Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015

EXPO: PARTE IL RUSH FINALE NEI COMUNI, DOMANI FASSINO E SPACCA A FERMO PER ANCIPEREXPO

Tre giorni, più di 80 eventi, trecento differenti realtà enogastronomiche in rassegna: sarà la tappa marchigiana di ANCIperEXPO ad aprire quest'anno Tipicità, il grande evento regionale che propone un viaggio tra i saperi ed i sapori delle Marche e del Paese. Si parte domani, 7 marzo, e appunto con la giornata di ANCIperEXPO, che sarà inaugurata dal presidente dell'ANCI Piero Fassino e dal presidente della Regione Marche Gianmario Spacca.

L'uomo come "saper fare", comunita', territorio, artefice di un sistema nel quale tutto e' armonico: agricoltura, manifattura, turismo e coesione territoriale. Questo il principio su cui viaggerà la tre giorni marchigiana, e sul quale si innesteranno le iniziative di ANCIperEXPO. Il truck posizionato in piazza del Popolo e le iniziative di showcooking, menù dedicati, visite guidate ai tesori della città, animeranno le strade del centro cittadino fin dalla mattina.


Alle 16.30, al "Fermo Forum", è prevista l'inaugurazione ufficiale del festival con Fassino e Spacca e a seguire una tavola rotonda in cui si approfondiranno le tematiche di Tipicita', che quest'anno si pone come anteprima straordinaria dell'Esposizione Universale che a maggio aprira', a Milano, le sue porte al mondo.

Per quel che riguarda la giornata di domani, inoltre, non mancherà il consueto appuntamento con Res Tipica. Alle 15 al Teatro dei Sapori è prevista la presentazione del nuovo progetto regionale e unico in Italia "Gusta l'arancione e gusta il blu" che ricerca, valorizza, incentiva e promuove itinerari enogastronomici e turistici di qualita' nei Comuni certificati che, dall'entroterra, si affacciano sul mare e mette in rete pubblico e privato anche per l'accesso a finanziamenti europei.


Alle 15:30, nella Sala Convegni Crivelli, l'attenzione sarà invece focalizzata su un workshop e corso di formazione per i giornalisti dedicato alla promozione dei territori, puntando sulle tipicità italiane e sui nuovi media: interverranno Matteo Mauri per Expo e Marco Marturano per ANCIperEXPO.

Alle 18.15, infine, è prevista la conferenza stampa nel truck di ANCIperEXPO per la presentazione dell'intero progetto. Interverranno Fassino, Spacca, il presidente di ANCI Marche Maurizio Mangialardi, il responsabile Relazioni esterne di Tipicita' Alberto Monachesi e il responsabile Relazioni istituzionali Seat Pagine Gialle Antonello Angeleri.

 

Roma, 6 Marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI