Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Domani, 21 maggio "Essendo la carità lo spirito di Milano": due secoli di "welfare ambrosiano" attraverso la storia dell'Istituto Beata Vergine Addolorata



Giovedì 21 maggio 2015 - ore 18
nel giardino dell'IBVA
via Calatafimi, 10 - Milano

ESSENDO LA CARITÀ LO SPIRITO DI MILANO
Storia dell'Istituto Beata Vergine Addolorata

di Paolo M. Galimberti

Terre di mezzo Editore



Presentazione del libro
e delle attuali attività dell'iBVA a sostegno di minori e famiglie italiane e migranti


Essendo la carità lo spirito di Milano narra la nascita dell'Istituto Beata Vergine Addolorata, ente laico di ispirazione cristiana, e delle sue attività che si snodano lungo oltre due secoli di storia milanese.

L'istituto nasce nel 1801 per opera di un gruppo di laici, che dà vita alla Pia Unione di Beneficenza e Carità

L'Ottocento è un secolo di carestia e di crisi che miete vittime soprattutto fra donne e bambini e Milano risponde moltiplicando le iniziative di solidarietà. 

Obiettivo dell'Unione: assistere gli ammalati, in particolare bambine e ragazze dell'Ospedale Maggiore. Ma è solo l'inizio di una storia di "creatività nella carità" che prenderà il nome di Istituto Beata Vergine Addolorata e che ancora oggi intreccia la sua attività con i bisogni e le risorse di Milano, in forme sempre innovative.

Attualmente l'opera di assistenza dell'Istituto Beata Vergine Addolorata raccoglie, infatti, le sfide delle nuove vulnerabilità sociali legate in particolare alla crisi dello Stato sociale, al fenomeno migratorio e alle nuove condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza

Il cuore pulsante dell'associazione è il Centro Italiano per Tutti che organizza corsi di lingua per donne (con spazio-bimbi annesso) e uomini, cui affianca attività di supporto allo studio per adolescenti, al fine di favorire l'integrazione sociale e culturale delle nuove generazioni.
L'IBVA mette a disposizione otto appartamenti destinati a famiglie in emergenza abitativa e gestisce, in collaborazione con Casa della Carità, un servizio di aiuto al lavoro e di supporto alle fragilità (FareCentro). 

L'istituto ospita il Vivaio dei Popoli, un'orchestra di giovani talenti musicali provenienti da tutto il mondo. 

Hanno sede in via Calatafimi anche gli uffici di Cooperativa Arimo, Terre di mezzo, il nido e scuola PICCOLI&grandi di Spaziopensiero Onlus.

Introduzione di Giancarlo Melzi d'Eril, presidente dell'IBVA

Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e S.E. monsignor. Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano porteranno i saluti delle istituzioni cittadine ed ecclesiastiche.

Una tavola rotonda metterà a confronto l'autore Paolo M. Galimberti, Edoardo Bressan, dell'Università di Macerata, Elisabetta Cimoli, SAI Caritas di Milano. Coordinerà Marta Ghezzi, giornalista del Corriere della Sera.

A seguire musica, con l'Orchestra dei Popoli e rinfresco.

Per informazioni tel. 02/49524600

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI