CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Il magazine online “Il Giornale del Cibo” si rinnova in occasione di Expo


Uno spazio di approfondimento per indagare il legame tra cibo e arte e la nascita di fenomeni di Creative Food.

·         Il Giornale del Cibo, magazine online attraverso il quale CIRfood intende “nutrire l’Italia” anche facendo informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, ha inaugurato la rubrica ”Ciboe Cultura” dedicata alle più originali manifestazioni di Creative Food.
Come insegna il pittore Arcimboldo,  il cibo – con forme insolite e colori cangianti – può ispirare la fantasia degli artisti e “prestarsi” a nuove interpretazioni e rivisitazioni di quadri famosi. Il settore del food è in continua evoluzione e la rubrica “Cibo e Cultura” intende documentarne le trasformazioni e le contaminazioni.

·         Tra gli articoli più letti della Rubrica “Cibo e Cultura”:
ConCarter Asmann, la macchia di caffè diventa arte. Il disegnatore americano, armato di matita, ha trasformato i cerchi delle tazzine di caffè in elementi dei suoi disegni, creando una galleria virtuale su Instagram.
Bansky nei piatti: la street art da mangiare. Le opere di Bansky hanno ispirato l’artista americano Harley Langberg che ne ha recentemente realizzato delle riproduzioni commestibili e “impiattate”.  
Misterkrisp: l’arte di fare arte con i cereali. I chicchi di riso soffiato hanno un potenziale artistico inespresso, scoperto dalla newyorkese Jessica Siskin, autrice di fantasiose creazioni, tutte rigorosamente realizzate con i cereali.
Con James Ostrer, il junk food diventa arte. Cosa succede quando un fotografo decide di immortalarsi cosparso di cibo spazzatura? Le immagini realizzate da James Ostrer sono volutamente grottesche ed estreme.

·         Il cibo è un tema trasversale che spesso è protagonista di film, libri e appuntamenti d’arte che vengono prontamente segnalati dalla rubrica “Cibo e Cultura”.
Dalle ricette preferite del Commissario Montalbano alle ossessioni alimentari dei dittatori fino al Sapore Sublime ne “L’estasi culinaria “ di Muriel Barbery: una panoramica sul cibo declinato nelle varie espressioni artistiche.

·         Il progetto Il Giornale del Cibo che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Food 2.0, Curiosità, Expo 2015, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.

Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore - CIR food - che all'interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all'interno di 5 differenti format di ristorazione. L'obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *