Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Il magazine online “Il Giornale del Cibo” si rinnova in occasione di Expo


Uno spazio di approfondimento per indagare il legame tra cibo e arte e la nascita di fenomeni di Creative Food.

·         Il Giornale del Cibo, magazine online attraverso il quale CIRfood intende “nutrire l’Italia” anche facendo informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, ha inaugurato la rubrica ”Ciboe Cultura” dedicata alle più originali manifestazioni di Creative Food.
Come insegna il pittore Arcimboldo,  il cibo – con forme insolite e colori cangianti – può ispirare la fantasia degli artisti e “prestarsi” a nuove interpretazioni e rivisitazioni di quadri famosi. Il settore del food è in continua evoluzione e la rubrica “Cibo e Cultura” intende documentarne le trasformazioni e le contaminazioni.

·         Tra gli articoli più letti della Rubrica “Cibo e Cultura”:
ConCarter Asmann, la macchia di caffè diventa arte. Il disegnatore americano, armato di matita, ha trasformato i cerchi delle tazzine di caffè in elementi dei suoi disegni, creando una galleria virtuale su Instagram.
Bansky nei piatti: la street art da mangiare. Le opere di Bansky hanno ispirato l’artista americano Harley Langberg che ne ha recentemente realizzato delle riproduzioni commestibili e “impiattate”.  
Misterkrisp: l’arte di fare arte con i cereali. I chicchi di riso soffiato hanno un potenziale artistico inespresso, scoperto dalla newyorkese Jessica Siskin, autrice di fantasiose creazioni, tutte rigorosamente realizzate con i cereali.
Con James Ostrer, il junk food diventa arte. Cosa succede quando un fotografo decide di immortalarsi cosparso di cibo spazzatura? Le immagini realizzate da James Ostrer sono volutamente grottesche ed estreme.

·         Il cibo è un tema trasversale che spesso è protagonista di film, libri e appuntamenti d’arte che vengono prontamente segnalati dalla rubrica “Cibo e Cultura”.
Dalle ricette preferite del Commissario Montalbano alle ossessioni alimentari dei dittatori fino al Sapore Sublime ne “L’estasi culinaria “ di Muriel Barbery: una panoramica sul cibo declinato nelle varie espressioni artistiche.

·         Il progetto Il Giornale del Cibo che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Food 2.0, Curiosità, Expo 2015, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.

Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore - CIR food - che all'interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all'interno di 5 differenti format di ristorazione. L'obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI