PORTELLO: GRANDI NUMERI E INVESTIMENTI.
IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VITALI SPA PUNTA IN ALTO.
Milano, 07 maggio 2015
– Un progetto importante, perché carico di un significato simbolico
quanto prezioso e concreto per l’intera città. Un’area, quella dei
padiglioni 1 e 2 del Portello, che grazie a Milano Alta, mira a
diventare un innovativo polo di attrazione inserendosi nelle recenti
evoluzioni urbanistiche del capoluogo lombardo. Un piano operativo di
riqualificazione reso possibile da una
task force multidisciplinare che avrà come obiettivo quello di ridare anima al Portello mantenendone l’identità.
Oltre 15.000 mq di nuovi spazi pubblici, 7 percorsi che corrispondono a 7 tipologie di esperienze, 1 km di Green Street ubicati a 7 mt di altezza. Questi gli elementi chiave ed i numeri che identificano “Milano Alta”: progetto lungimirante ma quanto mai pragmatico presentato da Vitali Spa, che concorre in gara con quelli di A.C. Milan e di Prelios per la riqualificazione dell’area sita nella zona 8 di Milano.
A confermare la validità del progetto e la concreta nonché tempestiva fattibilità di “Milano Alta” un
investitore internazionale: Stam Europe è infatti disposto ad investire
oltre 100.000.000 di euro nel breve termine e più di 200.000.000 nel
lungo periodo.
Tali risorse, accostate alla forza del gruppo Vitali
che annovera progetti di indiscusso prestigio, oltre all’intervento di
architetti paesaggisti di fama internazionale come lo studio Flores Prats di Barcellona, sono gli elementi base per dare vita a quello che vuole essere un progetto
“alto” in tutti i sensi: eleva il valore delle persone, rappresenta una
fonte di attrattiva a livello turistico per la città e genera
occupazione, benessere e nuovi servizi per gli abitanti dell’area che
giustamente rivendicano un progetto in linea con le esigenze di chi vi
abita.
Il
polo multifunzionale, pienamente conforme alla richieste della gara e
agli strumenti urbanistici vigenti, intende rendere attrattiva una zona
attualmente periferica di Milano, conservandone l’identità e mantenendo
l’impianto architettonico esistente, vero e proprio Landmark di Milano,
attraverso un progetto di respiro internazionale che trova
ispirazione nei grandi parchi urbani come Parc Guell di Barcellona e
l’High Line newyorkese.
Green
e hi-tech: è da questo dualismo che si riflette nell’organizzazione del
complesso, che il concept è nato e prende forma per generare vero e
proprio Landmark della Città di Milano, che punta a diventare
patrimonio culturale e storico per le future generazioni.
Nel nuovo polo
è prevista l’introduzione di aree legate all’innovazione tecnologica con una mediateca interattiva, un tech center e un simulatore multimediale; all’entertainment e alla cultura, che vivranno 24h su 24 con un cinema4D e un leisure center con spazi dedicati alle performance artistiche; alla cucina e all’alimentazione
grazie ad una food court con scuole di cucina internazionale, negozi
con prodotti a km0, un centro di promozione delle scienze
dell’alimentazione oltre che a spazi per showcooking; al benessere e allo sport
grazie all’idea di dare vita ad una città del benessere in cui poter
fare riabilitazione, visite mediche specialistiche; un luogo in cui
praticare sport e testare i prodotti sportivi; un centro del
fashion&design con punti vendita concepiti come concept stores dove
al centro non sarà il prodotto ma l’esperienza che il visitatore potrà
compiere all’interno degli spazi.
Non mancherà la caratterizzazione
connessa al turismo: nel progetto è prevista infatti la creazione
di una struttura ricettiva che ospiterà 350 camere, con anche funzioni
congressuali sinergiche con le attività esistenti di Fiera e di Mi.Co:
un edificio che non rovinerà l’area limitrofa in quanto sviluppata
mantenendo standard di altezza rigorosamente affini all’estetica
globale.
Elementi di assoluto vanto del progetto sono senza dubbio la trasformazione della copertura
del padiglione, che verrà liberata dai parcheggi per diventare un roof
garden esclusivo a 360° sullo skyline di Milano, con ampi spazi a
verde su cui praticare sport all’aria aperta, divertirsi, vedere
spettacoli artistici, cinema all’aperto ed assistere ad eventi
internazionali, ma anche concepito come luogo di lavoro innovativo
grazie all’accesso alla connettività attiva e ad una Free internet zone.
Secondo elemento di pregio sarà la Green Street, ubicata a 7 mt d’altezza:
un percorso ciclopedonale lungo l’intero fronte di via Scarampo, essa
rappresenterà il cuore pulsante del progetto. Oltre a consentire
l’accesso alle varie funzioni che si insedieranno nel fabbricato, sarà
il crocevia delle attività più svariate sia durante il giorno che durante le ore serali con iniziative legate all’entertainment.
La Green Street sarà il percorso ciclo pedonale in quota più lungo di Milano (1km)
dove si potranno praticare attività sportive, un percorso in piena
sicurezza che attraversa un ambito caratterizzato da importanti assi
viari ed elevati flussi di traffico veicolare, ma con i quali non
entrerà mai in contatto.
Non solo un percorso ma un luogo dove fare
delle esperienze, tra orti botanici, esposizioni temporanee, percorsi
del gusto, aree sportive attrezzate. Il building sarà riqualificato
secondo standard internazionali, integrando tecnologie e strategie di
risparmio energetico volte a garantire notevoli vantaggi in termini di
riduzione dell'impatto ambientale dell’edificio con benefici non
solo per i fruitori ma anche per le popolazioni residenti nelle
immediate vicinanze. Un vero e proprio smart building che grazie anche alle innovative tecnologie di telecontrollo permetteranno all’area di raggiungere elevati standard di sicurezza e controllo delle aree.
I plus della proposta presentata da Vitali Spa
sono legati essenzialmente a fattori quali l’integrazione con il
contesto urbanistico già esistente, la garanzia della realizzazione in
tempi certi e rapidi e la pre-commercializzazione degli spazi, il basso
impatto ambientale, la sostenibilità economica e finanziaria
dell’operazione di sviluppo. Milano Alta è un progetto che vive al
servizio della cittadinanza, del turismo e accanto alle attività
fieristico-congressuali di Fondazione Fiera e Mi.Co.
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