CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2020

Assolombarda conclude il viaggio nella piccola industria dedicando l’ultima puntata del suo podcast agli anni 2000

ASSOLOMBARDA CONCLUDE IL VIAGGIO NELLA PICCOLA INDUSTRIA DEDICANDO L'ULTIMA PUNTATA DEL SUO PODCAST AGLI ANNI 2000

 Dal crollo delle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, alla crisi finanziaria del 2008, fino ad arrivare alla crisi globale legata alla pandemia da Covid-19. Termina così il viaggio del podcast "Piccola Industria, grande storia", ripercorrendo gli eventi storici dei primi vent'anni del XXI secolo e celebrando il ruolo fondamentale della piccola impresa lombarda per l'economia e il benessere del Paese

 Si conclude il viaggio del podcast di Assolombarda "Piccola Industria, grande storia" iniziato nel 1945 alla vigilia della Liberazione e che ha attraversato eventi storici ed economici fondamentali nella storia dell'imprenditoria italiana e lombarda fino ad arrivare ai giorni nostri. L'ultima puntata del podcast, già disponibile sul web magazine "Genio & Impresa", riassume gli ultimi vent'anni del nuovo millennio.

Se l'inizio degli anni 2000 sconvolse il mondo con l'attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York dell'11 settembre 2001, le condizioni economiche, politiche, sociali si aggravarono con la crisi finanziaria del 2008, la più grave di tutti i tempi a livello globale: tassi di interesse bassi, strumenti finanziari costituiti da mutui e debiti, un sistema completamente deregolamentato furono i fattori principali in grado di scatenare la tempesta nel settore immobiliare americano che portò al fallimento  della Lehman Brothers, una delle più grandi banche d'affari del mondo.

Quando la crisi arrivò in Italia la piccola impresa lombarda sfoderò ancora una volta la sua arma vincente, ovvero la velocità e la flessibilità di adattarsi al nuovo contesto. Sono proprio di questi anni le storie di riposizionamento aziendale come quella di Slide, produttrice di mobili che immediatamente comprese la necessità di ricollocarsi sia in termini di prodotto, sia di filiera commerciale, entrando così nel mercato di nicchia dei mobili luminosi; Leu Locati, creatore di borse artigianali di lusso, decise di approcciare una nicchia del luxury ancora più esclusiva puntando sulla produzione di pezzi unici e sulla massima qualità di prodotto; infine, la strategia di Caimi Brevetti, celebre per gli accessori da cucina, che aumentò gli investimenti per creare nuovi prodotti ed entrare in nuovi mercati.

Accanto alle crisi economiche e finanziarie, negli ultimi mesi un nuovo rischio invisibile ha minacciato e continua a minacciare la stabilità, la crescita e il benessere dell'intera popolazione mondiale. La pandemia da Covid-19 è un'altra sfida che la piccola impresa lombarda, e in generale l'economia italiana, dovranno continuare a combattere con coraggio e determinazione per il benessere del Bel Paese.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *