delle donne, ancora oggi negati.
Per Confcooperative parteciperanno: Anna Manca, "Lavoro e modelli organizzativi", Giusi Palermo, "Sud e processi di integrazione", Alessandra Brogliatto, "Generazione e politiche Europee", Barbara Trebbi, "Conciliazione e cambiamento"; per Legacoop Angela Robbe, con Emiliana Brognoli sui temi "Percorsi di carriera" e "Imprenditoria cooperativa femminile". 
La "Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo" la voce delle donne si articolerà in un assemblea plenaria, in tavole rotonde e laboratori, in gruppi di lavoro. In contemporanea verranno organizzate mostre, brevi eventi, un salotto letterario ed esposizioni. Un luogo di incontro, di confronto, di discussione per scrivere insieme la Carta delle Donne del Mondo da consegnare a Ban Ki moon e al G20.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *