CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

I primi giorni di EXPO 2015: è BOOM sui SOCIAL MEDIA

                                                            


                                                                                   
L'Osservatorio Expo 2015 Milano curato da Blogmeter ha rilevato quasi 600.000 messaggi sui social nei primi giorni dell'evento. Il tema che più ha coinvolto gli utenti è stata la cerimonia di inaugurazione dell'evento


Le porte dell'Expo 2015 si sono aperte puntuali il 1 maggio. Come è stata accolta l'inaugurazione sui social network
 
Secondo i dati dell'Osservatorio Expo 2015 Milano curati da Blogmeter il successo dei primi giorni di Expo è stato strabiliante anche sul web: oltre 580.000 messaggi sono stati raccolti tra il 30 aprile e il 3 maggio 2015, la maggior parte dei quali  concentrati il 1 maggio (275.800). 

Il tema che più ha coinvolto gli utenti è stata la cerimonia di inaugurazione dell'evento; in particolare, è stato il discorso del nostro premier Matteo Renzi ad aver catturato l'attenzione di tutti: grande entusiasmo per la sua rivisitazione dell'inno di Mameli 'L'Italia s'è desta, siam pronti alla vita'. Non sono mancate, tuttavia, le critiche, come testimoniato dal tweet di disapprovazione di Giorgia Meloni.

Tra i messaggi rilevati che hanno avuto un grande riscontro, numerosi sono quelli attraverso cui le grandi personalità della politica e dello spettacolo hanno augurato un 
buon inizio all'Expo.

Un esempio è stato il tweet dell'Inter  tra i più apprezzati. Grandissime sono state inoltre la gioia e la commozione anche per il completamento del padiglione del Nepal grazie alla gara di solidarietà degli operai italiani. In generale, si può notare un sentiment molto positivo e ottimista verso la manifestazione, come dimostrato dai diversi tweet e post con cui gli utenti hanno apprezzato ed esaltato la maestosità dell'esposizione e la bellezza dei padiglioni, primo fra tutti il Palazzo Italia.

Gli scontri del 1 maggio
Non possiamo non accennare infine agli spiacevoli episodi che si sono verificati durante il corteo del No- Expo MayDay che, a causa dell'intromissione dei Black bloc, si è trasformato in un'orda di violenze e scontri nel centro di Milano.

L'eco che questi episodi hanno avuto sul web sono stati enormi: sdegno, rabbia e delusione sono le emozioni che prevalgono e numerosi sono gli hashtag che sono stati lanciati per farvi riferimento #MilanoNonSiTocca#MilanoBrucia#NessunoTocchiMilano. Grazie all'intervento di residenti e volontari che si sono attivati per dare una mano a ripulire le strade, il sentiment della rete si è risollevato: numerosi sono stati i post e i tweet con cui gli utenti hanno espresso la loro gratitudine.

I numeri dei profili ufficiali di Expo 2015
Anche per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali dell'Expo 2015, possiamo rilevare un grande successo. L'account Twitter di Expo 2015 è stato estremamente attivo dal 30 aprile al 3 maggio: è di 114.800 la media di tweet pubblicati quotidianamente dal profilo, che sono stati mostrati a ben 103.500 di utenti unici.

I nuovi follower acquisiti nel periodo considerato sono stati 17.900, mentre uno dei tweet più engaging è quello relativo allo spettacolo delle Frecce Tricolori in occasione della cerimonia di inaugurazione del sito espositivo, che ha generato 2.000 interazioni complessive.

I numeri della pagina Facebook di Expo Milano 2015 sono cresciuti in maniera vertiginosa nei primi giorni della manifestazione: 689.200 interazioni e 157.700 nuovi fan (67.500 solo il 1 maggio). Il post che ha ottenuto più successo è stato il video di presentazione dell'Expo 2015 che ha generato 192.200 interazioni.  

Ottime performance anche per il profilo Instagram, sempre più apprezzato dagli utenti: 26.200 nuovi follower e ben 211.300 interazioni nel periodo 30 aprile – 3 maggio. Tra i post che hanno generato il numero più alto di interazioni (11.700), segnaliamo il momento dell'accensione dell'Albero della Vita avvenuto a conclusione del concerto di inaugurazione del 30 aprile.



                                                                                                                                                                            

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *