CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

Made4Art di Milano: mostra "Beatrice Buzzi. Pavia immaginata"


Beatrice Buzzi. Pavia immaginata
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
M4A - MADE4ART, Milano
Giovedì 12 marzo 2015, ore 18.30 


«La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d'una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli».

Queste parole tratte da Le città invisibili di Italo Calvino sembrano ben rappresentare i soggetti delle opere inedite che la giovane artista e fotografa Beatrice Buzzi (Pavia, 1991) espone presso lo Spazio Made4Art di Milano nella sua prima mostra personale.

La Pavia che Beatrice Buzzi ritrae con l'obiettivo è una Pavia intima, privata, profondamente legata all'esperienza della propria vita vissuta nel corso degli anni di studio, una città fatta di scorci e prospettive, di particolari: luoghi e spazi che raccontano una parte della propria storia individuale, che va necessariamente a intrecciarsi a quella delle altre persone che li abitano o che li frequentano ogni giorno.

L'intenzione dell'artista non è quella di descrivere o documentare, di ritrarre le piazze, le vie e i monumenti più importanti della città, nelle sue immagini fotografiche non appare il Ticino che poeticamente attraversa Pavia.

I suoi scatti non vogliono nemmeno evocare la rilevanza storica della capitale del Regno Longobardo e dell'antico Regno Italico, tappa obbligata della Via Francigena che conduceva i pellegrini a Roma, sede di una delle più antiche università italiane e della tomba di Sant'Agostino. Il suo interesse è rivolto, piuttosto, a tutte quelle persone, lei compresa, che in essa conducono la propria esistenza o l'hanno abitata in passato: quel patrimonio umano che, al di là dell'insieme dei suoi edifici, delinea il carattere di una città.

«Ho voluto rappresentare Pavia mettendo in contrapposizione la piccola figura umana, presente in ogni scatto, con alcuni luoghi della città stessa», spiega Beatrice. «Gli elementi grafici presenti vogliono simboleggiare quasi un percorso, uno specchio, una divisione tra presente e passato, una linea guida».  

Il sapiente utilizzo del bianco e nero e l'inserimento di linee di demarcazione nette e geometriche che sottolineano oppure alterano gli elementi architettonici sono delle costanti che caratterizzano gli scatti di Beatrice Buzzi e che concorrono a conferire alle sue immagini di Pavia una dimensione emozionale, onirica, che va oltre i, pur presenti, riferimenti temporali e spaziali. Una Pavia personale, mentale, una città immaginata.

Beatrice Buzzi, nata a Pavia nel 1991, città dove ha compiuto i suoi studi, si avvicina alla fotografia all'età di sedici anni. Nel 2012 si diploma all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Specializzata in ritrattistica e postproduzione, affianca l'attività professionale, in particolare nel campo della moda e in quello della musica, alla fotografia d'arte, sperimentata non solo come mezzo per esprimere le proprie idee e i propri sentimenti ma anche per il puro gusto della scoperta e della curiosità, carattere distintivo della sua personalità.



Beatrice Buzzi. Pavia immaginata a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
Giovedì 12 marzo 2015, ore 18.30 - serata evento
M4A - MADE4ART
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
Info: www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872
Media partner: Espoarte

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *