CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

SuisseGas Milano Marathon: la prima maratona green d'Europa


SUISSEGAS MILANO MARATHON:
LA PRIMA MARATONA GREEN D’EUROPA
La competizione organizzata da RCS Sport
tra le più virtuose al mondo grazie alle sue iniziative eco-sostenibili

 

Milano, 09 marzo 2015 – SuisseGas Milano Marathon, la manifestazione sportiva in programma il prossimo 12 aprile nel capoluogo lombardo, è la prima corsa green d’Europa, grazie alle sue iniziative solidali ed eco-sostenibili. Un solo termine, #rungreen, racchiude tutti i progetti e le iniziative promosse da RCS Sport per la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità sociale ma anche la valorizzazione del territorio.
 
Grazie alla partnership con IMQ, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Sustainability Partner dell’evento, SuisseGas Milano Marathon è stata la prima maratona in Europa ad aver ricevuto la Council for Responsible Sport Certification, certificazione made in USA che premia il livello di sostenibilità ambientale e sociale nell’organizzazione e nello svolgimento degli eventi sportivi. Per l’edizione 2015, l’organizzazione ha lavorato nove mesi con IMQ per centrare un obiettivo ancora più sfidante: realizzare più di 40 iniziative eco-compatibili per acquisire i crediti necessari a ottenere la certificazione di livello superiore, la Council for Responsible Sport Certification GOLD. 

 
A conferma del suo impegno ecologico, nel 2013 la maratona meneghina ha inoltre ottenuto il prestigioso AIMS GREEN AWARD, consegnato dall’Association of International Marathons and Distance Races.

 
Si tratta di due importanti risultati ottenuti in ambito solidale ed ecologico, che certificano il forte impegno della maratona milanese nell’attuare tutti gli accorgimenti possibili per la tutela del territorio.
 
Nel dettaglio, l’organizzazione della maratona si è attivata su 5 fronti di azione (pianificazione e comunicazione, acquisti e appalti, gestione delle risorse, accessibilità ed equità, coinvolgimento e impatto sulla comunità), con lo scopo di promuovere principi di sostenibilità per ridurre gli effetti negativi della gara podistica sull’ambiente e sulla città di Milano, migliorare la gestione dei rifiuti e incrementare la loro differenziazione, e, infine, creare un evento accessibile a tutti i partecipanti, con particolare attenzione alle classi sottorappresentate.

 
Tra le iniziative eco-friendly attivate “sul campo” si segnalano le iscrizioni esclusivamente online (con un risparmio, ad oggi, di 135 kg di carta), la presenza di bidoni per la raccolta differenziata (collocati al Marathon Village e anche presso tutti i punti di ristoro), la consegna di un’unica sacca a maratoneti e staffettisti per ridurre gli sprechi, il riutilizzo dell’arredamento dell’evento, così come il recupero e il riciclo degli indumenti usati e degli alimenti non consumati, che saranno interamente donati. E, ancora, le iniziative di riduzione degli sprechi ma anche di coinvolgimento della collettività, di valorizzazione del territorio, di sensibilizzazione a comportamenti sostenibili e a vantaggio della comunità.
 
Grazie all'impegno di RCS Sport, che in questi anni continua ad attuare tutti gli accorgimenti possibili per la salvaguardia dell’ambiente, la SuisseGas Milano Marathon è ormai diventata un esempio da seguire per tutte le altre manifestazioni internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *