Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2015

L’Umbria è il cuore verde di Cascina Triulza

Nella corte del Padiglione della Società Civile 260 mq di orti da visitare dal vivo ed esplorare con una app che svela tutti i segreti delle specie coltivate





Milano, 9 maggio 2015 – 260 metri quadri coltivati con specie orticole e aromatiche: questo è il cuore verde di Cascina Triulza, realizzato in partnership con la Regione Umbria. Un'esperienza di riavvicinamento alla terra ed ai suoi valori per tutti i visitatori di Expo Milano 2015. Ed un'occasione di apprendimento sulle specie orticole ed aromatiche, grazie alla app realizzata per il progetto.
L'iniziativa è stata presentata oggi al Padiglione della Società Civile, con la partecipazione di Ciro Becchetti, Coordinatore Ambito Agricoltura Cultura e Turismo della Regione Umbria, Andrea Sisti,  Amministratore Unico della 3a Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, Francesco Tei,  Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università di Perugia,  Marcello Rinaldi, Dirigente Scolastico Istituto Agrario Iis "A.Ciuffelli" di Todi e Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza.
Sedano, carciofi, fragole, lattuga, basilico, salvia e timo sono solo alcune delle specie orticole ed aromatiche che i visitatori potranno apprezzare negli orti collocati all'interno della corte di Cascina Triulza,  che verranno coltivati per tutta la durata di Expo alternando naturalmente le colture secondo le stagioni.  
"Un'esperienza non solo sensoriale e visiva ma di vera conoscenza – afferma Ciro Becchetti, Coordinatore Ambito Agricoltura Cultura e Turismo della Regione Umbria - Grazie ad una app realizzata appositamente per questo progetto, il visitatore potrà leggere il QR-Code  posto sul talloncino che accompagna ogni pianta ed accedere così alle informazioni sulla pianta stessa: classificazione e caratteristiche botaniche, origine e storia, diffusione e importanza, esigenze pedo-climatiche, varietà, tipologie commerciali, elementi di tecnica colturale e caratteristiche nutrizionali. I contenuti sono stati elaborati dall'Università degli Studi di Perugia su incarico della Regione Umbria e con il coordinamento del 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria".
Tutte le informazioni sulle specie coltivate a Cascina Triulza sono disponibili anche sul sito
www.hortus-expo2015.org che contiene anche un approfondimento sulla storia degli orti: un viaggio nel tempo che parte dalle prime testimonianze egizie del 1600-1400 a.C. e attraverso le civiltà greca e romana, l'influenza araba, gli orti delle Abbazie medievali, quelli più maestosi rinascimentali arriva agli orti di guerra del XX secolo e agli orti urbani contemporanei.
Inoltre dal 6 giugno al 31 ottobre 2015, ogni fine settimana gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia, insieme a quelli di cinque Istituti Agrari umbri, svolgeranno attività di accoglienza, ospitalità e divulgazione tecnico-scientifica ai visitatori sulle tematiche orticole.
"Cascina Triulza è un luogo di incontro e siamo grati alla Regione Umbria per averci consentito di creare proprio intorno agli orti un punto di aggregazione, di conoscenza e di riflessione sul rispetto della terra, principio fondamentale per un futuro veramente sostenibile – commenta Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione TriulzaUn ringraziamento particolare va ai giovani studenti umbri che ogni fine settimana ci aiuteranno a riscoprire tanti prodotti che ogni giorno consumiamo ma anche il lavoro e la fatica che richiede il coltivarli e renderli disponibili sulle nostre tavole, cosa che forse troppo spesso ci dimentichiamo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI