CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

All’Ah-Um Milano Jazz Festival Flavio Caprera presenta il suo Dizionario del jazz italiano

Venerdì 15 maggio, alle ore 19 presso il Laboratorio Cagliani, Flavio Caprera, tra i più stimati e autorevoli saggisti e critici di musica jazz, presenterà il suo Dizionario del jazz italiano (Feltrinelli, 2014). Una panoramica completa, in ordine alfabetico, sui protagonisti degli ultimi anni della scena jazzistica italiana.

Uno sguardo fisso al presente, alle giovani leve e alle nuove idee e modi di suonare jazz,  senza mai dimenticare però alcuni dei "pionieri" di un passato comunque a noi vicino.

Questo è il Dizionario del jazz italiano, una guida che cerca di rappresentare, attraverso i suoi protagonisti, le diverse aree geografiche italiane, le loro caratteristiche intrinseche e il tipo di jazz suonato.

Un testo in cui ogni protagonista della scena jazz italiana è presentato in modo esauriente: biografia, discografia, sito web sono lì elencati per permetterci di conoscere a fondo la carriera del jazzista. Un testo divulgativo, certamente, ma anche una guida imprescindibile per appassionati di jazz e neofiti.

La presentazione del Dizionario del jazz italiano si inserisce a pieno titolo all'interno del cartellone di Ah-Um Milano Jazz Festival, luogo ideale in cui il jazz viene esplorato non solo attraverso la musica, ma anche tramite la letteratura, l'arte e la divulgazione.

Il festival, il primo a carattere territoriale della città di Milano, è realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio – Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio 3 e di Radio Statale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *