Domenica 31 maggio a partire dalle ore 10:30, l'Auditorium del Padiglione Italia ad Expo ospiterà "Università, alta formazione, ricerca e innovazione – L'Abruzzo presenta il futuro" l'evento dedicato al sistema universitario regionale, alle eccellenze della ricerca ed alle tante start up e spin off che nascono tra laboratori di ricerca e aule universitarie.
Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
sabato 30 maggio 2015
Expo2015: l’Abruzzo delle Università e dell’Innovazione presenta le sue eccellenze al Padiglione Italia
Domenica 31 maggio a partire dalle ore 10:30, l'Auditorium del Padiglione Italia ad Expo ospiterà "Università, alta formazione, ricerca e innovazione – L'Abruzzo presenta il futuro" l'evento dedicato al sistema universitario regionale, alle eccellenze della ricerca ed alle tante start up e spin off che nascono tra laboratori di ricerca e aule universitarie.
venerdì 29 maggio 2015
Came e il caseificio Zanchetta festeggiano la Festa del Latte a Expo Milano 2015 con "Miti, leggende e storie contadine"
Educazione alimentare e bambini: a Expo il modello delle Marche con “Pappa Fish”. Sabato 30 giugno 2015
modello di riferimento anche dal Lifelong Learning Programme - il programma dell'Unione Europea che sostiene la formazione permanente - e dall'Unesco, nell'ambito del DESS (Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile).
Oltre alla somministrazione nelle mense, Pappa Fish si è sviluppato anche in aula, con un percorso multidisciplinare e per fasi: con l'affiancamento di esperti psicologi, nutrizionisti e biologi, gli insegnanti hanno costruito progetti didattici calibrati in base alle esigenze della classe e alla fascia d'età. Così, insieme al pesce, gli alunni si sono potuti nutrire di valori importanti: salute, tutela dell'ambiente, rispetto per la biodiversità e senso di appartenenza culturale. giovedì 28 maggio 2015
Cultura, creatività, esempi di eccellenza, Casillo Group sabato 30 maggio si racconta sul palcoscenico "Ecco la mia impresa"
Un percorso espositivo che Casillo sfrutterà per raccontare la propria storia e condividere il suo progetto di successo al pubblico di visitatori internazionali: il territorio, il grano, la tradizione molitoria, le semole e farine Selezione Casillo "Madre Pietra, Padre Grano" macinate a pietra naturale, e dunque il percorso si chiude con i prodotti da forno "Agricola del Sole", per raccontare una filiera dove l'ingrediente principale è sempre la passione.--
www.CorrieredelWeb.it
Padiglione Salento: il secondo evento è Cibarti
L'inaugurazione del grande "Padiglione Salento" si è svolta dal 20 al 24 maggio scorso con il Festival della Dieta Med-Italiana e, dopo appena cinque giorni, avrà luogo il secondo grande evento capace di attrarre nel "ponte" di giugno migliaia di turisti e di appassionati di artigianato a 360 gradi, parliamo di Cibarti – Fiera nazionale dell'artigianato artistico e agroalimentare. L'importante evento avrà luogo a Lecce, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, nella centralissima piazza S. Oronzo.
Cibarti propone un viaggio nei territori italiani attraverso la qualità dei sapori e il fascino dei manufatti. L'evento offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d'arte di tutta l'Italia, grazie alla collaborazione della rete nazionale di Confartigianato Imprese e dei Gruppi di Azione Locale (Gal) che hanno aderito all'iniziativa. Anche quest'anno, inoltre, sono in programma numerose iniziative collaterali, tra laboratori e spazi di approfondimento, dove non mancherà uno sguardo alle potenzialità connesse ad Expo2015. Si punta così a favorire collaborazioni fra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l'arte del "saper fare". Ma l'appuntamento rappresenta soprattutto l'occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali, dalle creazioni in ceramica, pietra leccese, legno, merletto e ferro battuto, passando per i sapori: la liquirizia d'Abruzzo, la pasticceria siciliana, i salumi emiliani, i formaggi lucani, vini e oli di qualità e, naturalmente, tutto il meglio della Puglia e del Salento. Oltre alle degustazioni, ci sarà la possibilità di acquisto diretto dei prodotti.
Ricordiamo che Padiglione Salento è a "solo" un megametro di distanza dall'Expo e si raggiunge in appena 80 minuti di volo. Ci sono voluti oltre 2.600 anni per approntarlo, è in scala 1:1, è in assoluto il più grande, con un'estensione di oltre 7.000 km quadrati. E' aperto tutto l'anno, 12m, 7g, 24h. Per visitarlo come merita occorrerebbero diverse settimane, ma anche un solo weekend è sufficiente per restarne incantati. mercoledì 27 maggio 2015
Scopri l'archeologia industriale a Milano | La sabbia dorata alle Castella | Il Santuario di Hera
|
Al Carroponte Streeat Food di Milano c'è ...più gusto
E' l'unico evento italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e ad ingresso gratuito. La tradizione e la varietà dei cibi di strada ricercati e qualitativamente eccelsi incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che scelgono di muoversi su ruote. I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road si incontrano e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un'esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.
una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall'uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto.
Entrambe le strutture appartengono al circuito "Più Gusto", una rete informale di 26 entità di cui la maggior parte è rappresentata da aziende artigianali dell'agroalimentare di qualità (olio evo, ortaggi freschi e lavorati, legumi, latticini, capocollo, pucce, biscotti e prodotti da forno, sott'oli, vincotto, scapece, birra artigianale, pasta tipica, pasticceria e dolci (anche senza glutine), vino), ma non mancano chef, un'associazione di cuochi e una di piazzaioli professionisti, oltre ad alcuni professionisti della comunicazione. "Più Gusto" è una bellissima realtà nata quasi per caso che, in solo nove mesi, sta tracciando le linee guida nella sperimentazione di un nuovo ed originale modo di fare squadra. Sito del Festival: www.streeatfoodtruckfestival.com
Evento su facebook: www.facebook.com/events/612683315500098
martedì 26 maggio 2015
Padiglione Expo Cibus è Italia: arrivata prima delegazione buyer esteri
I 22 buyer, organizzati grazie al programma di incoming dell'ICE, saranno anche per tre giorni sul territorio italiano per visitare aziende alimentari di interesse. Il 3 giugno sarà la volta dei buyer di Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Svezia e Islanda, mentre il 9 giugno arriveranno i buyer da Cina, Hong Kong, Quatar, Arabia Saudita. Alla fine del semestre di Expo2015 saranno passati nella lounge del padiglione "Cibus è Italia" circa 2000 operatori (top retailer, importatori, Horeca, produttori e trasformatori), provenienti da 50 diversi Paesi.L'ASSOCIAZIONE CONIGLIO ITALIANO A EXPO MILANO 2015
L'Associazione Coniglio Italiano ha a disposizione un pannello in cui un video racconta quattro momenti di gusto del prodotto, legati ai quattro diversi target di riferimento identificati, ovvero i bambini, gli sportivi, la famiglia e gli anziani, coprendo praticamente gran parte dell'intera possibile utenza di consumatori.
Nel video – realizzato dall'agenzia di comunicazione integrata PubliOne – la narrazione avviene attraverso l'esplicitazione delle caratteristiche organolettiche e dei benefici tipici della carne di coniglio, prodotto italiano naturale e controllato.
L'Associazione Coniglio Italiano è un gruppo di produttori (allevatori, macellatori, mangimisti e altri componenti della filiera) che si è costituito, per far riscoprire i valori della carne di coniglio nazionale e che, attraverso il lavoro e la passione, desidera evidenziare le qualità della carne di coniglio, puntando sulla valorizzazione e sulla tutela della produzione italiana.
Tra i principali obiettivi che si pone l'Associazione vi è quello di favorire la scelta da parte del consumatore del prodotto a marchio "coniglio Italiano", un marchio che identifica in maniera chiara e facilmente riconoscibile la provenienza nazionale delle carni, sopperendo in tal modo alla mancanza di trasparenza del mercato.
L'Associazione Coniglio Italiano mira a riaffermare l'opportunità di un maggior consumo del prodotto, per assicurare un sostanziale risparmio alle famiglie italiane oltre che una alimentazione più sana e leggera.
La carne di coniglio italiano è un alimento sano e ricco di valori nutrizionali che i produttori italiani intendono rendere sempre più popolare e consumato, difendendone qualità e sicurezza, promuovendo una scrupolosa tracciabilità. La carne di coniglio, come e forse più delle altre carni bianche italiane, ha un basso contenuto di grassi ed è ideale nelle diete che prevedono bassi livelli di colesterolo, mentre è ricca di proteine e di aminoacidi essenziali che ne facilitano una semplice e corretta assimilazione da parte dell'organismo. Grazie alla sua leggerezza e al suo gusto, la carne di coniglio è un alimento ideale per bambini e ragazzi nell'età dello sviluppo, per gli sportivi e per le persone anziane.
La presenza sui banchi delle macellerie tradizionali e in quelli delle varie espressioni della Grande Distribuzione, testimonia la grande diffusione della carne di coniglio nelle abitudini di consumo delle famiglie italiane. La carne di coniglio (in gran parte proveniente da allevamenti italiani) è, infatti, al quarto posto nei consumi di carne in Italia e la sua diffusione dovrebbe seguire la tendenza in sviluppo di regimi alimentari sempre più leggeri e nutrienti (e anche ricchi di gusto).
L'Associazione Coniglio Italiano si pone l'obiettivo di promuovere un consumo più frequente di questo tipo di alimento, grazie anche a una maggiore informazione sui tanti modi di prepararlo, grazie alla creatività e alla fantasia dei milioni di esperte cuoche che, in ogni regione, hanno saputo interpretare questa carne, in gustosissime ricette.
L'Associazione Coniglio Italiano vi aspetta a EXPO Milano 2015!
Al via la Milano Restaurant: menu a 25 euro in locali top per sostenere Progetto Arca
Milano Restaurant Expo by Sapore dell'Anno 2015 a favore di Progetto Arca onlus: i ristoranti meneghini di alta qualità uniti per una buona causa
La Milano Restaurant Expo è organizzata da Sapore dell'Anno, l'unica certificazione di qualità e di marketing in Italia che premia i prodotti alimentari direttamente attraverso il giudizio insindacabile dei consumatori.All’Oscar dell’Imballaggio 2015 la Goglio premiata per GTea. Intervista a Pietro Lironi, AD di Goglio Cofibox e Osvaldo Bosetti, Converting R&D Chemical Director di Goglio
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.










