Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Non solo food: il ruolo del design in Expo 2015


Design e food si incontrano nelle numerose attività ed eventi collaterali di Expo 2015, l’esposizione diventa vetrina delle meraviglie d’Italia e del territorio

A poche settimane dalla fine della Milano Design Week è già tempo di parlare di nuovo di design. Sì perché Milano e territorio circostante godono delle influenze artistiche delle numerose gallerie d’arte, delle centinaia di showroom dedicati e delle energie di migliaia di designer che fissano nel capoluogo lombardo la loro seconda casa.

Se è vero che l’Italia è particolarmente sensibile al fascino della bellezza, una fiera internazionale di questa portata diviene occasione per raggiungere milioni di turisti con la creatività di complementi d’arredo non convenzionali, dalle sedie di design all’artigianato, sino ad arrivare alle installazioni.

Ecco allora che Expo 2015 s’impone come vetrina internazionale non solo per promuovere la cultura del cibo e della sostenibilità dei processi agroalimentari, ma anche come occasione per ricordare l’eccellenza italiana nel produrre bellezza.

Una rapida ricognizione dei maggiori eventi a cavallo tra food e design restituisce l’immagine delle numerose opportunità di valorizzazione delle meraviglie d’Italia che hanno caratterizzato queste prime settimane di esposizione universale.

Gaetano Pesce incontra Eataly

Un’area di circa 36mq nel Padiglione Eataly é dedicata alle opere di uno dei più grandi scultori, designer e architetti del Belpaese: Gaetano Pesce. A chi fosse intenzionato a compiere il viaggio esperienziale e sensoriale tra i padiglioni internazionali di Expo 2015 consigliamo una breve sosta al Parco delle Sculture. Non vogliamo svelare troppo se non che troverete l’opera realizzata appositamente per l’evento Tu si ‘na cosa grande, ovvero un grande disegno pavimentale su resina, e le due poltrone monumentali di Senza Fine Unica.

Il Ramino: l’incontro creativo tra food e design

Veniamo adesso ad un evento collaterale ad Expo ma che prende vita nel cuore della città di Milano: in occasione dell’Expo City Events l’azienda leader nei complementi d’arredo Made in Italy Giorgietti ha fatto incontrare l’architetto Rossella Pugliatti e lo chef Paolo Reina. Estro ed innovazione hanno dato vita a “Il Ramino” oggetto di design che coniuga l’amore per il cibo e la creatività dell’arte.

Confartigianato per “Be Brianza Expo for design”

Be Brianza Expo for design é il progetto a cura di Confartigianato per sottolineare il potenziale della Brianza in occasione della manifestazione che attirerà milioni di presenze da maggio sino ad ottobre 2015. Ben 17 mostre esclusive ed itineranti mirano a promuovere design ed artigianato locale mentre il concorso Design award cercherà di unire studenti, architetti e designer sul legame che unisce il cibo alla creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI