CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Non solo food: il ruolo del design in Expo 2015


Design e food si incontrano nelle numerose attività ed eventi collaterali di Expo 2015, l’esposizione diventa vetrina delle meraviglie d’Italia e del territorio

A poche settimane dalla fine della Milano Design Week è già tempo di parlare di nuovo di design. Sì perché Milano e territorio circostante godono delle influenze artistiche delle numerose gallerie d’arte, delle centinaia di showroom dedicati e delle energie di migliaia di designer che fissano nel capoluogo lombardo la loro seconda casa.

Se è vero che l’Italia è particolarmente sensibile al fascino della bellezza, una fiera internazionale di questa portata diviene occasione per raggiungere milioni di turisti con la creatività di complementi d’arredo non convenzionali, dalle sedie di design all’artigianato, sino ad arrivare alle installazioni.

Ecco allora che Expo 2015 s’impone come vetrina internazionale non solo per promuovere la cultura del cibo e della sostenibilità dei processi agroalimentari, ma anche come occasione per ricordare l’eccellenza italiana nel produrre bellezza.

Una rapida ricognizione dei maggiori eventi a cavallo tra food e design restituisce l’immagine delle numerose opportunità di valorizzazione delle meraviglie d’Italia che hanno caratterizzato queste prime settimane di esposizione universale.

Gaetano Pesce incontra Eataly

Un’area di circa 36mq nel Padiglione Eataly é dedicata alle opere di uno dei più grandi scultori, designer e architetti del Belpaese: Gaetano Pesce. A chi fosse intenzionato a compiere il viaggio esperienziale e sensoriale tra i padiglioni internazionali di Expo 2015 consigliamo una breve sosta al Parco delle Sculture. Non vogliamo svelare troppo se non che troverete l’opera realizzata appositamente per l’evento Tu si ‘na cosa grande, ovvero un grande disegno pavimentale su resina, e le due poltrone monumentali di Senza Fine Unica.

Il Ramino: l’incontro creativo tra food e design

Veniamo adesso ad un evento collaterale ad Expo ma che prende vita nel cuore della città di Milano: in occasione dell’Expo City Events l’azienda leader nei complementi d’arredo Made in Italy Giorgietti ha fatto incontrare l’architetto Rossella Pugliatti e lo chef Paolo Reina. Estro ed innovazione hanno dato vita a “Il Ramino” oggetto di design che coniuga l’amore per il cibo e la creatività dell’arte.

Confartigianato per “Be Brianza Expo for design”

Be Brianza Expo for design é il progetto a cura di Confartigianato per sottolineare il potenziale della Brianza in occasione della manifestazione che attirerà milioni di presenze da maggio sino ad ottobre 2015. Ben 17 mostre esclusive ed itineranti mirano a promuovere design ed artigianato locale mentre il concorso Design award cercherà di unire studenti, architetti e designer sul legame che unisce il cibo alla creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *