Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Urban Center Milano n° 6 dell'11 marzo 2015

URBAN CENTER MILANO
Galleria Vittorio Emanuele II
MOSTRE
Quarti si nasce, primi si diventa
Racconto di una periferia
Una mostra fotografica e un libro raccontano il progetto di coesione sociale condotto dalla cooperativa Comunità Progetto in una delle periferie più vulnerabili di Milano. La narrazione dell'impegno triennale dell'associazione è affidata a immagini che, nella loro immediatezza, consentono di raggiungere anche i "non addetti ai lavori" e tutti quei cittadini che percepiscono le periferie, o alcune periferie, come territori di marginalità, degradati e pericolosi.
Le fotografie di Fabio Scapaticci rendono visibili in maniera diretta e fruibile le problematicità ma anche le risorse del quartiere, in un racconto strutturato dove ogni singola immagine è una frase e il significato vero e profondo può essere colto solo leggendo il libro fino alla fine.
Fino al 13 marzo dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
Make Your Mark in Milan
Make Your Mark in Milan è il concorso di idee rivolto ai creativi under 35 per interpretare il tema della riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello a Fieramilanocity.
Una mostra multimediale consentirà di vedere tutti i 35 progetti che hanno partecipato al bando promosso da Fondazione Fiera Milano.
Dal 18 al 30 marzo 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Inaugurazione mercoledì 18 marzo ore 18,30
 
INCONTRI
Nebbia di piombo
Reading musicale
Urban Center presenta una formula innovativa nella presentazioni di libri. Non un tradizionale dibattito bensì un emozionante e coinvolgente reading musicale con l'ausilio di immagini commentate da uno storico dell'arte.
La serata si svolgerà attraverso la lettura di alcuni brani del romanzo-giallo "Nebbia di piombo" scritto da Roberto Marchesini (edizioni Gondolin), ambientato nella Milano degli anni settanta. 
Il libro racconta l'avvincente storia di un'indagine investigativa e ha come sfondo la città di quegli anni, avvolta nella nebbia e percorsa dalla violenza del terrorismo. Tutto sembra collegare il delitto alla strategia della tensione, ma....

 
Musiche dal vivo suonate e cantate da Luca Lazzaroni
Storia e immagini dei luoghi di Milano a cura di Stefano Zuffi
Interviene l'autore Roberto Marchesini

Venerdì 13 marzo ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
DUEGIORNIPUCCINI
Tosca di Giacomo Puccini
Estratti dell'opera a cura di Lirica3D
Rappresentazione del capolavoro pucciniano in forma ridotta, con un allestimento scenografico multimediale. Lirica 3D è un progetto che coniuga la tradizione dell'opera italiana con le avanguardie dell'arte visiva, risultando coinvolgente anche per quel pubblico non abituato alla fruizione tradizionale della musica classica e lirica. La performance della giovane compagnia milanese, fondata nel 2014 dal soprano Yevgenya Kimiagar, punta a stimolare contemporaneamente più piani percettivi, senza però alterare trama o atmosfera originale.
Floria Tosca, soprano Yevgenya Kimiagar 
Mario Cavaradossi, tenore Ramtin Ghazavi
Barone Scarpia, baritono Giorgio Valeri

Pianoforte, Loris Peverada
Clarinetto, Giuseppe Cannici

Animazione scenica, Antonio Cappiello, Davide Cappelletti e Carlo De Venezia
Direttore artistico, Yevgenya Kimiagar

Giovedì 19 marzo ore 18
Ingresso gratuito con prenotazione

Considerato che l'Urban Center dispone di un numero limitato di posti a sedere, l'accesso sarà consentito unicamente alla persone che avranno ricevuto la conferma di prenotazione. Per verificare la disponibilità di posti è necessario inviare una e-mail a urbancenter@comune.milano.it scrivendo nell'oggetto TOSCA
 
DUEGIORNIPUCCINI
Puccini e le sue donne
Un'affascinante narrazione a cura di Giovanna Ferrante, scrittrice e milanese Doc
Nella vita reale di Giacomo Puccini: l'amore possessivo di Elvira, la tragedia di Doria, le fugaci apparizioni delle altre.
Nella sua musica perenne: tutte le emozioni della donna.
Manon Lescaut, frivola superficiale opportunista ma anche passione e innamoramento senza limiti.
Bohème, l'amore fatto di speranze, illusioni, piccola felicità. Tosca, gelosa, altera, consapevole del proprio fascino, che sa punire la violenza con un gesto di estrema libertà.
Un viaggio nella vita del grande musicista guidato dalla scrittrice Giovanna Ferrante, presidente della Fondazione Renata Quattropani Onlus
Venerdì 20 marzo ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 
 
La Bellezza: dove cercarla, come scoprirla
Il cielo in una stanza
Terzo e ultimo appuntamento con gli incontri promossi da Italia Nostra: come cercare e trovare la bellezza nell'architettura?
Conversazione di Elena Granata, docente del Politecnico di Milano, con Stefano Zenoni, urbanista, e Filippo Pizzoni, architetto del paesaggio.

Mercoledì 25 marzo ore 16,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
Milano: i luoghi e la storia
Milano ha una vita lunga 25 secoli, ma sembra una città moderna.
Presentazione del libro di Tito Livraghi – medico di fama internazionale nel campo della radiologia, con la passione dei viaggi e della fotografia – che ripercorre i luoghi dove la storia è stata costruita in un'ideale passeggiata, per riunire la città e chi la vive al romanzo del suo passato.

Giovedì 26 marzo ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
Tutte le informazioni sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter
   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI