Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

“Il lavoro cooperativo” alla conferenza mondiale Pechino 20 anni dopo



Milano, 28 settembre, ore 9.30 - Palazzo Lombardia

Empowerment femminile, parità di genere, diritti. Dai principi sanciti dalla Piattaforma di azione di Pechino del 1995, al ruolo della donna oggi, cos'è cambiato in 20 anni? A confrontarsi sul tema, nell'ambito della "Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo", in programma dal 26 al 28 settembre a Milano, anche il mondo della cooperazione femminile, con il seminario, promosso dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative: "Il lavoro cooperativo". L'evento segue la partecipazione, nei mesi scorsi, ai tavoli di lavoro territoriali costituiti a partire dagli Stati Generali delle donne, organizzati a Roma il 5 dicembre 2014 e patrocinati del Ministero dello sviluppo Economico.
L'appuntamento è per lunedì 28 settembre alle ore 9.30 presso Palazzo Lombardia.
Al centro dell'incontro, le testimonianze, dirette, che raccontano il cambiamento sociale promosso dal modello cooperativo: dal lavoro, alla rivoluzione dei modelli organizzativi, dai processi di integrazione e inclusione, alle politiche europee, guardati sotto la lente d'ingrandimento dell'ottica di genere. Progetti di innovazione e leadership, percorsi di partecipazione e lotta alla discriminazione, affermazione della libertà e delle pari opportunità. Storie cooperative, che raccontano pezzi di un cammino compiuto, a livello mondiale, per il riconoscimento dei diritti delle donne, ancora oggi negati.
Per Confcooperative parteciperanno: Anna Manca, "Lavoro e modelli organizzativi", Giusi Palermo, "Sud e processi di integrazione", Alessandra Brogliatto, "Generazione e politiche Europee", Barbara Trebbi, "Conciliazione e cambiamento"; per Legacoop Angela Robbe, con Emiliana Brognoli sui temi "Percorsi di carriera" e "Imprenditoria cooperativa femminile". 
La "Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo" la voce delle donne si articolerà in un assemblea plenaria, in tavole rotonde e laboratori, in gruppi di lavoro. In contemporanea verranno organizzate mostre, brevi eventi, un salotto letterario ed esposizioni. Un luogo di incontro, di confronto, di discussione per scrivere insieme la Carta delle Donne del Mondo da consegnare a Ban Ki moon e al G20.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI