Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Expo2015: Food Tech allineata a Nobel A. Sen


Great Technologies for Great Food
Le Tecnologie Italiane per il Food pienamente allineate con il Premio Nobel Amartya Sen

Milano, 15 maggio 2015 – La Lectio Magistralis del Premio Nobel Amartya Sen in occasione dell'inaugurazione di Edison Open 4EXPO a Milano rappresenta un'ulteriore conferma della centralità delle tecnologie italiane per il settore alimentare.

"I 9 miliardi di persone che popolano il nostro mondo oggi hanno fame di tecnologie per il food, non solo di cibo. - Afferma Marco Nocivelli, Vice Presidente ANIMA e Presidente del Gruppo Frigoriferi Assofoodtec presente oggi alla Fondazione Edison – "Per aiutare nel lungo periodo una popolazione in difficoltà è necessario darle gli strumenti per produrre ciò di cui ha bisogno per sostenersi."

Queste tecnologie aiutano a produrre cibo su larga scala, a prezzi accessibili, con la massima attenzione all'igiene e alla sicurezza degli alimenti, mantenendo le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti e  riuscendo a far arrivare alle popolazioni cibo integro ed in grado di essere conservato anche per lunghi periodi.

Anche per le popolazioni a basso reddito, soprattutto se urbanizzate, dei Paesi industrializzati vale lo stesso principio: facilitare l'accesso a una dieta bilanciata dove proteine e vitamine possono essere assunte in modo adeguato oltre ai carboidrati, più economici e spesso più semplici da scegliere.

"In questo senso le aziende italiane che producono tecnologie per il food sono un esempio eccellente che il mondo apprezza e richiede sempre di più. – conclude Nocivelli - Siamo orgogliosi di fare la nostra parte come industriali per costruire un mondo migliore, pur in un regime competitivo e di mercato come quello in cui operiamo. Per valorizzare tutto ciò abbiamo coniato lo slogan Great Technology for Great Food che ci accompagnerà d'ora in avanti in ogni occasione per ricordare che quello che facciamo lo facciamo bene e ne beneficiano tutti, soprattutto chi ha più bisogno di accedere a cibo sano, sicuro, a costi contenuti."



ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - Organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al pre-consuntivo 2014). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera; montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine e prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI