CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Domani, 21 maggio "Essendo la carità lo spirito di Milano": due secoli di "welfare ambrosiano" attraverso la storia dell'Istituto Beata Vergine Addolorata



Giovedì 21 maggio 2015 - ore 18
nel giardino dell'IBVA
via Calatafimi, 10 - Milano

ESSENDO LA CARITÀ LO SPIRITO DI MILANO
Storia dell'Istituto Beata Vergine Addolorata

di Paolo M. Galimberti

Terre di mezzo Editore



Presentazione del libro
e delle attuali attività dell'iBVA a sostegno di minori e famiglie italiane e migranti


Essendo la carità lo spirito di Milano narra la nascita dell'Istituto Beata Vergine Addolorata, ente laico di ispirazione cristiana, e delle sue attività che si snodano lungo oltre due secoli di storia milanese.

L'istituto nasce nel 1801 per opera di un gruppo di laici, che dà vita alla Pia Unione di Beneficenza e Carità

L'Ottocento è un secolo di carestia e di crisi che miete vittime soprattutto fra donne e bambini e Milano risponde moltiplicando le iniziative di solidarietà. 

Obiettivo dell'Unione: assistere gli ammalati, in particolare bambine e ragazze dell'Ospedale Maggiore. Ma è solo l'inizio di una storia di "creatività nella carità" che prenderà il nome di Istituto Beata Vergine Addolorata e che ancora oggi intreccia la sua attività con i bisogni e le risorse di Milano, in forme sempre innovative.

Attualmente l'opera di assistenza dell'Istituto Beata Vergine Addolorata raccoglie, infatti, le sfide delle nuove vulnerabilità sociali legate in particolare alla crisi dello Stato sociale, al fenomeno migratorio e alle nuove condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza

Il cuore pulsante dell'associazione è il Centro Italiano per Tutti che organizza corsi di lingua per donne (con spazio-bimbi annesso) e uomini, cui affianca attività di supporto allo studio per adolescenti, al fine di favorire l'integrazione sociale e culturale delle nuove generazioni.
L'IBVA mette a disposizione otto appartamenti destinati a famiglie in emergenza abitativa e gestisce, in collaborazione con Casa della Carità, un servizio di aiuto al lavoro e di supporto alle fragilità (FareCentro). 

L'istituto ospita il Vivaio dei Popoli, un'orchestra di giovani talenti musicali provenienti da tutto il mondo. 

Hanno sede in via Calatafimi anche gli uffici di Cooperativa Arimo, Terre di mezzo, il nido e scuola PICCOLI&grandi di Spaziopensiero Onlus.

Introduzione di Giancarlo Melzi d'Eril, presidente dell'IBVA

Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e S.E. monsignor. Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano porteranno i saluti delle istituzioni cittadine ed ecclesiastiche.

Una tavola rotonda metterà a confronto l'autore Paolo M. Galimberti, Edoardo Bressan, dell'Università di Macerata, Elisabetta Cimoli, SAI Caritas di Milano. Coordinerà Marta Ghezzi, giornalista del Corriere della Sera.

A seguire musica, con l'Orchestra dei Popoli e rinfresco.

Per informazioni tel. 02/49524600

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *