CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

A Milano il record del mondo per numero di multe ad un invalido, ben 144

144 MULTE AD UN CITTADINO INVALIDO



CODACONS: SI INTERVENGA PER CAMBIARE QUESTA SITUAZIONE SPIACEVOLE; SEMPLIFICHIAMO IL PROCEDIMENTO E LA BUROCRAZIA, CHE IN ITALIA IL PIU' DELLE VOLTE E' SOFFOCANTE


Milano: questa è la triste vicenda di un cittadino invalido, che nel corso degli ultimi due anni si è visto notificare dal Comune, nonostante avesse la certificazione corretta (il pass di invalido), 144 multe per violazione di Ztl.


Come se questo non bastasse le prime 40 multe sono state notificata alla residenza sbagliata, ed ora sono in mano ad equitalia.


Tutte le altre sono state oggetto di ricorso al Prefetto, che però le ha rigettato, raddoppiando la sanzione, perché la targa dell'autovettura non era stata registrata dal Comune.

Ancor più paradossale il fatto che nonostante successivamente la targa fosse stata registrata dal Comune di Milano, alla persona sono continuate ad arrivare altre multe.

Una storia incredibile che avrebbe dovuto essere risolta dal Comune in autotutela, cosa che invece non è accaduta; le multe sono continuate ad arrivare e le stesse sono state a loro volta raddoppiate dal Prefetto.


Lo scopo della multa non è quello di permettere al Comune di fare cassa, ma di dissuadere il cittadino dal compiera la violazione: numerose sentenze del Giudice di Pace hanno ribadito la nullità delle multe seriali nel caso in cui il contravventore non era a conoscenza del divieto.


In questo caso la condotta del Comune di Milano, primo in Italia per emissione le multe, sembra incredibile, se un cittadino invalido, con un regolare pass, viene sanzionato 144 volte, ci domandiamo tutti gli altri cittadini milanesi cosa debbano subire.

A partire dalla multe notificate in spregio alla normativa, che prevede la necessità di notificare il verbale nei 90 gg., che continuano ad essere notificate dal Comune, adducendo come giustificazione i lunghi tempi per prendere visione delle immagini.

Comune di Milano record di multe ad un invalido a seguito del record nazionale per emissione di multe.


Il Presidente del Codacons, Marco Donzelli, così si esprime sulla questione: "basta con le multe che permettono di fare cassa, necessario maggior rispetto per tutti i cittadini".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *