Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

"Spirito di Basilea" a Expo Milano 2015

Nel Padiglione svizzero a Expo Milano 2015, Basilea, insieme a Ginevra e Zurigo, rappresenta la Svizzera urbana. 

All'insegna del motto "Spirito di Basilea", il Cantone di Basilea - Città presenta avvenimenti e innovazioni che hanno preso il via a Basilea e che, in un modo o nell'altro, hanno cambiato il mondo o continuano ancora a cambiarlo.

Il fulcro della presentazione di Basilea è costituito da due mostre che si tengono nei basamenti delle torri-silos del Padiglione svizzero dal 1° maggio al 12 giugno e dal 7 agosto al 12 settembre. Durante la "Settimana Basilea", inaugurata in data odierna, nel Padiglione svizzero, Basilea presenta inoltre un programma culturale d'eccellenza, ricco e variegato nonché numerose giornate a tema. Basilea tira un bilancio provvisorio positivo sull'andamento attuale della sua presenza all'expo.

Basilea si presenta a Expo Milano 2015 in veste di metropoli culturale di fama internazionale, di mecca dell'architettura e del design e di innovativo centro economico e di ricerca. All'insegna del motto "Spirito di Basilea", l'esibizione di Basilea a Expo Milano 2015, basandosi sulla teoria del caos, solleva il quesito se il battito d'ali di una farfalla a Basilea possa scatenare un tornado in qualsiasi punto del mondo.

"La presentazione di Basilea nel Padiglione dell'Expo illustra sviluppi di importanza mondiale che hanno preso il via a Basilea e che, direttamente o indirettamente, hanno cambiato il mondo e, in parte, continuano ancora a cambiarlo", spiega Guy Morin, Presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea-Città. Viene tematizzato sia il tema dell'Expo, ossia l'alimentazione mondiale, che l'esigenza di un "nutrimento intellettuale".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI