CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

Presentazione Cluster Expo Bio Mediterraneo. L'alta pasticceria di Fiasconaro in rappresentanza dell'eccellenza dolciaria siciliana

CON FIASCONARO ALL'EXPO GATE DI MILANO ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DELLA CULTURA DOLCIARIA DELLA SICILIA E DEL MEDITERRANEO


A Milano durante il week-end (7-8 marzo), in occasione della presentazione del Cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo, i maestri pasticceri siciliani Nicola e Mario Fiasconaro accompagnano i milanesi in un percorso sulle vie del gusto.


Milano, 7-8 marzo 2015 – Cooking show, degustazioni gastronomiche, dibattiti focalizzati sull'alimentazione e sulla dieta Mediterranea, colazioni tematiche: tante le iniziative promosse a Milano nel week-end (7-8 marzo) dal Cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo negli spazi dell'Expo Gate di Piazza Castello.

A rappresentare le eccellenze dell'arte dolciaria siciliana anche il Maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che, in compagnia del figlio Mario, guida i milanesi in un 'percorso d'assaggio' delle prelibatezze dell'Isola.

Si comincia già con sabato: protagonista è la famosa torta Delizia, dolce tipico della pasticceria siciliana a base di Pan di Spagna e coperto da un intreccio di paste di mandorle. L'eccellenza e la 'sicilianità' sono garantite: le mandorle utilizzate dai pasticceri Fiasconaro provengono esclusivamente dalla zona di Avola, la cittadina in provincia di Siracusa che si specchia sullo Mar Ionio.

Il percorso gourmand continua durante tutto il week end e, nel pomeriggio di domenica, a latere dell'incontro 'Giornata Internazionale delle Donne: il ruolo della donna nella società mediterranea, nell'agricoltura e nella pesca' (ore 15.00-17.00), Nicola e Mario Fiasconaro, propongono una degustazione molto particolare focalizzata sull'utilizzo in pasticceria della manna, dolcificante naturale che si ricava dall'albero del frassino e che si produce solo in quel piccolo spicchio di Sicilia ai piedi del Parco delle Madonie dove sorge Castelbuono, la cittadina in provincia di Palermo in cui ha sede la loro azienda. Un esempio? La colomba Oro di Manna che prodotta utilizzando materie prime nobili e naturali, viene proposta con una crema di manna spalmabile e ricoperta di glassa bianca e da una colata di mannetti.
È infatti proprio la valorizzazione delle materie prime e delle eccellenze del territorio siciliano uno dei punti di forza che hanno reso famoso nel mondo Nicola Fiasconaro.

Gli appuntamenti con l'alta pasticceria siciliana si inseriscono nel palinsesto di eventi organizzati dal cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo che, composto dai principali paesi dell'Area del Mediterraneo* 'capitanati' in qualità di Official Partner di Expo dalla Regione Sicilia, nasce per valorizzare e raccontare in modo immediato lo spirito e le qualità della cucina e della dieta mediterranea, in perfetta sintonia con l'ormai noto claim di Expo 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell'alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Il Qatar rappresenta la nuova stimolante sfida.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



* La Regione Sicilia è capofila del Cluster EXPO del Bio Mediterraneo di cui fanno parte i seguenti Paesi: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano,  Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *