CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Piuarch progetta il Padiglione ENEL per EXPO 2015



Un volume virtuale realizzato con 650 vettori in policarbonato per esprimere l'innovazione della smart grid


Il Concept
Nel progettare il Padiglione Enel per Expo 2015, Piuarch ha inteso esprimere il concetto di "condivisione dell'energia" in un tema architettonico. 

Non attraverso un "edificio-contenitore", ma piuttosto con la creazione di un volume virtuale: un luogo, generato da una griglia sulla quale s'innestano 650 vettori in policarbonato. 

La distribuzione di questi elementi verticali, illuminati e in costante divenire, definisce il volume che ingloba al proprio interno una serie di altri volumi e corti verdi.

 
La struttura della Smart Grid
Affacciato sul decumano, il padiglione occupa una superficie di 900 mq.

La matrice iniziale del progetto è la rete intelligente che Enel ha realizzato per alimentare il sito di EXPO.

L'elemento di base, sia concettuale che strutturale dello spazio è infatti costituito dalla griglia visibile a terra. E' proprio la griglia che - attraverso una rete realizzata con elementi metallici contenenti la distribuzione dell'elettricità e il flusso dei dati - trasmette l'idea di condivisione dell'energia. 

Questa rete si sviluppa a filo del pavimento e conferisce al sistema una geometria ondeggiante.
Sulla rete s'innestano i vettori che rappresentano le terminazioni nervose del sistema. Realizzati con tubi in policarbonato trasparente del diametro di 150 mm e di altezze variabili tra 5,30 e 7 metri, i vettori generano un bosco virtuale illuminato attraverso una serie di lampade a Led collocate sulla griglia.


Interazione e percezione
L'interazione tra ambiente e visitatore costituisce elemento fondamentale del concept.

La percezione che i visitatori avranno del volume virtuale si modifica continuamente in relazione al punto di osservazione e al movimento delle persone: la sovrapposizione, allineamento e disallineamento degli elementi verticali, produce infatti un continuo mutamento della percezione che i visitatori avranno dello spazio.

L'effetto cinetico viene accentuato dalla vibrazione prodotta dalle variazioni della luce.
Il progetto propone anche un aspetto ludico che permette al visitatore d'inoltrarsi liberamente nel "bosco" e di interagire con i vettori attraverso inaspettate situazioni luminose e sonore. 

Il verde in particolare svolge un ruolo importante nell'arricchire l'esperienza di visita; sia nelle tre corti densamente alberate che nelle superfici che circondano il padiglione sono impiegate una grande varietà di piante ed essenze che appartengono al "giardino mediterraneo". Ricche di fioriture, colorate e prolungate, sono pensate per adattarsi al succedersi delle stagioni esprimendo per tutta la durata di Expo il proprio messaggio.

 
L'esperienza di visita
Un passaggio sopraelevato costituisce il percorso esperienziale dinamico che conduce il visitatore sia attraverso il bosco virtuale che quello naturale. Le folte corti verdi rendono il tema della sostenibilità il cuore pulsante del sistema. 

Il camminamento è realizzato con una passerella in legno coperta da una pensilina in  vetro serigrafato che protegge dalla pioggia e crea uno spazio ombreggiato, un impianto di nebulizzazione arricchisce la passeggiata e una melodia diffusa crea un ambiente evocativo.

Lungo tutto il percorso scorre un nastro informativo e interattivo che conduce i visitatori all'interno del bosco virtuale. 
 

La Control Room
Centro nevralgico e gestionale dell'intero ecosistema è la Control Room. 

Questo ambiente specchiato è immerso nel bosco virtuale e permette al visitatore di capire – tramite filmati e contenuti interattivi – come funziona l'intero sistema intelligente. Il tutto è arricchito da una macchina scenica composta da elementi cinetici specchiati che riprendono la trama della rete anche all'interno della control room.

Un secondo volume vetrato ospita uno showroom e uno spazio di rappresentanza che si affacciano da una parte sul bosco virtuale e dall'altra su un terrazzo. Le superfici vetrate sono trattate con diversi gradi di trasparenza e di riflessione, smaterializzando le masse.
Il sistema è alimentato da energia ricavata da pannelli fotovoltaici posti sui volumi del padiglione.


-------------------
Crediti:

Committente:
Enel

Concept e Progetto Architettonico:
Piuarch (Francesco Fresa, Germàn Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario)
team: Gianni Mollo, Davide Fascione, Alessandro Leanti, Marco Dragoni, Jenny Spagnolatti, Gianluca Iannotta.

Visual Experience
To Do – h+ - (H) Films

Progetto Impiantistico (MEP):
ESA Engineering
team: Francesco Gori, Laura Cocchini, Laura Razzolini, Claudia Iacopo

Progetto Strutture:
FV Progetti
team: Filippo Valaperta, Sabina Franco, Orlando Briccola

Progettazione Verde:
Cornelius Gavril

Computi metrici, specifiche tecniche e sicurezza:
GAD Studio
team: Paolo D'Adda, Luca Cedrelli, Vittorio Grechi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *