Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

All’Ah-Um Milano Jazz Festival Flavio Caprera presenta il suo Dizionario del jazz italiano

Venerdì 15 maggio, alle ore 19 presso il Laboratorio Cagliani, Flavio Caprera, tra i più stimati e autorevoli saggisti e critici di musica jazz, presenterà il suo Dizionario del jazz italiano (Feltrinelli, 2014). Una panoramica completa, in ordine alfabetico, sui protagonisti degli ultimi anni della scena jazzistica italiana.

Uno sguardo fisso al presente, alle giovani leve e alle nuove idee e modi di suonare jazz,  senza mai dimenticare però alcuni dei "pionieri" di un passato comunque a noi vicino.

Questo è il Dizionario del jazz italiano, una guida che cerca di rappresentare, attraverso i suoi protagonisti, le diverse aree geografiche italiane, le loro caratteristiche intrinseche e il tipo di jazz suonato.

Un testo in cui ogni protagonista della scena jazz italiana è presentato in modo esauriente: biografia, discografia, sito web sono lì elencati per permetterci di conoscere a fondo la carriera del jazzista. Un testo divulgativo, certamente, ma anche una guida imprescindibile per appassionati di jazz e neofiti.

La presentazione del Dizionario del jazz italiano si inserisce a pieno titolo all'interno del cartellone di Ah-Um Milano Jazz Festival, luogo ideale in cui il jazz viene esplorato non solo attraverso la musica, ma anche tramite la letteratura, l'arte e la divulgazione.

Il festival, il primo a carattere territoriale della città di Milano, è realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio – Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio 3 e di Radio Statale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI