Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

I poteri delle donne al Franco Parenti di Milano

Lunedì 16 marzo - Arti contemporanee in scena per Alyn Hospital

Il palcoscenico del Teatro ospiterà, lunedì 16 marzo alle ore 20.15, l’edizione annuale della serata benefica a favore di Alyn Hospital di Gerusalemme. L’Alyn Hospital di forte rilevanza internazionale è uno straordinario simbolo in Medio Oriente di collaborazione tra popoli grazie anche alla sua ricerca medica all’avanguardia e per le specifiche terapie che vi vengono applicate.
Alyn è, infatti, luogo d’incontro tra culture e religioni, nel quale viene rinnovata la speranza di tutti quei bambini che, soffrendo di patologie particolari, trovano terapie efficaci ideate appositamente per ciascuno di loro.

Il fil rouge della serata sarà la donna che, con i propri caratteri tipici quali l’accoglienza, la premura e la rigenerazione, sarà creatrice e portatrice di pace, narrata e cantata da tutte le culture del mondo. Il palco del Teatro Franco Parenti ospiterà l'interazione tra musica, danza e pittura attraverso artisti che, con le loro differenti provenienze geografiche, ben rappresentano il sincretismo culturale e la multietnicità propria di Alyn.

Ospite d’onore di questa edizione sarà il poliedrico pianista e compositore statunitense Uri Caine, che ci guiderà, attraverso un concerto di piano solo, in un viaggio musicale nel tempo e nello spazio e che permetterà a citazioni classiche e suggestioni contemporanee di comunicare tra loro grazie al linguaggio del jazz.

La Dark Magus Syncretic Orchestra, diretta dal M° Ivan Bert, eseguirà una sua composizione dedicata alla dea Parvat e ispirata alla ricerca degli archetipi femminili in differenti tradizioni musicali, al fine di creare un ponte tra la musica europea, il jazz, la musica brasiliana e quella indiana.


Il virtuosismo del celebre violinista, Piercarlo Sacco, evocherà la misteriosa e magica atmosfera della donna strega, colei che ha il potere di spostarsi nel tempo e nello spazio mescolando intuito, sapienza antica e ritualità, attraverso “Red Violin” la seducente ed ipnotica composizione di John Corigliano.

A ricondurci verso la forma, la sinuosità e l’evoluzione plastica della figura femminile è la musa della danza, Tersicore, evocata dalle movenze della Compagnia Egri Bianco Danza con un passo a due del coreografo di origine indiana Raphael Bianco - su un Raga di Ravi Shankar - e dall’esibizione dei danzatori dell’Accademia del Mestre brasiliano "Baixinho" che eseguiranno la danza-lotta rituale afro-brasiliana Maculelè.

Ad accompagnare visivamente il trionfo della figura femminile in tutte le sue manifestazioni, l’action painting di Stefano Giorgi che realizzerà dal vivo le scenografie pittoriche a commento delle esibizioni.


Presenterà la serata Elisa Marinoni con la regia di Alberto Oliva e Ivan Bert. Philippe Daverio con la sua ricognizione artistica consegnerà al pubblico la chiave interpretativa dello spettacolo. Madrina dell'evento sarà Sultana (Susy) Razon Veronesi; da Gerusalemme interverrà la Dr. Maurit Beeri, Director General di Alyn, che illustrerà durante la serata le specificità degli interventi effettuati in Alyn Hospital.

Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente e l’intero ricavato della serata sarà devoluto a favore di Alyn Hospital di Gerusalemme.

Per Info e Prenotazioni: Laura: lauradangeli@fastwebnet.it / +39 3356034947 - Rosana: ros.rosatti@gmail.com / +39 3803238234 -Silvia: pesarosilvia@gmail.com / +39 3381668587 – www.sostienialyn.it

Mario Gioiosa




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI