Uno spazio di approfondimento per
indagare il legame tra cibo e arte e
la nascita di fenomeni di Creative Food.
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Il
Giornale del Cibo, magazine online attraverso il quale CIRfood intende
“nutrire l’Italia” anche facendo informazione sui temi del cibo e
dell’alimentazione, ha inaugurato la rubrica
”Ciboe Cultura” dedicata alle più originali manifestazioni di Creative Food.
Come insegna il pittore Arcimboldo, il
cibo – con forme insolite e colori cangianti – può ispirare la fantasia degli
artisti e “prestarsi” a nuove
interpretazioni e rivisitazioni di quadri famosi. Il settore del food è in
continua evoluzione e la rubrica “Cibo e Cultura” intende documentarne le
trasformazioni e le contaminazioni.
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Tra
gli articoli più letti della Rubrica
“Cibo e Cultura”:
ConCarter Asmann, la macchia di caffè diventa arte. Il disegnatore americano, armato
di matita, ha trasformato i cerchi delle tazzine di caffè in elementi dei suoi
disegni, creando una galleria virtuale su Instagram.
Bansky nei piatti: la street art da mangiare. Le opere di Bansky hanno ispirato
l’artista americano Harley Langberg che ne ha recentemente realizzato delle
riproduzioni commestibili e “impiattate”.
Misterkrisp: l’arte di fare arte con i cereali. I chicchi di riso soffiato hanno un
potenziale artistico inespresso, scoperto dalla newyorkese Jessica Siskin,
autrice di fantasiose creazioni, tutte rigorosamente realizzate con i cereali.
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Il
cibo è un tema trasversale che
spesso è protagonista di film, libri e
appuntamenti d’arte che vengono prontamente segnalati dalla rubrica “Cibo e Cultura”.
Dalle ricette preferite del Commissario Montalbano alle ossessioni alimentari
dei dittatori fino al Sapore Sublime ne “L’estasi culinaria “ di Muriel
Barbery: una panoramica sul cibo declinato nelle varie espressioni artistiche.
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Il
progetto Il Giornale del Cibo che
conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori,
coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e
soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e
sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite,
poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con
protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di
approfondimento: Approfondimenti, Food
2.0, Curiosità, Expo 2015, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo
e dispensa.
Il
Giornale del Cibo sarà
protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione
dell’editore - CIR food - che all'interno della manifestazione gestirà 20
locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti
all'interno di 5 differenti format di
ristorazione. L'obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione
alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli
e con una cucina sana ed equilibrata.
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