CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 29 marzo 2015

"Dillo alla Lombardia" Stati Generali della Regione Lombardia nel Palazzo regionale.- Presidente Roberto Maroni - Assoedilizia marzo 2015


ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

Il tavolo Casa e Housing Sociale nell'ambito dell'iniziativa regionale "Dillo alla Lombardia"

DALL'ASSESSORE SALA LE CIFRE DELL'EMERGENZA ABITATIVA


L'incontro con l'assessore alla Casa Fabrizio Sala, cui ha partecipato il presidente di Assoedilizia e della Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia Achille Colombo Clerici con il vice presidente, presidente dell'APE di Brescia Ivo Amendolagine, assieme ai presidenti delle diverse componenti del settore immobiliare – costruttori, sindacati inquilini, Aler, Anci, housing sociale ed altri -  è avvenuto  nell'ambito di Dillo alla Lombardia. L'evento, che la Giunta regionale ha ideato per un confronto complessivo con la società organizzata in merito all'operato della Giunta Maroni, si è articolato in una serie di tavoli di lavoro, uno per ciascun assessorato,  con i rispettivi portatori di interessi (stakeholders) seguito da una sessione plenaria:"Questa – ha detto Maroni - per noi è soprattutto un'iniziativa di ascolto, per capire cosa fare nei prossimi 12 mesi. Per questo per noi questa iniziativa è così utile per tracciare un bilancio del secondo anno di attività di governo".

E' indubbio che il problema-casa ha assunto a causa della recessione e non solo,  dimensioni allarmanti che rischiano di causare serie tensioni sociali. Lo testimoniano, aridamente ma efficacemente, le cifre fornite dalla Regione: sfratti (2013) 45.600 richieste, circa 6.000 eseguiti; occupazioni abusive (2014) oltre 6.000 consolidate nella sola città di Milano; riduzione risorse, dai 1.100 mld di euro del triennio 2002-2004 ai 120 mld del 2014-2016; aumento della morosità incolpevole; domande per avere una casa popolare (2012) 56.000, assegnazioni (dal 2005), circa 18.500. Altri dati testimoniano lo squilibrio tra domanda e offerta (123.000 alloggi invenduti nel 2012) e il disastro dell'Aler con una montagna di debiti, oltre 15.000 alloggi vuoti di cui oltre 6.000 da ristrutturare.
 
Tocca quindi alle locazioni private, sostiene Colombo Clerici, rispondere alla domanda abitativa di chi una casa non la può comprare. Ma anche gli stessi proprietari non sfuggono alle difficoltà del periodo: lo testimonia il fatto che nel giro di pochi anni l'importo dei canoni delle locazioni è diminuito del 20-25%, le morosita' sono aumentate progressivamente, e cosi' gli sfitti, mentre l'imposizione fiscale abnorme e l'incertezza allontanano i risparmiatori dall'investire nell'immobile.



 

Foto archivio d'archivio : Achille Colombo Clerici con Roberto Maroni 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *