CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Manualità un gioco da ragazzi: 11 Laboratori a Milano


il progetto EDIbrico per diffondere la manualità tra i più giovani
www.bricoyoung.it


---

 

Grazie al progetto senza scopo di lucro

"MANUALITA', UN GIOCO DA RAGAZZI",

11 scuole elementari e medie del Comune

di Milano hanno un laboratorio

per le attività manuali.

Queste sono le scuole aderenti:

• Istituto Comprensivo "Palmieri" - Via Nicola Palmieri 24

• Istituto Comprensivo "Riccardo Massa" - Via Virgilio Brocchi 5

• Istituto Comprensivo Arcadia "Plesso Baroni" - Via Saponaro 36/a

• Istituto Comprensivo "Thouar Gonzaga" - Via Brunacci 2/4

• Istituto Comprensivo "De Andresis" - Via Luigi De Andreis 10  

• Istituto Comprensivo "De Andreis" - Via Dalmazia 4

• Scuola Via Feraboli - Via Achille Feraboli 44

• Scuola Primaria San Giusto - Via San Giusto 65

• Istituto Comprensivo "Nazario Sauro" - Via Vespri Siciliani 65

• Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" - sede "Trecastelli" - Via Balsamo Crivelli

• Istituto Comprensivo "Romagna" - Viale Romagna 16/18

Sono appena stati recapitati i bancali, uno per ogni scuola, che contengono tra le altre cose: tavolo da falegname, attrezzi e utensili manuali ed elettrici, macchina da cucire, colle, colori, pennelli, attrezzi per il giardinaggio, kit componibili per l'autocostruzione di oggetti e macchinari in legno e molto altro. Tutto ciò servirà per allestire il laboratorio all'interno della struttura scolastica a cui avranno accesso gli alunni sotto la guida degli insegnanti o di genitori e nonni appassionati e volontari, ma anche, in futuro, i ragazzi del quartiere che non dispongono di altri spazi per esercitare il fai da te.

In questo 2015 hanno contribuito con attrezzature e materiali le seguenti aziende:

Alpina | Black+Decker | Bosch | Edibrico | Esselte
Nespoli | Opitec | Sodifer | Stanley | Verdemax

L'augurio è che insegnanti e ragazzi possano fin da subito condividere il piacere del fai da te con amici, familiari e compagni e che il gioco di sfidare se stessi nel costruire, aggiustare e inventare possa contribuire a fare di loro l'umanità sana del nostro e loro futuro.

Come nasce il progetto

"Manualità, un gioco da ragazzi" è un progetto senza scopo di lucro, nato nel 2011, ideato e voluto dall'editore Nicla de Carolis, con lo scopo di portare la manualità tra le nuove generazioni. Quest'iniziativa è possibile grazie all'opera di volontari, di istituzioni e di aziende.

L'obiettivo

"Manualità, un gioco da ragazzi" vuole coinvolgere e introdurre nel magico mondo del fare con le mani ragazzi dai 6 anni in poi.
Questo perché negli ultimi 50 anni il valore della manualità è andato perdendosi insieme ad importanti mestieri artigianali a favore di un sapere che esclude totalmente la scoperta e la sperimentazione delle potenzialità meravigliose delle mani.
Per raggiungere questo obiettivo l'organizzazione di "Manualità, un gioco da ragazzi" apre laboratori gratuiti di manualità, li fornisce di un'adeguata attrezzatura completa di utensili, materiali e manuali tecnici e assicura consulenza tecnica agli animatori-istruttori volontari.

Manualità, gioco di oggi, lavoro di domani

Riappropiarsi della manualità rappresenta non solo un'operazione culturale importante ma può significare una finestra su qualcosa che potrà essere per i giovani un'attività domani. La manualità ha fatto grande e unico il nostro Paese con opere di straordinaria bellezza, frutto del lavoro manuale di artigiani - artisti. Le eccellenze artigianali del Made in Italy, frutto di secolare amore e ricerca del bello che contraddistingue la storia dell'Italia, sono apprezzate e richieste all'estero.
Il fine dell'associazione "Manualità, un gioco da ragazzi" è di contribuire al recupero di un concreto saper fare a regola d'arte partendo dai più piccoli.

Cosa è oggi

"Manualità, un gioco da ragazzi" è diffusa su tutto il territorio nazionale e ha il compito di fornire gratuitamente a chi ne fa richiesta motivata arredi e attrezzature per la costituzione di laboratori in cui i giovani tra i 7 e i 15 anni possono appassionarsi alla manualità. Fino a oggi i ragazzi coinvolti sono stati circa 5000, ai quali vanno aggiunti i bambini ospiti delle case vacanza del Comune di Milano e quelli delle Scuola Natura (ogni anno circa 22.000) e altri 5000 del "Giocampus" estivo di Parma.

Come funziona

"Manualità, un gioco da ragazzi" ha un sito www.bricoyoung.it dal quale si può inviare una email di richiesta. Se si desidera aprire un laboratorio dedicato a bambini e ragazzi, si può fare richiesta specificando il numero di ragazzi che s'intende coinvolgere, un programma operativo di massima. L'organizzazione di Manualità si occuperà di reperire presso le aziende che la sostengono tutti i materiali richiesti e necessari.

Manualità, un gioco da ragazzi
è un progetto senza scopo di lucro ideato e curato da Edibrico SRL
Via Carlo Botta 7 - 20135 Milano - P.Iva 12980140151 - Tel. 0143 64.50.37 - www.edibrico.it



---












Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *