CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 3 maggio 2015

Expo: Coldiretti, mille tonnellate di cibi multietnici nel weekend


Un maxibanchetto multietnico senza precedenti con la distribuzione nel solo weekend di 800mila pasti per un totale di quasi mille tonnellate di specialità gastronomiche e bevande da tutto il mondo, tra colazioni, pranzi, merende e cene. E' quanto stima la Coldiretti per il week end di apertura dell'Expo con circa 650mila visitatori nei tre giorni.

L'albero della vita è stato l'oggetto piu' fotografato e molto apprezzate sono state le architetture avveniristiche dei padiglioni e gli spettacoli in abiti tradizionali delle delegazioni stranieri ma sono stati di gran lunga il cibo e le bevande i veri protagonisti dell'esposizione nei ristoranti, bar-caffetterie, chioschi, ma anche nei padiglioni che si sono attrezzati con la propria ristorazione. Piatti di tutte le diverse culture, dal ristorante coreano che offre sei tipi di menu con tema longevità, armonia e  guarigione, oltre alla cucina della corte reale, dei templi buddisti e delle case dei capofamiglia alla cucina degli chef stellati del Made in Italy fino alla pizza, forse il piatto piu' diffuso nel mondo.

Cibo di tutti i tipi, dalla cucina tradizionale a quella moderna, e per tutte le tasche, ma una vera curiosità è il primo "Farmer's Inn di Campagna Amica" che è stato aperto nel roof garden del padiglione della Coldiretti all'inizio del cardo sul versante opposto all'albero della vita, ingresso sud, dedicato con una rotazione regionale all'autentica ristorazione contadina, accompagnata da dimostrazioni e laboratori (il programma su www.coldiretti.it - link expo).Salumi, formaggi, vini e piatti tipici offerti direttamente dalle mani degli agricoltori che li producono. La conclusione del weekend è stata dedicata simbolicamente al riso con i produttori di Pavia, la provincia piu' risicola dell'Unione Europea.

Una scelta altamente simbolica perchè si tratta del cereale piu' consumato al mondo ma – continua la Coldiretti - è anche rappresentativo dell'equilibrio che esiste nell'attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Al piano inferiore il padiglione espositivo della Coldiretti con una enorme scritta "No farmers no party" e i volti di veri agricoltori che lo tappezzano dove all'interno si pu' apprezzare la campagna italiana in tutti i sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *