CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

COMUNE DI MILANO E SIAE INSIEME PER EXPO IN CITTÀ

Milano, 13 marzo 2015 – Sono state approvate oggi dalla Giunta le linee guida per una convenzione tra il Comune di Milano e la SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, a sostegno di Expo in città, iniziativa di Comune e Camera di Commercio di Milano, al fine di garantire non solo semplificazioni procedurali ma anche agevolazioni sul diritto d'autore e, più in generale, la promozione della creatività giovanile.

"Milano è la prima grande città italiana ad aver firmato un accordo quadro con la SIAE, che ci permetterà di arricchire sempre di più il palinsesto degli eventi di Expo in città e di offrire agevolazioni concrete agli operatori – ha dichiarato Filippo del Corno, assessore alla Cultura -. Si tratta di un ulteriore importante passo sulla strada verso la semplificazione che abbiamo iniziato con l'apertura dello 'Sportello Manifestazioni Expo in città' per dare un supporto agli operatori sia a livello di consulenza che di semplificazione amministrativa e di effettivo vantaggio economico".

"Expo 2015 è un'occasione unica ed una vetrina imperdibile per valorizzare il nostro repertorio culturale. In conseguenza, SIAE ha ritenuto importante stipulare con il Comune di Milano una convenzione finalizzata a facilitare l'organizzazione degli eventi che, nell'ambito di Expo in città, interesseranno tutte le arti creative. – dichiara Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE –. La convenzione, inoltre, rappresenta un ulteriore tassello dell'attenzione di SIAE per incrementare le iniziative dei giovani nel campo della creatività. E va ad aggiungersi a quanto la Società ha già avviato con la gratuità dell'iscrizione fino ai 30 anni di età e l'apertura di un nuovo sito giovani.siae.it, primo importante passo nel processo di trasformazione digitale di SIAE attualmente in corso".  

"L'alleanza fra Comune di Milano e Camera di commercio - ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano -, sta ottenendo buoni risultati e attesta che Milano sa fare sistema. Con questo progetto coordiniamo, incentiviamo e valorizziamo, in un palinsesto di eventi fuori Expo, le energie e le idee dei cittadini e degli imprenditori, dando a queste idee struttura e visione d'insieme".

I contenuti dell'accordo, che avrà validità fino al 31 ottobre 2015, prevedono una serie di vantaggi e agevolazioni per tutti gli operatori che organizzeranno iniziative ed eventi live che faranno parte del calendario di Expo in città.

Nel caso di manifestazioni gratuite con esecuzioni musicali di repertorio, è prevista altresì una riduzione del 10% sui compensi fissi per diritto d'autore.

Gli organizzatori saranno esonerati dalla costituzione di depositi cauzionali a garanzia del diritto d'autore, laddove i compensi previsti per il periodo di attività non risultino superiori a 1000 euro.

Inoltre SIAE sosterrà e promuoverà progetti di creatività giovanile, e non solo, tra quelli approvati dal Comitato di Expo in città.

La SIAE di Milano assicurerà anche la presenza di un addetto presso lo Sportello Manifestazioni Expo in città, ubicato all'interno del Comune per offrire consulenza e supporto amministrativo agli operatori culturali, organizzatori delle manifestazioni Expo in Città.

La SIAE, infine, consentirà l'accentramento di tutte le pratiche autorizzative in un unico luogo per gli eventi di Expo in città , sempre attraverso lo Sportello e la gestione centralizzata delle licenze SIAE, e costituirà un Osservatorio sulle attività di spettacolo che avranno luogo nell'area metropolitana milanese durante Expo in città.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *